PDA

View Full Version : guasti ripetuti all'alimentare: causa?

limpid-sky
06-03-2014, 23:56
Salve,
in pochi giorni le schede madri di tre pc hanno cominciato a fare cose strane e gli alimentatori si sono rotti (o andati in protezione??).
Il primo pc si avviava normalmente ma dopo alcuni riavvi non avevo più il caricamento del bios e le ventole continuavano a girare. Dopo alcune accensioni l'alimentatore è morto e non avvia più la scheda.
Stessa cosa al secondo pc e non ho proprio capito cosa fosse. Il terzo ha funzionato per un po ma la scheda non si avvia più e ho la classica schermata nera senza caricamento del bios.

Tutti i pc erano attaccati ad un vecchio dell m770 CRT (vecchio tipo) che però funziona regolarmente come secondo monitor. Possibile sia il monitor?

Può essere un problema all'impianto?Cosa devo controllare?Ho un po di esperienza di elettronica e so cosa faccio ma non so da dove iniziare.
Ho notato una tensione di 240-245V che dovrebbe essere normale.
Uno di questi alimentatori rotti era un ENERMAX 82+ di efficienza e la cosa mi scoccia molto.
Posso recuperare gli alimentatori magari cambiando qualche componente o facendo delle prove?

romanetto
07-03-2014, 00:39
tutti gli alimentatori li hai testati a vuoto ? mettendo in corto il filo verde con un nero accanto del molex da 24, il numero non lo ricordo ma credo che lo troverai facilemnte googlogando. In questo modo ti eroga tutte le relative tensioni e potrai capire se dipende da loro o dalla Mobo, credo da quest'ultima.

Le schede video a cui era attaccato il 17" crt funzionano ? Se si non credo dipenda dal monitor

limpid-sky
07-03-2014, 09:55
purtroppo mi si sono rotti con la scheda e non a vuoto ma su pc diversi e ciò mi porta a dubitare dell'impianto di casa.

limpid-sky
07-03-2014, 10:47
L'alimentatore con il ponticello non da segni di vita, basta attaccare un carico sui molex per hard disk per evitare eventuali protezioni da carica a vuoto?
voglio verificare l'impianto che è monofase casalingo e oggi lo farò.
Cosa comporta un inversione fase neutro?
Come posso controllare che la massa sia buona?

Grazie

romanetto
07-03-2014, 17:42
L'alimentatore con il ponticello non da segni di vita, basta attaccare un carico sui molex per hard disk per evitare eventuali protezioni da carica a vuoto?
voglio verificare l'impianto che è monofase casalingo e oggi lo farò.
Cosa comporta un inversione fase neutro?
Come posso controllare che la massa sia buona?

Grazie

L'inversione di fase/neutro suila 220V alternata non provoca nessun tipo di problematica. La terra la puoi misurare avendo un punto di terra sicuro e vedere se c'e' differenza di potenziale tra le due.

L'alimentatore mettendo in corto il filo verde per alcuni istanti eroga, poi va' in protezione se non c'e' il carico, per la prova che puoi fare ti basta anche a vuoto.