PDA

View Full Version : Asus X61S e blocco improvviso.

Alfonso78
06-03-2014, 19:56
Ho il portatile in oggetto appena formattato con Windows 7.
Scheda video Ati Radeon HD 4570, 4GB RAM DDR2, HD Seagate da 500GB.

Ho installato tutti i driver necessari e qualche software di facile utilizzo.

Noto che improvvisamente mentre installo un programma qualsiasi oppure se sto navigando in internet, il pc va in blocco. Mouse completamente bloccato e devo spegnerlo brutalmente dal tasto di accensione.

Ho fatto un test al disco rigido con esito positivo, ho cambiato anche le RAM ed ho pure aggiornato i driver della scheda video.

L'anomalia che noto è un surriscaldamento nel dissipatore della cpu e della vga. Scottano...!!!

Ho anche controllato la ventolina ed è tutto ok.

Dite di verificare i dissipatori mettendo una nuova pasta termica?

Potrebbe essere questa la causa?

temporary_available
07-03-2014, 05:39
Prima cerca di capire se il problema è davvero il surriscaldamento.
Per farlo, vai al frigorifero e tira fuori qualche surgelato.
Poi metti tutto sotto al computer (mi raccomando che non si tocchino i surgelati con lo chassis, usa un panno da cucina oppure tieni una distanza di qualche centimetrio. Questo crea un aria fredda che parte da sotto il computer che è proprio il punto in cui il portatile di solito prende l'aria per la dissipazione del calore.
Dura il tempo che si scongelano i surgelati perciò una oretta o due.
Provato personalmente e funziona benissimo (a me si spegneva del tutto, non si bloccava... è la protezione del processore contro il surriscaldamento).

Alfonso78
07-03-2014, 08:22
Ok. Vedrò di provare in questo modo.

Ieri sera ho notato anche che alcune volte dava una schermata di BSOD oppure una schermata di artefatti grafici.

Se riesco voglio analizzare l'errore BSOD tramite il relativo file .dump

Alfonso78
10-03-2014, 10:30
Probabilmente avrò risolto in quanto da almeno 3 giorni non mi si è più presentato il problema.

In pratica ho smontato il dissipatore della vga, del chipset mb e della cpu. Mi sono accorto che la pasta termica era completamente seccata.
Così ho pulito bene il rame applicando un nuovo strato di pasta termica e ho rimontato tutto.

Adesso il pc riscalda molto meno e non si è più bloccato...!!!