PDA

View Full Version : Differenza di prezzo

SimoneL
06-03-2014, 17:33
Ciao!
Anche questa volta sono qua per capire meglio tutte queste nuove schede video :D
Ho preso in considerazione la r9 290x e la gtx 780 ti.
Molti dicono che in fullhd 1080p, non abbia senso prendere queste schede, cioè non verrebbero sfruttate al 100%. Ora mi chiedo, tra due anni per esempio, i giochi potrebbero cambiare, richiederebbero più potenza e quindi...non sarebbe un investimento per il futuro?
Ho letto che la 780 ti costa circa 200 euro in più della r9 290x e che quest' ultima da poco tempo possiede dissipazioni adeguate per la sua temperatura elevata...insomma detto tutto questo, quale sarebbe la migliore? e se ipotesi, costassero uguale ( ipotizziamo quindi che la gtx 780 ti costasse come la r9 ) quale sarebbe la scelta migliore? Chiedo questo perchè mi è sembrato di capire che molti preferiscono la r9 alla 780 ti per il costo inferiore, ma è solo questa la differenza?
Spero di aver spiegato cosa vorrei capire da voi :) grazie a tutti per il supporto :D :D

celsius100
06-03-2014, 18:05
Ciaop
il discorso fatto da ora a qualche anno nn farlo, xkè altrimenti tutti dovrebbero prendere una top di gamma ogni volta che ne esce una, e nn è possibile :D
faccio un esempio, nel 2012 la scheda video, con singola gpu (escludo le special 590 e 6990 ), più veloce era la GTX 680 costo 500 euro, oggi la 680 e una signora scheda video, ma è superata di poco dalla R9 280X, costo 250 euro
x cui più si va in là con le generazioni maggiore sarà la potenza al costo; quindi spendere cifre assurde x nn dover aggioranre x anni; converebbe upgradare man mano che la tecnoogia avanza, xkè offre sia prestazioni in più sia qualità in più ed altre innovazioni tecniche :)
cmq se vuoi rimanere su una scheda video top di gamma, direi di nn andare oltre una R9 290 (senza x) in versione custom
è una super scheda, ma ha prezzi convenienti se rapportati alle altre due, ad esempio con 370-400 euro si trovano

SimoneL
06-03-2014, 18:20
Quindi quale sarebbe lo scopo di tale scheda video ( 780 ti ) ? Cioè solo per vantarsi? Però è anche vero che il discorso che ho fatto si riferisce a un pc che magari non si cambia per molti anni. Se io decido di tenermi quel pc per 4 anni, senza cambiare nulla, senza fare upgrade di schede nuove, quella spesa di 600 euro è servita...o no? Come hai detto giustamente la 680 risulta ad oggi ancora una discreta scheda video, pur essendo stata superata, quindi chi non può prendere oggi una scheda nuova, può comunque contare sulla sua 680 ( pagata si molto tempo fa ) ma valida tutt'oggi...

Mark011
06-03-2014, 19:26
Quindi quale sarebbe lo scopo di tale scheda video ( 780 ti ) ? Cioè solo per vantarsi? Però è anche vero che il discorso che ho fatto si riferisce a un pc che magari non si cambia per molti anni. Se io decido di tenermi quel pc per 4 anni, senza cambiare nulla, senza fare upgrade di schede nuove, quella spesa di 600 euro è servita...o no? Come hai detto giustamente la 680 risulta ad oggi ancora una discreta scheda video, pur essendo stata superata, quindi chi non può prendere oggi una scheda nuova, può comunque contare sulla sua 680 ( pagata si molto tempo fa ) ma valida tutt'oggi...

vantarsi? LOL a parte che non esiste solo il full hd, quella è una scheda per il 1440p ed oltre, per configurazioni multi monitor che arrivano a risoluzioni tipo 5000x1080 etc, per chi sfrutta il 3D e quindi ha bisogno di 120fps

SimoneL
06-03-2014, 19:30
vantarsi? LOL a parte che non esiste solo il full hd, quella è una scheda per il 1440p ed oltre, per configurazioni multi monitor che arrivano a risoluzioni tipo 5000x1080 etc, per chi sfrutta il 3D e quindi ha bisogno di 120fps

Infatti mi riferivo solo al fullhd :)
Per quanto riguarda il mio discorso, sapresti darmi qualche spiegazione/ tuo pensiero? grazie!

xeno the holy
06-03-2014, 23:02
per me per rapporto prezzo prestazioni una bella r9 290x custom e' da preferire

celsius100
07-03-2014, 00:05
le schede over 500 euro sono solo x appassionati, x chi usa risoluzioni estreme, ecc...
pensa che esistono schede video superiori alla 780Ti, cè la titan black, la GTX 690 e la HD 7990 :eek: con costi superiori

no pensare di dire spendo 600 euro e sono tranquillo x 4 anni secondo me è un errore, xkè nei primi due anni nn verra mai sfruttata al 100%, nei due successivi si ma il resto dell'hardware del pc invecchierà, inoltre se spendessi 300 euro x una vga iniziale e poi 300 euro dopo i primi due (o anche di più considerando che posso rivendere la prima scheda) x una seconda vga, alla fine dei 4 anni avrei una scheda video più performante di quella da 600 euro

Dimitri-
07-03-2014, 14:08
Ciao!
Anche questa volta sono qua per capire meglio tutte queste nuove schede video :D
Molti dicono che in fullhd 1080p, non abbia senso prendere queste schede, cioè non verrebbero sfruttate al 100%. Ora mi chiedo, tra due anni per esempio, i giochi potrebbero cambiare, richiederebbero più potenza e quindi...non sarebbe un investimento per il futuro?
Ho letto che la 780 ti costa circa 200 euro in più della r9 290x e che quest' ultima da poco tempo possiede dissipazioni adeguate per la sua temperatura elevata...insomma detto tutto questo, quale sarebbe la migliore? e se ipotesi, costassero uguale ( ipotizziamo quindi che la gtx 780 ti costasse come la r9 ) quale sarebbe la scelta migliore? Chiedo questo perchè mi è sembrato di capire che molti preferiscono la r9 alla 780 ti per il costo inferiore, ma è solo questa la differenza?
Spero di aver spiegato cosa vorrei capire da voi :) grazie a tutti per il supporto :D :D

la gtx780 Ti è più prestante della 290x ma costa anche di più..ti consiglio una 290 liscia custom o se proprio preferisci nvidia una 780 ghz edition

SimoneL
07-03-2014, 18:10
la gtx780 Ti è più prestante della 290x ma costa anche di più..ti consiglio una 290 liscia custom o se proprio preferisci nvidia una 780 ghz edition
:D Interessante la 780 ghz edition, ci sono altre versioni oltre a questa? Inoltre la produce solo la gigabyte?

celsius100
08-03-2014, 01:58
praticamente ogni produttore ha un modello o anche più di nuo, custom, con frequenze più alte di quelle di serie x il core della gpu e x le memorie
ad esempio io propenderei x una R9 290, ad esmepio sapphire TRI-X :)

Dimitri-
08-03-2014, 17:15
:D Interessante la 780 ghz edition, ci sono altre versioni oltre a questa? Inoltre la produce solo la gigabyte?

no ci sono anche altre versioni però la gigabyte è una delle migliori dal punto di vista qualità/prezzo

Ale55andr0
08-03-2014, 17:20
per me per rapporto prezzo prestazioni una bella r9 290x custom e' da preferire

se metti in campo il rapporto prezzo/prestazioni togli pure la x, che un 5% di differenza non vale i 100 e oltre euro che passano fra quella e la liscia. Una R9 290 4gb custom la si trova anche ben sotto i 400 euro ed è incollata al didietro della versione x ovunque. Allo stato attuale il best buy in casa AMD è la sappire trix oc che con frequenze superiori alla reference sta 20c° sotto e con (molto) meno chiasso. Non sono d'accordo con chi dice che basta una 770 (o equivalente), se uno vuole mxzare in 1080p a volte non bastano nemmeno le supertop; io mi terrei su qualcosa di più potente per prolungare la longevità (ma ovviamente a costi ancora umani) anche in vista di titoli nuovi (TW3 ad esempio) che uscirann nel corso dell'anno

lupacchiotto90
08-03-2014, 18:18
Ciao!
a 1080p fossi in te non prenderei in considerazione nessuna delle due, che sarebbero comunque troppo indietro come fps anche a 2560*1440 con i filtri tra un paio d'anni.

Secondo me oggi come oggi per avere una scheda che ti garantisca almeno due anni ad alti livelli a 1080p biosgna comprare la r9 290. qualità prezzo eccezionale e stai pur certo che a 1080p non dovrai scendere a compromessi