PDA

View Full Version : DirectX 12

appleroof
06-03-2014, 17:23
http://videocardz.com/images/2014/03/DirectX-12-672x620.png

Apro questo thread, alla vigilia dell'annuncio delle nuove DirectX 12 per discuterne.....sarà vera svolta? :D

queste le poche cose che ancora si sanno:

Il lavoro di Microsoft è tutto concentrato nell'eliminare, o quantomeno ridurre, i layer si frappongono tra il sistema operativo e l'hardware, consentendo agli sviluppatori di lavorare su un livello più vicino ai chip grafici, ottenendo così maggiori prestazioni e libertà nella programmazione.

"L'interesse di Microsoft nello sviluppo di una nuova API è un fenomeno recente", scrive il sito, che aggiunge "le nuove DirectX duplicheranno sostanzialmente le capacità di AMD Mantle. Le due API non saranno identiche ma il risultato finale per i consumatori dovrebbe essere lo stesso: overhead più basso sulla CPU e uno scaling migliore con i titoli moderni".

http://www.tomshw.it/cont/news/directx-12-ecco-il-nome-delle-nuove-librerie-di-microsoft/54028/1.html

qui per seguire su Twitter: https://twitter.com/DirectX12

p.s.: per i mod, credo sia questo il posto giusto, se per caso non lo è vi prego di spostare la discussione nel luogo che credete sia più adatto, grazie.

pierluigip
06-03-2014, 17:33
ma i nuovi motori grafici come unreal 4 le implementeranno gia' via hw o bisognera' aspettera una nuova generazione di motori ?

appleroof
06-03-2014, 17:38
ma i nuovi motori grafici come unreal 4 le implementeranno gia' via hw o bisognera' aspettera una nuova generazione di motori ?

Bella domanda...credo che aggiungeranno un layer e via...d'altra parte è ciò che fanno oggi con mantle, che è stato aggiunto a motori pensati inizialmente per le dx9 come l'ue3 (del quale c'è pure la versione dx11 infatti)

Pelvix
06-03-2014, 18:26
Bella domanda...credo che aggiungeranno un layer e via...d'altra parte è ciò che fanno oggi con mantle, che è stato aggiunto a motori pensati inizialmente per le dx9 come l'ue3 (del quale c'è pure la versione dx11 infatti)

non ho capito.
Lo scopo di Mantle e di dx 12 è quello di avvicinare il software all'hardware, ma per farlo aggiungono un layer? :mbe:
A me sembra un controsenso però.. :mbe:

appleroof
06-03-2014, 18:47
non ho capito.
Lo scopo di Mantle e di dx 12 è quello di avvicinare il software all'hardware, ma per farlo aggiungono un layer? :mbe:
A me sembra un controsenso però.. :mbe:

Il concetto è che un motore può essere adattato per funzionare con vari path e gli esempi che ho fatto lo dimostrano

Sul fatto di essere "a basso livello" credo sia un aspetto sopravvalutato in relazione a mantle e quindi anche ovviamente per queste dx12...

Pelvix
06-03-2014, 18:54
Il concetto è che un motore può essere adattato per funzionare con vari path e gli esempi che ho fatto lo dimostrano

Sul fatto di essere "a basso livello" credo sia un aspetto sopravvalutato in relazione a mantle e quindi anche ovviamente per queste dx12...

Non ho idea di quanto possa incidere l'essere a basso livello o meno, ma dai risultati di Mantle sembra parecchio assai (sempre se son veritieri eh)...

appleroof
06-03-2014, 19:05
Non ho idea di quanto possa incidere l'essere a basso livello o meno, ma dai risultati di Mantle sembra parecchio assai (sempre se son veritieri eh)...

Bè qui ci vorrebbe gente più tecnica ma non credo sia tanto un discorso di "essere q basso livello"...la stessa amd al CES mi pare, ha detto che mantle potrebbe girare su vari hw anche non AMD e questo con il concetto di api a basso livello "stile console" cozza davvero in maniera evidente

Cmq in topic spero che il 20 Microsoft sará prodiga di particolari riguardo a queste dx12, anche su aspetti tipo hw compatibile e su quale OS le supporterà

FreeMan
06-03-2014, 19:41
la sezione news è il posto dove discuterne

CLOSED!!

>bYeZ<