View Full Version : Problema urgente casa cablata
stefano91av
06-03-2014, 15:46
Salve a tutti :)
Ho acquistato una xbox 360 usata e l'ho voluta connettere ad internet tramite cavo ethernet.
Da premettere che la mia casa è su 2 piani.
Dal piano terra ho un modem/router collegato da cui parte un cavo ethernet che va nel muro. Difatti la casa è cablata da un cavo dal piano terra che va al primo piano. Al primo piano ci sono 2 uscite per il cavo ethernet.
Ad una di esse ho collegato la xbox e all'altra invece un'altro router (non modem in questo caso) da cui poi collego il pc fisso.
Fino a ieri, senza l'xbox, il pc fisso si connetteva.
Ora che collego la xbox invece il pc non funziona.
Eppure ho messo gli indirizzi ip fissi.
Non è che il modem/router del piano terra vede la xbox e l'altro router come un solo dispositivo?
Dumah Brazorf
06-03-2014, 16:45
Ehm, come fai ad avere 1 (uno) cavo che entra nel muro di sotto e 2 (due) prese ethernet a muro di sopra?
Smonta le prese e fotografa i collegamenti.
stefano91av
06-03-2014, 19:43
È il cavo UTP. Lo mise il tecnico.
Inviato dal mio ThL W8 con tapatalk 4
Dumah Brazorf
06-03-2014, 22:21
Non puoi avere un solo cavo collegato al router e due prese di sopra. Le prese ethernet non si derivano come quelle elettriche o del telefono.
Perchè non colleghi l'xscatola al router che hai di sopra, che alla fine è l'unica soluzione?
ma l'xbox ti funziona? comunque come detto da dumah collegala al router
stefano91av
07-03-2014, 09:31
infatti ho fatto una prova: ho avviato solo il pc e internet funzionava sul pc. Poi ho collegato solo il cavo ethernet (quindi non la xbox) alla seconda presa del muro. Appena l'ho collegato è saltato internet sul pc fisso.
Da quello che ho capito: o si utilizza una presa o l'altra giusto?
stefano91av
07-03-2014, 09:49
Non puoi avere un solo cavo collegato al router e due prese di sopra. Le prese ethernet non si derivano come quelle elettriche o del telefono.
Perchè non colleghi l'xscatola al router che hai di sopra, che alla fine è l'unica soluzione?
Il PC e la console sono in due stanze separate. Il router sta col PC
Inviato dal mio ThL W8 con tapatalk 4
iatachris
07-03-2014, 09:50
infatti ho fatto una prova: ho avviato solo il pc e internet funzionava sul pc. Poi ho collegato solo il cavo ethernet (quindi non la xbox) alla seconda presa del muro. Appena l'ho collegato è saltato internet sul pc fisso.
Da quello che ho capito: o si utilizza una presa o l'altra giusto?
Esatto...
E' molto strano che entri un cavo e ne escano 2 :eek: :eek: :eek:
Per fare quelle cose ci sono gli switch di rete che gestiscono l'instradamento dei pacchetti sui vari dispositivi.
Non capisco come abbia fatto il tecnico a tirar fuori 2 cavi dove ne entra 1.
Come ti hanno già detto sarebbe utile vedere la foro dei collegamenti su entrambe le scatole
non hai modo di collegare alla presa dove colleghi la xbox un altro dispositivo (ad esempio portatile)? giusto per prova
stefano91av
07-03-2014, 10:53
non hai modo di collegare alla presa dove colleghi la xbox un altro dispositivo (ad esempio portatile)? giusto per prova
si l'ho fatto e alla fine nessuno dei 2 pc ha internet funzionante. Dalle prove fatte o funziona una presa o l'altra...
si l'ho fatto e alla fine nessuno dei 2 pc ha internet funzionante. Dalle prove fatte o funziona una presa o l'altra...
e allora il problema sta tutto li, non e' possibile che il cavo parta singolo e arrivi sdoppiato, hai modo di chiedere a chi ti ha fatto l'impianto che cavolo ha combinato?
Valerio5000
08-03-2014, 00:02
mmm a meno che non è stato fatto qualche "accrocco" in qualche punto della casa sdoppiando tipo "cavo elettrico" il singolo cavo ethernet. Secondo me in qualche presa/scatola di derivazione hai uno sdoppiatore ethernet motivo per cui contemporaneamente tutto salta.
Foto ?
Foto ?
siamo in attesa :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.