PDA

View Full Version : Acquisto nuovo alimentatore pc (50-60 euro)

djtmt87
06-03-2014, 16:42
Buon pomeriggio a tutti,

sto dando una "dignità" al pc di un amico, assemblatogli da un venditore truffaldino circa 4 anni fa, così configurato:

CPU: Intel Core 2 Duo E8500
MB: Intel DG45ID
RAM: 2 GB Kingston DDR2-800 + 2 x 1 GB Kingston DDR2-800 LP
VGA: ASUS 9500 GT 1 GB DDR2
HD: Maxtor DiamondMax 23 Plus 500 GB
Case: CoolerMaster Centurion
PSU: Tecnoware 650 W (ma dove? :mad: :mad: :mad: )

Nel corso di questi anni, quella schifezza di alimentatore della Tecnoware, ha prodotto seri danni, infatti gli ha bruciato l'hard disk (BSOD e numerosi settori danneggiati) che ora non viene più riconosciuto neanche dal BIOS e gliel'ho dovuto sostituire con un WD Caviar Green da 1 TB.
Inoltre, il suddetto alimentatore causava un fastidioso problema: ogni volta che il mio amico spegneva il pc da Windows (Arresta sistema), dopo lo spegnimento definitivo della macchina, questa si riaccendeva da sola. Ho montato il mio alimentatore LC-Power da 600 W e il problema è sparito!!! :asd:
Considerando che il mio amico vorrebbe fare, non so quando, un upgrade delle componenti interne, ma anche avere un pc efficiente per il momento, che alimentatore mi consigliereste di acquistare?! :confused:

TonyVe
06-03-2014, 17:15
Non so se 50-60€ senza o con spese di spedizione, in ogni caso, valuta questi modelli:

XFX ProSeries 550W Core Edition ~ 53€ + SS [circa 5€]
Corsair CX500 ~ 53€ + SS [circa 5]
Antec HCG 520 520W ~ 60€ + SS [circa 10€]

Seasonic S12II-520 ~ 63€ + SS [circa 10€]

Tutti certificati 80 plus Bronze...Non ho a memoria altri modelli di tale fattura a questi prezzi, tra tutti, in ordine, opterei per Seasonic, XFX, Antec e Corsair.
Non paragonabili a quello che aveva, nel senso che sono una spanna sopra senza dubbi e sopporteranno gli aggiornamenti (se non mette una CPU forno + scheda video di fascia alta alta e Enne periferiche a ciucciare corrente).

djtmt87
06-03-2014, 18:10
Ciao TonyVe,

grazie per la tua pazienza e per la risposta :D
In effetti, come hai bene inteso, parlavo del prodotto senza spedizioni (più o meno siamo sempre sulle 8-10 euro), e, controllando, i prezzi sono quelli che mi hai indicato :D
Allo stesso prezzo ho trovato anche il CoolerMaster B600 (http://www.coolermaster.com/powersupply/office-home-b-series/b600/), ma non è certificato 80+ Bronze (pur dichiarando il costruttore un efficienza superiore all'85%)!!!
Tu che ne pensi?! Il mio amico non ha particolari esigenze di gaming ma, in previsione di un futuro upgrade delle componenti, vorrebbe un sistema performante e stabile senza dissanguarsi nei costi!!! :asd:

29Leonardo
06-03-2014, 21:34
Essendo l'alimentatore un pezzo molto importante di un pc io ti consiglio di non lesinare sulla spesa e prendere uno tra quelli che ti son stati consigliati, altri modelli anche se di marche conosciute li lascerei perdere. ( i cooler master tranne i top di gamma sono alla pari di un lcpower e marche analoghe)

djtmt87
06-03-2014, 21:52
Ciao Leo (scusami la confidenza) :D

assolutamente, ho consigliato al mio amico di non risparmiare sul alimentatore perché da quello dipende il buon funzionamento di tutto il pc per lungo tempo :asd: valuterò l'acquisto di un modello tra quelli indicatomi e vi farò sapere, per il momento vi ringrazio per i vostri suggerimenti, buona serata!!! :cincin:

EDIT: davvero i CM fanno così pena, eccetto i top di gamma?! o.O

29Leonardo
07-03-2014, 09:56
EDIT: davvero i CM fanno così pena, eccetto i top di gamma?! o.O

Yep...come gli enermax ad esempio con la serie cyclops (prematuramente scomparsa dalla circolazione :asd: )

TonyVe
07-03-2014, 10:22
Purtroppo sì, nel senso che una marca PIPPO, che annovera tra i suoi prodotti la serie A, B, C e Z...si rifornisce da produttori terzi differenti.

Magari la serie "economica" A, B e C sono fatti da un produttore stile cinesata o comunque di inferiore qualità e la serie Z invece sono, per esempio, dei Seasonic rimarchiati col nome PIPPO.

Per questo Enermax, Cooler Master ed altri hanno prodotti di serie A e serie B.

Qui ti puoi fare una idea del produttore reale che si cela dietro il marchio che te lo vende: http://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page541.htm
Se cerchi l'XFX citato vedrai che è un Seasonic rimarchiato, idem per l'Antec...il Corsair è un CWT, che è molto buono anch'esso.

Stiamo parlando in ogni caso di prodotti di "seconda categoria" [che ho anche io], la fascia alta è su altro costo, ovviamente...sotto questi citati, comunque, non andrei come acquisto. :)
Non preoccuparti per il Wattaggio, supporterà un update senza problemi, sia di scheda video sia di cpu ben più potenti dell'attuale sua config.

Ciao. :)