PDA

View Full Version : Vibrazioni alterne del case


Trial4life
06-03-2014, 14:52
Ciao a tutti,
è da circa un paio d'anni che convivo con delle fastidiosissime vibrazioni cicliche proveniente dal case. In passato si presentavano raramente, ma ultimamente (dopo aver aperto più di frequente il case), sono aumentate. Il fatto di essere cicliche (resta a vibrare per 5 secondi, poi si ferma per altri 5 secondi, poi riparte), le rende ancora più fastidiose e insopportabili.

Toccando le pareti laterali del case (che non si riescono a fissare bene neanche con le viti serrate al massimo), le vibrazioni si attenuano di molto. Ho provato a bloccarle con del nastro isolante, ma il rumore persiste. Ovviamente smontando entrambe le pareti laterali, le vibrazioni scompaiono.

La cosa che mi chiedo è: perché queste vibrazioni sono cicliche? È normale??
Sono quasi sicuro che provengano dall'hard disk (dato che un paio d'anni fa il problema ha iniziato a presentarsi proprio dopo aver aggiunto un hard disk al case), ma la cosa anomala è che su questo hard disk non ci gira l'OS, e non ci accedo di frequente, quindi non vedo perché dovrebbe lavorare. Inoltre, avvicinando l'orecchio all'hard disk, sento dei "TIC" periodici provenire da esso (dagli altri 2 hard disk che ho non sento nulla di simile).

Come posso risolvere? (sia il problema delle vibrazioni del case, sia il problema delle vibrazioni cicliche)

29Leonardo
06-03-2014, 15:19
Purtroppo non c'è molto che tu possa fare, avrai un case di vecchia concezione che non prevede un buon isolamento della gabbia degli hdd dal resto della struttura (quindi gabbia non collegata ai drive da 5,25" , mancanza gommini e supporti in plastica) unita probabilmente agli hard disk stessi non particolarmente silenziosi.

L'unica cosa economica che puoi fare è usare uno dei tanti metodi di sospensione degli hdd (googla x info), magari sfruttando spazi vuoti dei bay 5,25", usando lacci delle scarpe o lacci elastici per tenere isolati gli hdd dalle strutture interne.