View Full Version : Da galaxy s2 a lumia 925 (o comunque Windows Phone)
Ciao!
Come da titolo, avevo la mezza idea di cambiare cellulare e passare dal mio (mitico itnendiamoci) Galaxy s2 a un Lumia 925.
Perchè questo passaggio? Perchè sostanzialmente mi piace molto smanettare con Android, ogni tanto creo anche qualche applicazione, ma nulla di che. Mi piace fare modding e lo store è praticamente infinito.
Fin qui tutto bene, ma adesso vengono i motivi per i quali vorrei cambiare:
Sostanzialmente vorrei cambiare per provare una user experience diversa, pur sapendo che l' interfaccia è quella e quella rimarrà (nel senso che non posso cambiare launcher). L'idea di Cortana che verrà rilasciato nella prossima release mi piace molto e lo trovo molto più integrato nel sistema operativo che Google Now, anche se questa cosa è ancora tutta da vedere siccome non c'è nulla di ufficiale se non qualche filmato amatoriale.
Una questione importante e che ritengo molto importante è che faccio modding per un motivo e solo uno: avere l' ultima versione del sistema operativo Android, visto che il Galaxy s2 non è più supportato da Samsung da un bel pezzo. Le rom cucinate, per quanto belle possano essere, hanno però sempre qualcosa che non va o che non mi convince al 100%. Personalmente mi sto RINCOGLIONENDO a forza di provare nuove rom, mi piace MOLTISSIMO fare questa cosa, ma allo stesso tempo mi rendo conto che alla fine mi basta avere un cellulare che funziona bene e sempre con l'ultima versione disponibile del software.
Avevo pensato ad un Nexus, ma android "puro" come interfaccia mi sembra molto spoglia di funzioni, preferisco quelle personalizzate dai vari produttori, ma poi caschiamo sempre nel girone infernale degli aggiornamenti. Ok, so che non è poi così essenziale avere subito l' ultima versione (dopotutto quello che faccio con la 4.4.2 lo posso fare benissimo anche con la 4.1.2). A questa cosa ci faccio caso però, visto che sono un pò malato di tecnologia e insomma, da appassionati cercate di capirmi 
Inoltre, usando windows 8.1 potrei sincronizzare calendario, rubrica e tutto il resto con il cellulare, un pò come accade con Apple, mentre con Android lo posso fare si, ma solo da sito, visto che hanno tolto la possibilità di sincronizzare il calendario con Google. Minime cose lo so, ma che per me fanno la differenza.
Quello che mi tira un pò indietro nel fare il salto, sono una market non all' altezza di quello di Android (anche se le applicazioni che uso ci sono praticamente tutte), il fatto di non poter trasferire i files sul cell come se fosse una chiavetta USB (cosa di poco conto alla fine, la chiavetta ce l'ho quando mi serve e se sono files piccoli vado di cloud) e la cosa che più mi fa arrabbiare è la qualità dele applicazioni paragonate a IOS e Android. Passi che magari è un pò pià difficile da programmare, passi che è meno diffuso, ma il sapere di non avere per esempio un client ufficiale Telegram oppure avere Whatsapp che vedendo i commenti sullo store funziona maluccio e per di più senza tutte le funzioni che hanno le controparti per Android e IOS mi fanno rabbia e esitare su un eventuale passaggio....
C'è qualcuno di voi che è passato da un Galaxy S2 a un Windows Phone 8? E nel caso come vi siete trovati?
*
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
fm.64shark
06-03-2014, 13:30
Se sei uno smanettatore prima di fare un salto così ci penserei su non 1 ma 3 volte😏....so già che al primo intoppo ti verrà il raptus del lancio del telefonino.....cmq wp ha i suoi vantaggi e uno di questi é che gira fluido anche su un 520...ecco per esempio potresti provare wp suun entry Level che tanto la user Experience é la stessa di un 965...wp8.1 arriva anche sul 520 e quindi valuti il sistema senza spendendo pochissimo....poi in un amen lo sostituiresti con un medio/top Level...
Cmq su wp telegram ce sta con un non official...migram e sembra che Rudy Huyn stia per farne uno lui...se lo fa sarà meglio dell'ufficiale...questo é un genio....e whatsapp funzia benone oramai...
Sent from my Lumia 820 using Tapatalk
marcoxx72
07-03-2014, 23:21
proprio oggi ho installato anch'io Migram sul mio Lumia 800,e sembra andare benone. inoltre mi risulta che WP8 whatsapp sia comunque meglio del mio su WP 7.8
io direi di provare.....Android lo conosco poco,ma WP mi ha soddisfatto,e credo proprio che il prossimo,a breve,sarà un altro Windows Phone,Lumia ovviamente.
per quanto riguarda l'uso come storage USB,io personalmente ho fatto una piccolissima modifica sul PC,che mi permette di usare il mio Lumia anche così,nessun problema,lo si fa in due minuti seguendo le istruzioni da internet
JayJouker
07-03-2014, 23:51
proprio oggi ho installato anch'io Migram sul mio Lumia 800,e sembra andare benone. inoltre mi risulta che WP8 whatsapp sia comunque meglio del mio su WP 7.8
io direi di provare.....Android lo conosco poco,ma WP mi ha soddisfatto,e credo proprio che il prossimo,a breve,sarà un altro Windows Phone,Lumia ovviamente.
per quanto riguarda l'uso come storage USB,io personalmente ho fatto una piccolissima modifica sul PC,che mi permette di usare il mio Lumia anche così,nessun problema,lo si fa in due minuti seguendo le istruzioni da internet
Ma con wp8 non c'è neanche bisogno di fare alcuna modifica, perché i normali pc windows li riconoscono come memoria di massa
Quello che mi tira un pò indietro nel fare il salto, sono una market non all' altezza di quello di Android (anche se le applicazioni che uso ci sono praticamente tutte), il fatto di non poter trasferire i files sul cell come se fosse una chiavetta USB (cosa di poco conto alla fine, la chiavetta ce l'ho quando mi serve e se sono files piccoli vado di cloud) e la cosa che più mi fa arrabbiare è la qualità dele applicazioni paragonate a IOS e Android. Passi che magari è un pò pià difficile da programmare, passi che è meno diffuso, ma il sapere di non avere per esempio un client ufficiale Telegram oppure avere Whatsapp che vedendo i commenti sullo store funziona maluccio e per di più senza tutte le funzioni che hanno le controparti per Android e IOS mi fanno rabbia e esitare su un eventuale passaggio....
Secondo me ti conviene puntare a qualcosa di meno costoso di un 925, se sei abituato ad android i primi tempi in particolare ti innervosirai parecchio, limitazioni stupide, applicazioni non sempre all'altezza...insomma prima di fare un investimento importante pensaci molto bene.
angelosss
11-03-2014, 13:52
Ciao a tutti, mi appoggio a questa discussione visto che l'argomento è uguale. Vorrei passare anch'io a Windows phone e a questo 925, ho avuto sempre win da 6.1 a 6.5 (bei tempi) con lapp con estensione .Cab.
Quello che vi chiedo per quando riguarda il reparto foto e video quale vince?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
se c'è una cosa in cui WP e soprattutto il 925 eccelle è il comparto fotografico.
925 e 1020 sono al top per qualità della fotocamera (tecnologia pureview).
militogoal
19-03-2014, 17:34
ma rimanete cin android che quello che poi fare con android te le puoi sognare con wp8
ma rimanete cin android che quello che poi fare con android te le puoi sognare con wp8
:sofico: :rotfl:
EinWindir
20-03-2014, 17:42
Io ho un S3 che utilizzo come telefono principale ed un Lumia 820 che invece uso per lavoro. Che dire, il Lumia è molto reattivo e per quanto riguarda l'hardware è ottimo, però si fa davvero fatica ad "ambientarsi" proveniendo da Android.
In poche parole, per quanto mi riguarda, non mi troverei a mio agio solamente con WP.
lanfratta
22-03-2014, 23:00
Sinceramente trovo impensabile passare da android a WP. Posseggo un 820 ed un Razr ed al giorno d'oggi trovo w8 inutilizzabile se non via app di windows (outlook,etc). La fluidità è ottima e amo il sistema così integrato e semplice (l'ho preso per i miei) ma un telefono del genere senza app è sostanzialmente inutile per chi lo usa "davvero".
Sinceramente trovo impensabile passare da android a WP. Posseggo un 820 ed un Razr ed al giorno d'oggi trovo w8 inutilizzabile se non via app di windows (outlook,etc). La fluidità è ottima e amo il sistema così integrato e semplice (l'ho preso per i miei) ma un telefono del genere senza app è sostanzialmente inutile per chi lo usa "davvero".
ancora la storiella che non ci sono app? :rolleyes:
Ci sono le applicazioni principali, ma spesso non sono a livello di quelle degli altri os, whatsapp tanto per dirne una funziona malissimo, facebook lasciamo stare, tra quello integrato e quello microsoft non si sa chi è peggio...e sto parlando di applicazioni stupide...lo stesso navigatore nokia ha meno funzioni di quello che avevo sul nokia 5800, quindi anche in questo senso un netto passo indietro nel nome della semplificazione.
Evito di parlare dei giochi perchè mi interessano poco, cmq anche qui non mi sembra ci siano gli stessi degli altri os.
Lo stesso os ha poche funzioni di base, ed anche dove ha i suoi punti di forza, la gestione delle mail ad esempio, ci si scontra con delle limitazioni che alla lunga diventano fastidiose, già il solo dover inviare una foto a piena risoluzione diventa uno stress, carica la foto su skydrive, crea il link, condividilo...è scomodo.
lanfratta
23-03-2014, 08:47
Io non riesco a trovare una app con la chat di gmail..Whatsapp mi ha bloccato il telefono un paio di volte, non potendo avere la mail personale su outlook non trovo una app all'altezza per avere le email (gmail)in modo veloce e decente. Come dicono sopra il navigatore non vale quello di android (nonostante ovi sia sempre stato molto buono). Potrei anche continuare volendo sulle app che uso, che sono veramente poche. Questo al netto dei problemi che ho avuto col cellulare (impallato varie volte, tasto del volume rotto dopo un mese, etc) che probabilmente sono solo sfortuna.
Avendo il lumia per lavoro e utilizzandolo tutti i giorni posso dire che come OS mi piace molto, ma è ancora acerbo su alcuni aspetti (e li ci si passa sopra) ed il market è davvero limitato (per ora). Infatti l'ho comprato ai miei, perchè per un utente di base o poco più, è il sistema operativo perfetto, semplice veloce e funzionale (la cosa più importante per me). Per uno che si fa problemi che non riesce a sincronizzare il calendario passare da android a w8 sarà un inferno, e qui lo dice uno che non è il massimo estimatore di android (lo trovo troppo uno sbattimento).
Come dicono sopra il navigatore non vale quello di android (nonostante ovi sia sempre stato molto buono).
Veramente ho scritto che non vale quello di symbian, il navigatore di google è terribile, fa dei percorsi allucinanti...ed alcune volte ti dice pure di svoltare dentro dei cancelli di case private dicendo che ci sono delle strade o sui cavalcavia per andare sulla strada sottostante :D.
alex1978
01-04-2014, 16:58
Ci sono le applicazioni principali, ma spesso non sono a livello di quelle degli altri os, whatsapp tanto per dirne una funziona malissimo, facebook lasciamo stare, tra quello integrato e quello microsoft non si sa chi è peggio...e sto parlando di applicazioni stupide...lo stesso navigatore nokia ha meno funzioni di quello che avevo sul nokia 5800, quindi anche in questo senso un netto passo indietro nel nome della semplificazione.
Evito di parlare dei giochi perchè mi interessano poco, cmq anche qui non mi sembra ci siano gli stessi degli altri os.
Lo stesso os ha poche funzioni di base, ed anche dove ha i suoi punti di forza, la gestione delle mail ad esempio, ci si scontra con delle limitazioni che alla lunga diventano fastidiose, già il solo dover inviare una foto a piena risoluzione diventa uno stress, carica la foto su skydrive, crea il link, condividilo...è scomodo.
Ho avuto per una settimana tra le mani il 520 e non ho mai avuto un singolo problema con whatsapp forse fai riferimento a versioni precedenti? .. idem facebook ..
Riguardo al confronto delle app quelle che uso io sul 4S le ho trovate tutte ed alcune le ho trovate anche migliori. Esempio quella di Fineco per dirne una ..
:asd:
Ho avuto per una settimana tra le mani il 520 e non ho mai avuto un singolo problema con whatsapp forse fai riferimento a versioni precedenti? .. idem facebook ..
Faccio riferimento a quello che ho usato prima di toglierlo definitivamente, non arrivava una notifica a pagarla oro, bisognava per forza entrare nell'applicazione...per facebook sinceramente non so di quale parli, perchè quello integrato non permette di fare praticamente niente, l'applicazione microsoft ha 4 funzioni in croce, e per giunta è anche lenta...usavi la versione beta forse? Perchè quella stabile fa pena, e la uso tutti i giorni non per una settimana sola...
Riguardo al confronto delle app quelle che uso io sul 4S le ho trovate tutte ed alcune le ho trovate anche migliori. Esempio quella di Fineco per dirne una ..
Di quelle che uso io sinceramente non ho visto sta gran qualità, ma ne uso molto poche, cmq lo stesso onedrive su wp8 ha meno funzioni di quello per android, non dico averne di più, ma almeno le stesse...non si possono neanche caricare i video, bisogna per forza mettere la sincronizzazione automatica di foto e video del telefono, ma se io ne voglio caricare 1 solo?!
Non si possono inviare foto via mail a piena risoluzione se non caricandole su onedrive o usando un'applicazione di terze parti...limitazione che non è scritta da nessuna parte ovviamente...
Fra pochi giorni il 925 sarà in offerta a 250 euro in una catena di centri commerciali francesi (non faccio il nome per non violare il regolamento)... e a quel prezzo è da prendere senza pensarci neppure mezza volta
alex1978
01-04-2014, 20:15
Faccio riferimento a quello che ho usato prima di toglierlo definitivamente, non arrivava una notifica a pagarla oro, bisognava per forza entrare nell'applicazione...per facebook sinceramente non so di quale parli, perchè quello integrato non permette di fare praticamente niente, l'applicazione microsoft ha 4 funzioni in croce, e per giunta è anche lenta...usavi la versione beta forse? Perchè quella stabile fa pena, e la uso tutti i giorni non per una settimana sola...
Di quelle che uso io sinceramente non ho visto sta gran qualità, ma ne uso molto poche, cmq lo stesso onedrive su wp8 ha meno funzioni di quello per android, non dico averne di più, ma almeno le stesse...non si possono neanche caricare i video, bisogna per forza mettere la sincronizzazione automatica di foto e video del telefono, ma se io ne voglio caricare 1 solo?!
Non si possono inviare foto via mail a piena risoluzione se non caricandole su onedrive o usando un'applicazione di terze parti...limitazione che non è scritta da nessuna parte ovviamente...
Facebook l avevo scaricato dallo store. Ho dato per scontato fosse quello ufficiale perché era identico come impostazioni a quello ios
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Facebook l avevo scaricato dallo store. Ho dato per scontato fosse quello ufficiale perché era identico come impostazioni a quello ios
Allora è quello stabile...beh non so la versione di ios, il mio ipod touch è antico ed è fermo ad una versione di fb parecchio vecchia, cmq quello di android fatto da facebook è nettamente meglio di quello di windows.
Cmq pare che con wp 8.1 anche su wp ci sarà l'applicazione ufficiale fatta da fb e non più quella di microsoft.
fm.64shark
01-04-2014, 22:10
...non si possono neanche caricare i video, bisogna per forza mettere la sincronizzazione automatica di foto e video del telefono, ma se io ne voglio caricare 1 solo?!
.....
vai nella cartella foto...album...fai tap sul tuo video e poi sui 3 puntini in basso...salva su sky-drive:D ...easy;) ...
non potendo avere la mail personale su outlook non trovo una app all'altezza per avere le email (gmail)in modo veloce e decente.
scusa se mi impiccio, ma perché non potresti avere la posta personale su Outlook (immagino ti riferissi ad Outlook.com)?
Non è per farmi i fatti tuoi ma è perché volendo potresti usare Outlook.com come client di posta (come il programma Outlook o Thunderbird), cioè puoi utilizzare Outlook.com per ricevere le mail di un qualunque indirizzo ed anche inviare mail da un qualunque indirizzo, anche Gmail (o qualunque altro provider).
Questo se vuoi avere le mail il push, purtroppo Google ha rimosso il supporto ed EAS che consentiva, fra le altre cose, la possibilità di utilizzare il push.
Quindi se non ti serve il push il client di default non ha alcun problema a ricevere le mail di Gmail, se ti servono le mail in push puoi utilizzare questa soluzione con la quale non cambi indirizzo mail, se vuoi mandare e leggere le mail dal sito di Gmail lo fai, se vuoi usare Outlook.com lo fai, hai le mail in push sul telefono e su qualunque altro dispositivo/software che supporta EAS, non ti serve neanche creare necessariamente un nuovo Microsoft Account, puoi usare quello che già hai
lanfratta
02-04-2014, 18:52
scusa se mi impiccio, ma perché non potresti avere la posta personale su Outlook (immagino ti riferissi ad Outlook.com)?
Non è per farmi i fatti tuoi ma è perché volendo potresti usare Outlook.com come client di posta (come il programma Outlook o Thunderbird), cioè puoi utilizzare Outlook.com per ricevere le mail di un qualunque indirizzo ed anche inviare mail da un qualunque indirizzo, anche Gmail (o qualunque altro provider).
Questo se vuoi avere le mail il push, purtroppo Google ha rimosso il supporto ed EAS che consentiva, fra le altre cose, la possibilità di utilizzare il push.
Quindi se non ti serve il push il client di default non ha alcun problema a ricevere le mail di Gmail, se ti servono le mail in push puoi utilizzare questa soluzione con la quale non cambi indirizzo mail, se vuoi mandare e leggere le mail dal sito di Gmail lo fai, se vuoi usare Outlook.com lo fai, hai le mail in push sul telefono e su qualunque altro dispositivo/software che supporta EAS, non ti serve neanche creare necessariamente un nuovo Microsoft Account, puoi usare quello che già hai
è il mio cellulare di lavoro e non posso utilizzare outlook come client per email private. Non sapevo fosse google ad aver tolto il supporto, bella porcata.
vai nella cartella foto...album...fai tap sul tuo video e poi sui 3 puntini in basso...salva su sky-drive:D ...easy;) ...
Grazie dell'informazione :), lo stavo maledicendo...cmq non capisco perchè non ci sia la possibilità di farlo dall'applicazione di onedrive...boh, vabbè risolto :).
è il mio cellulare di lavoro e non posso utilizzare outlook come client per email private. Non sapevo fosse google ad aver tolto il supporto, bella porcata.
Ma non è più semplice usare l'imap di gmail e usare il client di Windows Phone come gestore email???? mah :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.