PDA

View Full Version : Presentazione il 20 Marzo per le nuove DirectX 12

Redazione di Hardware Upg
06-03-2014, 10:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/presentazione-il-20-marzo-per-le-nuove-directx-12_51316.html

In concomitanza con la Game Developer Conference di San Francisco Microsoft presenterà per la prima volta ufficialmente le API di prossima generazione per il mondo PC

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
06-03-2014, 10:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/presentazione-il-20-marzo-per-le-nuove-directx-12_51316.html

In concomitanza con la Game Developer Conference di San Francisco Microsoft presenterà per la prima volta ufficialmente le API di prossima generazione per il mondo PC

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bhè se come è intuibile dal logo, abbraccierà una così vasta serie di dispositivi, vedo la vita di mantle corta, dura ed in salita...

Però gli va riconosciuto il fatto di avere smosso le acque !

Giustaf
06-03-2014, 10:21
Concordo! :D

Alla fine mantle è servito a qualcosa! :) Fortuna che di tasca non c'ha rimesso nessun utente, e di questi tempi non è poco!

Marok
06-03-2014, 10:26
Il fatto che abbracci così tanti dispositivi è indice che non potrà mai scendere così in basso come Mantle.

Vul
06-03-2014, 10:31
Bhè se come è intuibile dal logo, abbraccierà una così vasta serie di dispositivi, vedo la vita di mantle corta, dura ed in salita...

E' esattamente il contrario invece.

Proprio perchè dovrà essere un api generica compatibile con molti dispositivi totalmente differenti che non potrà mai portare ai benefici di mantle che è specifico ad architetture amd.

Paganetor
06-03-2014, 10:33
quindi finalmente passeremo dai giochi DX9 a quelli DX10? :fagiano:

gd350turbo
06-03-2014, 10:35
Il fatto che abbracci così tanti dispositivi è indice che non potrà mai scendere così in basso come Mantle.

E' esattamente il contrario invece.

Proprio perchè dovrà essere un api generica compatibile con molti dispositivi totalmente differenti che non potrà mai portare ai benefici di mantle che è specifico ad architetture amd.

Vero, ma l'esperienza insegna che non è la tecnologia migliore ad avere successo, ma quella con la maggiore diffusione !

Ipotizzo:

Se le dx12 daranno anche un 10% ( cifra a caso senza alcun riferimento ) di performance in meno, però avranno un potenziale pubblico infinitamente superiore non cè storia !

Quindi mantle rimarrà un prodotto di nicchia, tipo il PhysX di NVIDIA, destinato a pochi appassionati, che vogliono le massime prestazioni ma solo su AMD.

putino79
06-03-2014, 10:36
Come dicevo altrove tutto dipende da quando saranno backward compatible le nuove DirectX.

Se, come da prassi Microsoft, la compatibilità sarà garantita solo a chi avrà il nuovo sistema operativo (Windows 9) e hardware appositamente costruito, non credo che avranno vita facile inizialmente.

Alla fine il successo delle DirectX 11 è dipeso non solo dalla novità che hanno rappresentato rispetto alle DirectX 9, ma anche, e forse, soprattutto, dal successo di Windows 7. Vedremo se sarà lo stesso anche per questa nuova versione.

In ogni caso è indubbio che il GDC sarà molto interessante.

gd350turbo
06-03-2014, 10:42
...Se, come da prassi Microsoft, la compatibilità sarà garantita solo a chi avrà il nuovo sistema operativo (Windows 9) e hardware appositamente costruito, non credo che avranno vita facile inizialmente.

Si parla della seconda generazione di Maxwell, quindi è assai probabile per non dire certo !

putino79
06-03-2014, 10:54
Si parla della seconda generazione di Maxwell, quindi è assai probabile per non dire certo !

Considerati i loghi partecipanti (AMD + Nvidia + Intel + Qualcomm) non credo proprio che Microsoft intenda fare le nuove DirectX esclusivamente per la nuova generazione di Maxwell. Anzi mi sembra di aver capito, dalle poche informazioni che abbiamo ottenuto, che l'intenzione di Microsoft sia quella di fare delle API che siano universali sia per dispositivi mobili che pc high end.

tony89
06-03-2014, 10:59
ancora non vengono sfruttate le 10 e 11 e questi gia pensano a 12

gd350turbo
06-03-2014, 11:06
Considerati i loghi partecipanti (AMD + Nvidia + Intel + Qualcomm) non credo proprio che Microsoft intenda fare le nuove DirectX esclusivamente per la nuova generazione di Maxwell. Anzi mi sembra di aver capito, dalle poche informazioni che abbiamo ottenuto, che l'intenzione di Microsoft sia quella di fare delle API che siano universali sia per dispositivi mobili che pc high end.

Ovviamente non saranno esclusiva di maxwell...

Diciamo che per gli utilizzatori di pc con scheda grafica nvidia, a quanto si legge, saranno implementati con la seconda generazione di maxwell.

Vul
06-03-2014, 11:45
Come dicevo altrove tutto dipende da quando saranno backward compatible le nuove DirectX.

Non credo siano mai esistite schede video compatibili con directx ancora non rilasciate.

Neanche le 780ti sono pienamente compatibili con tutte le istruzioni directx 11.1, figuriamoci le 12.

Non che questo sia un grande problema, le directx 11 sono molto poco diffuse, eccezion fatta per alcuni giochi/benchmark, la gran parte dei prodotti viene ancora sviluppata su directx 9 da Crysis 3 a boh a tutto.

ice_v
06-03-2014, 11:48
Vero, ma l'esperienza insegna che non è la tecnologia migliore ad avere successo, ma quella con la maggiore diffusione !

Ipotizzo:

Se le dx12 daranno anche un 10% ( cifra a caso senza alcun riferimento ) di performance in meno, però avranno un potenziale pubblico infinitamente superiore non cè storia !

Quindi mantle rimarrà un prodotto di nicchia, tipo il PhysX di NVIDIA, destinato a pochi appassionati, che vogliono le massime prestazioni ma solo su AMD.

Le Dx12 saranno quasi sicuramente relegate al nuovo OS...se guardiamo che razza di espansione aggressiva ha avuto win8...beh Mantle può stare tranquillo :asd:

E comunque si parla di 2015 inoltrato...tempo sufficiente per Mantle a farsi strada tra i sviluppatori, contando anche sul fatto che è un API di natura open.

Physx è solo esclusivamente per l'elaborazione della fisica! Mantle è per l'intero rendering...c'è una bella differenza.

Delle 10 non importa più un fico secco a nessun...sulle 11 non hai tutti i torti, ma con le nuove console sicuramente il numero di giochi nativi Dx11 aumenterà.

filo mc-ati crossfire
06-03-2014, 12:31
Le Dx12 saranno quasi sicuramente relegate al nuovo OS...se guardiamo che razza di espansione aggressiva ha avuto win8...beh Mantle può stare tranquillo :asd:

E comunque si parla di 2015 inoltrato...tempo sufficiente per Mantle a farsi strada tra i sviluppatori, contando anche sul fatto che è un API di natura open.

Physx è solo esclusivamente per l'elaborazione della fisica! Mantle è per l'intero rendering...c'è una bella differenza.

Delle 10 non importa più un fico secco a nessun...sulle 11 non hai tutti i torti, ma con le nuove console sicuramente il numero di giochi nativi Dx11 aumenterà.

riquoto entrambi,ma non capisco bene questa mossa,in quanto detto su,ancora oggi dopo 3 anni dall'uscita ( circa) delle dx11, quelli che realmente,utilizzanno le dx11,sono quasi pari allo 0%,per non parlare del flop dx10..
Io dico,anzichè lanciare una nuova librearia( si presume lo abbiano fatto per via di mantle) perchè non iniziano ad usare per bene le dx11,che se usate bene,e native potrebbero dare molto di più di quel che hanno dato?
e poi,appena uscite vga da 700 euro dx11.2, sparano le dx12,e poveri cristi quelli che hanno speso un capitale,saranno poi in un certo senso costretti a cambiare gpu per poter avere le nuove dx12?strategie di mercato,questo lo so'..a parer mio è una cosa stupida!

dado1979
06-03-2014, 12:32

Il tuo pensiero è l'esatto contrario di come sta la situazione in realtà: se ti danno da fare 200 cose in un giorno cerchi di fare come puoi, se invece te ne avessero date 100 magari saresti riuscito a farle meglio, no?

gd350turbo
06-03-2014, 13:09

Se l'8 ha fatto schifo, non è detto che debba esserlo anche il 9...

Si open ma legata ad una certa architettura !
E' o meglio sarà una pura questione di numeri e si può riassumere in questi termini:
Sviluppando per quella certa api, quanti dispositivi potrò raggiungere ?

Ovvio che non fanno la stessa cosa, ma sono entrambi tecnologie proprietarie.

putino79
06-03-2014, 13:18
Nel frattempo è stata annunciata la data di release di un altro gioco che sfrutterà le API Mantle, si spera direttamente dall'uscita, vale a dire Sniper Elite 3:

http://www.gamemag.it/news/annunciata-la-data-di-rilascio-di-sniper-elite-3_51314.html

gd350turbo
06-03-2014, 13:18
Il tuo pensiero è l'esatto contrario di come sta la situazione in realtà: se ti danno da fare 200 cose in un giorno cerchi di fare come puoi, se invece te ne avessero date 100 magari saresti riuscito a farle meglio, no?

E se ne faccio una la faccio ancora meglio !

Quindi mi metto a sviluppare una api che funziona solo su una scheda video, ovviamente questa scheda video andrà fortissimo, ma quanti saranno i potenziali clienti ?

A parte gli appassionati, che purtroppo non fanno numero, mi perderò una grossa parte di potenziali clienti !

E' sempre e solo questione di numeri !

xeno the holy
06-03-2014, 13:27
pensa se per usarlo bisogna avere per forza windows 8.. la microsoft e' capace..

dado1979
06-03-2014, 13:31
pensa se per usarlo bisogna avere per forza windows 8.. la microsoft e' capace..
Beh, sarà chiaramente così... come è stato così per le DX10 e XP.

gd350turbo
06-03-2014, 13:32

Penso sia più probabile che l'obbligo riguardi l'avere windows 9 !

putino79
06-03-2014, 13:50
Nel frattempo ecco la lista completa dei titoli in uscita con supporto Mantle:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40822322&postcount=1149

In gran parte si tratta di titoli AAA con ottimo standing.

gd350turbo
06-03-2014, 14:03

Ottimo...
Più titoli escono e prima cercheranno di colmare il gap !

dado1979
06-03-2014, 14:18

In pratica tutti i titoli che utilizzano il Fristbite avranno il supporto Mantle.

putino79
06-03-2014, 14:28
In pratica tutti i titoli che utilizzano il Fristbite avranno il supporto Mantle.

Si e non solo

Zifnab
06-03-2014, 14:43

Ottimo! E se anche Epic introdurrà il supporto nel suo Unreal Engine, allora si che per Mantle si farà interessante!

gd350turbo
06-03-2014, 15:10
mi chiedo una cosa..

se mantle è troppo ottimizzato gcn e quindi non usabile altrove a meno di stravolgimenti, a detta degli esperti..

una directx 12 "universale", se richiede come mantle una certa propensione hardware (diciamo così), cosa vuol dire?

che le prossime vga saranno tutte uguali?

che ci sarà un minimo set di compatibilità hardware con directx 12 con limiti quindi di ottimizzazione e prestazionali?

E' troppo presto per dirlo...

Io propendo per la seconda ipotesi.

gd350turbo
06-03-2014, 15:33
Mantle o non mantle cmq almeno una smossa alle acque è stata data.:D

Quella è la cosa importante !

Vul
06-03-2014, 15:34

Si AAA di solito è anche sinonimo di noia e icona che fa le ragnatele dopo qualche ora di gioco però :asd:

pincapobianco
06-03-2014, 21:48
dx 12? qualcosa mi dice che il 99% degli sviluppatori di videogiochi continueranno ad usare le dx9.0c almeno fino al 2020 :asd:

laverita
07-03-2014, 08:14
Ma alla fine non ho capito una cosa, sto Mantle "miracoloso", su PC DA GIOCO ha o no un incremento di prestazioni reale?
Perché i benchmark lasciano il tempo che trovano e su BF non ho notato miglioramenti apprezzabili (cioè, se è nell'ordine del 2% non me ne posso accorgere).
Però ecco, sono configurazioni spinte quindi magari non ci sono incrementi e basta.

Ashran
07-03-2014, 08:19
Da una parte sono contento di questo annuncio ... ma dato che intendevo cambiare pc fra marzo ed aprile ... questa news mi fa dubitare che sia il momento giusto per comprare una GPU nuova. :cry: :D

gd350turbo
07-03-2014, 08:37
Da una parte sono contento di questo annuncio ... ma dato che intendevo cambiare pc fra marzo ed aprile ... questa news mi fa dubitare che sia il momento giusto per comprare una GPU nuova. :cry: :D

Secondo me, se uno non ha esigenze tali da dover comperare una scheda video subito e può aspettare un annetto, arriveranno proposte molto interessanti !

calabar
07-03-2014, 08:57
E dire che fino a poco tempo fa dicevano che le DirectX erano praticamente stabili e non avremo visto delle DirectX 12 per molto tempo.

Penso sia più probabile che l'obbligo riguardi l'avere windows 9 !
Visto quanto fatto con Vista, non è da escludere.
Comunque per Microsoft la priorità non sarà spingere gli untenti che hanno Windows 8 a fare l'update, ma quelli che hanno Windows 7 (lascio perdere quelli che hanno XP dato che se non l'hanno fatto finora, vuol dire che alle nuove DirectX non sono così interessati).
Quindi potrebbero decidere di introdurre le nuove API anche su Windows 8, in modo da gratificare chi ha dato loro fiducia acquistandolo.

putino79
07-03-2014, 09:32
Ma alla fine non ho capito una cosa, sto Mantle "miracoloso", su PC DA GIOCO ha o no un incremento di prestazioni reale?
Perché i benchmark lasciano il tempo che trovano e su BF non ho notato miglioramenti apprezzabili (cioè, se è nell'ordine del 2% non me ne posso accorgere).
Però ecco, sono configurazioni spinte quindi magari non ci sono incrementi e basta.

Io sulla mia macchina in firma ho un miglioramento medio su BF4 di circa il 20-25%. E si tratta di schede GCN 1.0 che ancora non sono pienamente supportate.

Da quel che ho capito Mantle aiuta principalmente nei seguenti casi:

a) le macchine con scheda video potente ma processore medio-basso
b) i giochi dove il carico sulla CPU è maggiore (Mantle in un gioco come Wow o GW2 farebbe faville, peccato non lo supportino)
c) le configurazioni Crossfire specificamente supportate dal codepath Mantle del gioco

dado1979
07-03-2014, 11:01
Qualcosa non mi torna guardando la tua firma. ;)

Vul
07-03-2014, 11:10

Mantle ridistribuisce il carico di lavoro fra cpu e gpu andando a sollevare la cpu da una marea di istruzioni che può fare la gpu.

Su pc high end i benchmark danno un 10 % circa di vantaggio a mantle, ma su cpu meno potenti l'incremento di prestazioni è molto superiore.

roccia1234
07-03-2014, 11:23

quindi finalmente passeremo dai giochi DX9 a quelli DX10? :fagiano:

Macchè, DX10 è stato un fail. Non sto qui a disquisire sulle potenzialità di dx10 (non ne sarei in grado) ma guardo al fatto che i giochi che supportano DX10 si contano sulle dita di due mani... e la stragrande maggioranza di essi erano nativi dx9, con le dx10 messe lì tanto per, senza nessuna differenza o vantaggio prestazionale tangibile.
Ora come ora non avrebbe senso sviluppare per dx10, dato che le schede che supportano dx10 ma NON dx11 sono oramai anzianotte e, lasciando le dx9 in favore delle dx10, si taglierebbe via la fetta di utenza che ancora gira con XP.
Imho continueranno con le dx9 e le dx11, che sembra stiano riscuotendo più successo delle dx10.
Forse quando le nuove console ingraneranno, finalmente potremo abbandonare le antiche dx9.

dx 12? qualcosa mi dice che il 99% degli sviluppatori di videogiochi continueranno ad usare le dx9.0c almeno fino al 2020 :asd:

This :asd: .

Mantle o non mantle cmq almeno una smossa alle acque è stata data.:D

Verissimo... anche se dovesse cessare ora lo sviluppo di mantle, perlomeno ha smosso un po' le acque.

calabar
07-03-2014, 11:52
Mantle ridistribuisce il carico di lavoro fra cpu e gpu andando a sollevare la cpu da una marea di istruzioni che può fare la gpu.
Mantle non fa nulla di tutto questo, concede semplicemente un accesso più diretto all'hardware permettendo di sfruttarne meglio le possibilità e riducendo l'overhead. L'accesso diretto permette di chiamare in causa la CPU meno spesso di quanto sia necessario con le attuali API più generiche.

Macchè, DX10 è stato un fail. [...]
Le DirectX 10 sono state un importante spartiacque.
Certo, tra il freno operato dalle consolle e il fatto che per sviluppare motori grafici come si deve ci vogliono anni, hanno fatto in tempo ad uscire le successive (che sono superset delle DX10) prima che venissero adottare ampiamente.
Per questo non le definirei un fail.

Vul
07-03-2014, 12:00
Mantle non fa nulla di tutto questo, concede semplicemente un accesso più diretto all'hardware permettendo di sfruttarne meglio le possibilità e riducendo l'overhead. L'accesso diretto permette di chiamare in causa la CPU meno spesso di quanto sia necessario con le attuali API più generiche.

Hai riscritto fondamentalmente ciò che ho scritto io.

calabar
07-03-2014, 12:13
Hai riscritto fondamentalmente ciò che ho scritto io.
No, sono due cose molto differenti, a meno che tu non ti sia spiegato male. ;)

Mantle non ridistribuisce il carico di lavoro tra CPU e GPU, che significa far eseguire alla GPU parti di codice che di norma è la CPU ad eseguire, e viceversa. AMD sta investendo su questo con HSA, ma non è il caso di Mantle.

laverita
07-03-2014, 13:44
Qualcosa non mi torna guardando la tua firma. ;)

Tiri due linguette e si apre il pannello laterale del case.
Ne giri un'altra, sfili la scheda video e ne infili un altra.
Riaccendi il PC

Credo ci siano dei tutorial su youtube che spiegano questa cosa a grandi linee.
Se ti interessa ti posso aiutare via skype.
Fammi sapere

ice_v
07-03-2014, 13:51

Non mi esprimo sul "ottimo standing" dato che dei giochi usciti:

BF4 mi pento di averlo preso
Thief è un insulto al franchise
NFS è morto da un pezzo

la cosa veramente interessante di quel elenco è che ci sono giochi non solo basati sugli engine FB3 e Nitrous, ma anche CryEngine e UE3...a questo punto si può tranquillamente ipotizzare che il pool di developers che possono far uso di Mantle sia piuttosto vasto...è altrettanto lecita la domanda sul rapporto tra Mantle e il prossimo a debuttare UE4. Magari al GCN ne sapremo di più.

Ale55andr0
07-03-2014, 16:25
Tiri due linguette e si apre il pannello laterale del case.
Ne giri un'altra, sfili la scheda video e ne infili un altra.
Riaccendi il PC

Credo ci siano dei tutorial su youtube che spiegano questa cosa a grandi linee.
Se ti interessa ti posso aiutare via skype.
Fammi sapere

massì, fancul@ i driver e tutto il resto :asd: :D

laverita
07-03-2014, 19:16
più che altro mi piacerebbe sapere quel 2% di differenza prestazionale come è stato calcolato.

Tranquillo, era una semplice domanda in italiano corretto.
Prova a rileggerla con le giuste pause dove c'è la punteggiatura.

"Ma alla fine non ho capito una cosa, sto Mantle "miracoloso", su PC DA GIOCO ha o no un incremento di prestazioni reale?
Perché i benchmark lasciano il tempo che trovano e su BF non ho notato miglioramenti apprezzabili (cioè, se è nell'ordine del 2% non me ne posso accorgere)."

Come vedi chiedevo semplicemente una quantificazione in quanto dato che non ho notato ad occhio performance diverse ipotizzo che CON LA MIA CONFIGURAZIONE possa esserci poco giovamento.

SE è nell'ordine del 2% non me ne posso accorgere

Mi sembra una DOMANDA legittima e pertinente.
Potevate prima leggerla senza partire per la tangente con la brand war.
Fortunatamente posso comprare quello che voglio.

Baci

francescoG1
08-03-2014, 11:02
Le ipotesi parlano di un'eliminazione di HAL (hardwere abstraction level) e di una rivisitazione del del WDDM e quindi di DXGI; potrebbero servire sostanziose modifiche al kernel e quindi potrebbe saltare la compatibilità pure con windows 8.1. Se le cose stanno così forse non serve nuovo hardwere, forse (xbox one sarà compatibile con le dx 12: news (http://www.everyeye.it/xboxone/notizia/xbox-one-confermato-il-supporto-per-le-directx-12_185729) ).....

Se eliminano HAL AMD e nvidia dovranno impegnarsi di più coi driver.....

Zifnab
10-03-2014, 11:33
[url]ma... mhmmh... xbox one supporta le dx12?? ma come, in hardware o in software?

Bella domanda!!!

putino79
10-03-2014, 11:40
ma... mhmmh... xbox one supporta le dx12?? ma come, in hardware o in software? se in hardware, dentro ci sta una scrausa gcn.... dunque tutte le gcn/gcn 2 sono dx12 ready?

ma allora mantle e dx12 saranno più simili del previsto?

Sarebbe cosa buona e giusta, lo dico da diversi post a questa parte!