View Full Version : collegamento R9 290 a TV
Salve a tutti.
Sono inesperto e non so come procedere... potete aiutarmi? :help:
Ho una R9 290 Tri-x, che come sapete ha le uscite DVI-D dual link.
Devo collegarlo alla TV che ha solo la VGA
Come devo procedere?
Si tratta di mandare un segnale digitale a una TV analogica...
Prendo un cavo VGA-VGA e metto l'adattatore al PC?
Oppure prendo un cavo DVI-DVI e metto l'adattatore alla TV?
Devo convertire il segnale da digitale a analogico (come?) o basta un semplice adattatore (quale?)?
Grazie a tutti!
Dario.
ti basta prendere l'adattatore dvi>vga (che era presente nella scatola), colleghi alla scheda video, poi cavo vga dall'adattatore alla tv.
non dovresti avere problemi di risoluzione quindi vai tranquillo xD
Purtroppo pare non sia così semplice...
Sto facendo furiose ricerche in internet e pare proprio che un segnale digitale (solo digitale, senza componente analogica: DVI-D) NON possa entrare in un ingresso analogico. :muro:
Fino ad adesso ho trovato come unica soluzione questo aggeggino:
StarTech.com DVI2VGAE
Altrimenti pare proprio che dovrò comprarmi un monitor nuovo con ingresso digitale.
Grazie comunque.
ah beh dipende dalle porte dvi che hai sulla scheda:
-dvi-i (permette conversione in analogico)
-dvi-d (permette solo segnale digitale)
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
quindi l'unica cosa controllare sulla scheda:
la differenza è che dove c'è quel "trattino" ci devono essere i 4 buchi intorno.
l'adattatore infatti ha i 4 buchi intorno e non può essere inserito nelle porte dvi-d ossia quelle senza i 4 buchetti :D
No, aspe... mi stai facendo venire dei dubbi...
Sulla scheda grafica c'è il DVI-D, solo digitale, senza i 4 buchini.
E sull'adattatore attivo non ci sono i 4 piolini... dico bene? Dovrebbe essere fatto apposta.
Ti incollo cosa dice il sito che lo vende e produce (non credo siano permessi link.. o sbaglio?):
"L'adattatore attivo DVI-D a VGA DVI2VGAE permette il collegamento di un'uscita DVI digitale dal computer desktop o laptop a un monitor o proiettore VGA risparmiando i costi per l'aggiornamento di un display DVI-D compatibile."
Se copi-incolli nel browser le parole qui sopra dovresti arrivare al sito.
di solito sulle ultime schede video oltre all'hdmi e displayport ci sono apunto i due dvi, normalmente uno è dvi-d (solo digitale) l'altro dvi-i (digitale/analogico).
l'adattatore che tu dici è quello da dvi-i a vga ossia ha quei 4 piedini intorno al trattino. il dvi-d invece ha solo il trattino e non ha i 4 buchini per inserirci quell'adattatore, quindi non funzionerà.
in conclusione se tu hai solamente dvi-d la soluzione è abbastanza complicata, dovresti acquistare un convertitore che ti scompatta il segnale digitale e lo ricostruisce in analogico, il prezzo di questi affaretti si aggira intorno ai 100€ o più
Ho ricavato questa immagine dall'amazzonia (LOL)
Costa 32 €.
Leggi cosa dice il foglietto sotto l'aggeggino... Io non capisco granchè di inglese ma mi pare sia ciò che mi serve.
Se mi dai l'ok lo prendo :D
cliccaci su per vederlo grande
http://s9.postimg.org/9b7os5vi3/812_JC6s_Vn_XL_SL1500.jpg (http://postimg.org/image/9b7os5vi3/)
Io ne ho acquistato uno alla fiera dell'elettronica circa 3 settimane fa, 38 €.
Ps: si é un adattatore DVI d - VGA, quindi attivo
Un grazie a keshava che mi ha risolto i dubbi e un grazie a ceribbo per l'aiuto.
Procedo con l'ordine e vi dirò come mi troverò...
A presto!
Dario.
Arrivato!
Il coso funziona benissimo e finalmente ho la scheda video collegata tramite l'uscita DVI-D alla VGA del TV. La scatoletta non si scalda. Nella confezione è compreso anche un cavetto USB da collegare all'adattatore: le istruzioni dicono che se non si vede nulla sullo schermo bisogna dare un'alimentazione supplementare all'adattatore, ma io non ne ho avuto bisogno.
Funziona, pienamente soddisfatto! :winner:
Lo terrò finchè la TV funzionerà, poi, quando la cambierò, controllerò bene che la nuova possa ricevere il segnale dal pc tramite l'HDMI, per avere video e audio in un unico cavo (adesso ho ovviamente il video con il cavo VGA e l'audio con un altro cavo dalla scheda audio integrata).
Ciao e grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.