PDA

View Full Version : collegamento R9 290 a TV

Dario 1
05-03-2014, 22:33
Salve a tutti.

Sono inesperto e non so come procedere... potete aiutarmi? :help:

Ho una R9 290 Tri-x, che come sapete ha le uscite DVI-D dual link.
Devo collegarlo alla TV che ha solo la VGA
Come devo procedere?

Si tratta di mandare un segnale digitale a una TV analogica...

Prendo un cavo VGA-VGA e metto l'adattatore al PC?
Oppure prendo un cavo DVI-DVI e metto l'adattatore alla TV?

Devo convertire il segnale da digitale a analogico (come?) o basta un semplice adattatore (quale?)?

Grazie a tutti!
Dario.

ceribbo
05-03-2014, 22:55
ti basta prendere l'adattatore dvi>vga (che era presente nella scatola), colleghi alla scheda video, poi cavo vga dall'adattatore alla tv.
non dovresti avere problemi di risoluzione quindi vai tranquillo xD

Dario 1
05-03-2014, 23:19
Purtroppo pare non sia così semplice...
Sto facendo furiose ricerche in internet e pare proprio che un segnale digitale (solo digitale, senza componente analogica: DVI-D) NON possa entrare in un ingresso analogico. :muro:

Fino ad adesso ho trovato come unica soluzione questo aggeggino:
StarTech.com DVI2VGAE

Altrimenti pare proprio che dovrò comprarmi un monitor nuovo con ingresso digitale.

Grazie comunque.

ceribbo
05-03-2014, 23:27
ah beh dipende dalle porte dvi che hai sulla scheda:
-dvi-i (permette conversione in analogico)
-dvi-d (permette solo segnale digitale)
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface
quindi l'unica cosa controllare sulla scheda:
la differenza è che dove c'è quel "trattino" ci devono essere i 4 buchi intorno.
l'adattatore infatti ha i 4 buchi intorno e non può essere inserito nelle porte dvi-d ossia quelle senza i 4 buchetti :D

Dario 1
05-03-2014, 23:38
No, aspe... mi stai facendo venire dei dubbi...
Sulla scheda grafica c'è il DVI-D, solo digitale, senza i 4 buchini.
E sull'adattatore attivo non ci sono i 4 piolini... dico bene? Dovrebbe essere fatto apposta.

Ti incollo cosa dice il sito che lo vende e produce (non credo siano permessi link.. o sbaglio?):

"L'adattatore attivo DVI-D a VGA DVI2VGAE permette il collegamento di un'uscita DVI digitale dal computer desktop o laptop a un monitor o proiettore VGA risparmiando i costi per l'aggiornamento di un display DVI-D compatibile."

Se copi-incolli nel browser le parole qui sopra dovresti arrivare al sito.

ceribbo
05-03-2014, 23:51
di solito sulle ultime schede video oltre all'hdmi e displayport ci sono apunto i due dvi, normalmente uno è dvi-d (solo digitale) l'altro dvi-i (digitale/analogico).
l'adattatore che tu dici è quello da dvi-i a vga ossia ha quei 4 piedini intorno al trattino. il dvi-d invece ha solo il trattino e non ha i 4 buchini per inserirci quell'adattatore, quindi non funzionerà.
in conclusione se tu hai solamente dvi-d la soluzione è abbastanza complicata, dovresti acquistare un convertitore che ti scompatta il segnale digitale e lo ricostruisce in analogico, il prezzo di questi affaretti si aggira intorno ai 100€ o più

Dario 1
05-03-2014, 23:58
Ho ricavato questa immagine dall'amazzonia (LOL)
Costa 32 €.
Leggi cosa dice il foglietto sotto l'aggeggino... Io non capisco granchè di inglese ma mi pare sia ciò che mi serve.
Se mi dai l'ok lo prendo :D

cliccaci su per vederlo grande

http://s9.postimg.org/9b7os5vi3/812_JC6s_Vn_XL_SL1500.jpg (http://postimg.org/image/9b7os5vi3/)

keshava
06-03-2014, 00:24
Io ne ho acquistato uno alla fiera dell'elettronica circa 3 settimane fa, 38 €.
Ps: si é un adattatore DVI d - VGA, quindi attivo

Dario 1
06-03-2014, 00:26
Un grazie a keshava che mi ha risolto i dubbi e un grazie a ceribbo per l'aiuto.
Procedo con l'ordine e vi dirò come mi troverò...
A presto!
Dario.

Dario 1
13-03-2014, 10:43
Arrivato!
Il coso funziona benissimo e finalmente ho la scheda video collegata tramite l'uscita DVI-D alla VGA del TV. La scatoletta non si scalda. Nella confezione è compreso anche un cavetto USB da collegare all'adattatore: le istruzioni dicono che se non si vede nulla sullo schermo bisogna dare un'alimentazione supplementare all'adattatore, ma io non ne ho avuto bisogno.
Funziona, pienamente soddisfatto! :winner:
Lo terrò finchè la TV funzionerà, poi, quando la cambierò, controllerò bene che la nuova possa ricevere il segnale dal pc tramite l'HDMI, per avere video e audio in un unico cavo (adesso ho ovviamente il video con il cavo VGA e l'audio con un altro cavo dalla scheda audio integrata).
Ciao e grazie a tutti.

keshava
13-03-2014, 13:09
Perfetto :)