View Full Version : XP Home SP2 Vs. XP Pro SP3 . . .
Starflex
05-03-2014, 22:32
Ciao a tutti,
ho recuperato due portatili un po' vecchiotti:
- Acer Extensa 5220, processore T9400 (cambiato), video Intel integrato, HDD HGST 500gb-7200rpm (HDD del 2013, quindi serie abbastanza recente e discretamente performante), 2GB di ram, XP Pro SP3 fresco (installazione pulita, driver ridotti al minimo);
- Acer Aspire 1360, 512mb di ram, Sempron 3000+, HDD Toshiba da 40gb 4200rpm, XP Home SP2 (da recovery Acer).
Come cavolo è possibile che il secondo ci metta, per accendersi, LA META' esatta del primo??!!!
Ma è il SP3 che è pesantissimo?! In nessuno dei due ci sono aggiornamenti automatici installati.
Che ne pensate??!
Gaetano77
06-03-2014, 00:39
Tra SP2 e SP3 i tempi di avvio dovrebbero essere piú o meno gli stessi, quindi mi sembra un po strano il comportamento che riscontri...
Ma sei sicuro che sul primo notebook (cioè quello con l'hardware in teoria piú performante) non sono installati driver piú pesanti oppure programmi che partono in automatico all'avvio e che quindi rallentano il caricamento del sistema operativo?
Controlla anche che sul primo hard disk sia impostato il protocollo di massima velocitá di trasferimento dati...
Comunque per fare un confronto alla pari, si dovrebbe installare anche sul primo notebook Windows XP in una partizione piccola (40-50 Gb, cioè grande come il secondo disco) infatti man mano che diminuiscono le dimensioni di una partizione il tempo di accesso ai file diminuisce, perchè la testina del disco deve effettuare meno spostamenti (e quindi impiega meno tempo) per raggiungere un certo blocco di dati memorizzati... ;)
tallines
06-03-2014, 10:43
Ciao a tutti,
ho recuperato due portatili un po' vecchiotti:
- Acer Extensa 5220, processore T9400 (cambiato), video Intel integrato, HDD HGST 500gb-7200rpm (HDD del 2013, quindi serie abbastanza recente e discretamente performante), 2GB di ram, XP Pro SP3 fresco (installazione pulita, driver ridotti al minimo);
- Acer Aspire 1360, 512mb di ram, Sempron 3000+, HDD Toshiba da 40gb 4200rpm, XP Home SP2 (da recovery Acer).
Come cavolo è possibile che il secondo ci metta, per accendersi, LA META' esatta del primo??!!!
A stesse caratteristiche hardware in un computer con il sp2 e poi con il sp3, i tempi di caricamento del SO varieranno di pchi secondi...........
Ma se le caratteristiche tecniche dei due pc sono differenti.............;)
Gaetano77
06-03-2014, 15:04
[...] Ma se le caratteristiche tecniche dei due pc sono differenti.............;)
La cosa strana però è che risulta più veloce il secondo notebook, anche se ha l'hardware più scarso :confused:
Se non ci sono programmi che partono automaticamente all'avvio (rallentando il caricamento del sistema operativo), la causa potrebbe dipendere dal fatto che l'hd del primo notebook, anche se più moderno e veloce, non è stato partizionato e quindi impiega più tempo ad accedere ai file memorizzati...
La quantità di RAM installata sui 2 computer non credo invece che influisca più di tanto, infatti Windows XP con tutti i SP installati ne occupa all'avvio circa 200-250 Mb (variabile a seconda del tipo e numero di driver di periferica installati), quindi è indifferente che ce ne siano a disposizione 512 Mb oppure 2 Gb ;)
tallines
06-03-2014, 18:55
La cosa strana però è che risulta più veloce il secondo notebook, anche se ha l'hardware più scarso :confused:
Si caratteristiche tecniche hardware, intendevo anche l' hd anche se non l' ho evidenziato in neretto :doh:
Quoto l' intervento di Gaetano ;)
Bisogna vedere cosa c'è in questi 500 gb di programmi installati e all' avvio e se è partizionato o meno ;) e quant'è lo spazio occupato .
Cosi per quello da 40 gb .
Starflex
08-03-2014, 21:04
Ciao,
Grazie ad entrambi per le risposte!
Alla fine dovrò trasformare il vecchissimo PC in Hotspot e credo metterò su Win7 sul Sempron con Connectify (porello, non sonora riuscirò a fare con 512mb di ram....)
Quindi credo che la competizione finirà comunque!
Non sapevo sinceramente il discorso della partizione. Lo farò sicuramente sul PC più "nuovo"!
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
tallines
09-03-2014, 17:09
Ciao,
Grazie ad entrambi per le risposte!
Alla fine dovrò trasformare il vecchissimo PC in Hotspot e credo metterò su Win7 sul Sempron con Connectify (.........riuscirò a fare con 512mb di ram....)
Quindi credo che la competizione finirà comunque!
W7 con soli 512 Mb mi sa che non ti gira eh.....almeno 1 Gb con il 32 bit e 2 Gb se metti il 64 bit .
Se per ipotesi riuscissi................a installarlo, farebbe fatica a fare qualsiasi operazione non avendo i requisiti minimi >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/system-requirements
Starflex
15-03-2014, 18:26
Caspita, non me lo ha installato per un non precisato errore (niente di strano che siano proprio irrequieti minimi mancanti).
Maledizione, sto cercando in tutti i modi di trasformare il Sempron in Hotspot Wi-Fi ma qualsiasi programma provi non va...
tallines
15-03-2014, 18:49
Caspita, non me lo ha installato per un non precisato errore
Cos' è che non ti ha istallato, W7 ?
Aggiungigli un banco da 512 mb di ram .
Starflex
15-03-2014, 20:02
Si, non riesco ad installare W7.
Purtroppo i 512 MB attualmente installati sono su due banchi da 256...Quindi dovrei cercare un banchetto da 1gb da mettere su (o due da 512) al posto di quelli presenti. Forse è più facile recuperare una antenna Alfa a 20 euro e usarla come access point (ne ho già una e ho visto che funziona senza problemi con il software Realtek in dotazione, che consente di usarla come adattatore Wi-Fi o come access point)...
Starflex
16-03-2014, 23:05
Aggiornamento : recuperato un altro mezzo portatile (un Sempron 3000, sempre con 512mb di ram e, in questo caso, l'installazione di Seven 32bit è andata liscia. Bene, deve solo far girare il software per fungere da access point, e niente più... In questi giorni finisco la configurazione :)
tallines
17-03-2014, 13:36
Aggiornamento : recuperato un altro mezzo portatile (un Sempron 3000, sempre con 512mb di ram e, in questo caso, l'installazione di Seven 32bit è andata liscia. Bene, deve solo far girare il software per fungere da access point, e niente più... In questi giorni finisco la configurazione :)
Ti è andata bene ;) però noterai il pc leggermente lento.....anche se funzionante
;)
Starflex
17-03-2014, 22:38
"leggermente" è un eufemismo :D
Per fortuna la sua funzione sarà solo quella di fungere come access Point.. Altrimenti volerebbe dalla finestra!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.