PDA

View Full Version : Svecchiare il mio fido PC da gaming

Felroth
05-03-2014, 22:29
Ciao a tutti! Per parecchi anni il mio PC ha tenuto botta facendo girare senza problemi anche i giochi più recenti, ora però, con l'arrivo della next gen comincia seriamente ad arrancare...volevo valutare se si potesse fare qualcosa per farlo durare ancora un paio di anni o se mi convenga cambiarlo. La mia configurazione è la seguente:

- Intel core 2 quad Q9450 2.7
- AMD hd5850
- Abit IX38 quadGT
- 4gb corsair Xbs2 ddr2

Secondo voi è possibile rinnovarlo rimanendo entro i 300 euro circa? Non ho ancora effettuato alcun OC...

peppiniello77
05-03-2014, 22:48
Imho...mi terrei il tuo overcloccando tutto e sfruttarlo ancora un po...poi una volta raggiunto un certo budget venderei il tuo..e prenderei un haswell i5 che vanno alla grande...piu una 280x

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

celsius100
05-03-2014, 23:07
Ciao
con l'overclock di sicuro miglioreresti un pò le cose :)
a che risoluzione giochi?

Felroth
06-03-2014, 18:53
Ciao
con l'overclock di sicuro miglioreresti un pò le cose :)
a che risoluzione giochi?

1080p! Come dissipatore per il processore ho uno zerotherm FZ120, dite che mi può garantire un buon controllo della temperatura?
L'unico neo è il dissi della vga che è quello stock della shappire...proverò ad attivare l'ati overdrive e vedere se fonde o no ;)

celsius100
06-03-2014, 20:12
dovresti rpovare x vedere fino a quanto arrivi con temperature e frequenze, dopodichè x migliorare visto il full-hd puoi aumentare la vga (cambiare il blocco cpu-scheda madre-ram è più costoso)

Felroth
06-03-2014, 20:20
dovresti rpovare x vedere fino a quanto arrivi con temperature e frequenze, dopodichè x migliorare visto il full-hd puoi aumentare la vga (cambiare il blocco cpu-scheda madre-ram è più costoso)

Capisco, secondo te fino a che vga posso spingermi ad acquistare prima di essere limitato dalla cpu?

celsius100
06-03-2014, 20:41
se fai overclock alla cpu, una R9 270 (nn x) sfruttando anche mantle, nei giochi supportati, x sgravare in parte la cpu, nn di più; l'ideale x il full-hd sarebbe la R9 270X (o la 280 che e stata presentata ieri)

peppiniello77
06-03-2014, 21:21
anche con la 270 avrebbe cali di frame in scene più cpu dipendenti...
la sua cpu non regge bene i giochi odierni...punto...
non bisogna sempre solo fare il discorso del fullhd "conta la vga"...se fatto vecchio sto discorso...
i giochi evolvono e le cpu diventano obsolete...
conta la vga ,ma se la affianchi ad un cpu più vecchia fai da collo di bottiglia anche in fullhd...

cmq la puo acquistare ma deve sapere dei cali...avrà miglioramento ma con alti e bassi...non sarà equilibrata la config...

la sua config è equlibrata come sta...lui ha una cpu gia al limite per la 5850...
cmq dalla 5850 alla 270 ad esempio quella liscia non è una gran salto....

chi ha una 5850 deve puntare ad una 280x imho...per fare il salto..

e ci vuole una bella cpu con alcuni giochi di oggi e fra un annetto saranno ancora più obsoleti le vecchie cpu.....
bisogna farle con criterio le configurazioni...

se no mi compro un monitor 4k e ci gioco con un q 9400 + 2 titan in sli

tanto sono in 4k!!!

celsius100
06-03-2014, 23:25
ho detto come limite massimo la 270 e con oc del processore, ma nn ho detto che filerà tutto a palla (e mi sembra anche ovvio considerando l'età di questa cpu) ma neemmeno che tapperà completamente le prestazioni della vga
x sostituirla poi ho detto che sarebbe più giusto pensare alla 270X (o la nuova 280) xkè una HD 5850 và grossomodo meno di una 7790 o GTX 650 Ti, x cui una R7 270 andrebbe di serie un 30/35% in più (meno x via delle lilmitazioni della cpu) x cui già la differenza si vedrebbe :D

Felroth
07-03-2014, 11:31
Capisco perfettamente le vostre opinioni. Tenete comunque conto che prevedo di sostituire scheda madre/processore/ram fra un anno circa quindi potrei anche sopportare di non sfruttare al massimo la vga per qualche tempo.
L'importante è che non mi ritrovo tra un anno con con un processore mostruoso e una vga già vecchia, altrimenti mi tengo tutto com'è ;) ;)

peppiniello77
07-03-2014, 11:52
Perciò consigliavo di prenderti la 280x e fare il gran salto..
tra un anno la 280x andrai ancora ottimo..
se no aspetta e cambia tutto..
queste le spec della tua gpu e della 270
5850
http://www.techpowerup.com/gpudb/252/radeon-hd-5850.html
270
http://www.techpowerup.com/gpudb/2458/radeon-r9-270.html

io guardo sempre il flotaing perfomance...

i benchmarck li guardo si,ma quando devo acquistare una nuova vga il floating perfomance deve esser più alto se no mi tengo la mia aldilà dei bench che vedo...

tieni presente che i benchmark che vedi in rete attualmente,di una amd 270 ,non sono fatti con un q9400 ,ma con haswell ...

la 270 è migliore della tua, ma non cosi eccessivamente...
ha meno shader della tua e gli anno alzato la banda di memoria ,con ram più veloci....
ha un chip grafico migliore più moderno con più transistor..
ma a conti fatti fa poco più punti, di potenza bruta non è un gran salto....
la tua nel frattempo alza le ram a 1200 mhz avrai un bandwith di 150 GB/S,e la gpu a 950 mhz
fallo con msi aft.

guarda sempre il floating point perfomance,fa la somma di tutte le specs tecniche...

questa la 280x guarda i floating perfomance come salgono....guarda anche shading units(shader),ed il bus...
http://www.techpowerup.com/gpudb/2398/radeon-r9-280x.html

esperienza di 10 anni di videogame su pc...

giocavo con slot agp....

celsius100
07-03-2014, 12:23
Capisco perfettamente le vostre opinioni. Tenete comunque conto che prevedo di sostituire scheda madre/processore/ram fra un anno circa quindi potrei anche sopportare di non sfruttare al massimo la vga per qualche tempo.
L'importante è che non mi ritrovo tra un anno con con un processore mostruoso e una vga già vecchia, altrimenti mi tengo tutto com'è ;) ;)

si si nn mi preoccuperei poi di avere qualcosa di squilibrato
come detto gia ieri, potresti puntare alla R9 280 (però è appena uscita quindi nn si trova immediatamente negli shop) volendo puoi arrivare alla 280X che riesce a rinetrare nel tuo limite di budget :)