PDA

View Full Version : Come massimizzare il sistema di raffredamento

Matt86
05-03-2014, 22:48
Salve ragazzi,

vorrei massimizzare il sistema di raffradamento del mio PC Desktop (in firma) possibilmente senza dover aggiungere nulla di quello che già c'è.
Qualsiasi consiglio che possa aiutare a diminuire la rumorosità (domani dovrebbe arrivarmi l'SSD, quindi i vecchi Hard Disk non ci saranno più), o migliorare le temperature è ben accetto. Extra ci sarebbe la possibilità di usare il PC come riscaldamento per le gambe :D cosa che già in parte faccio (la ventola superiore del pannello removibile butta aria fuori), se riuscissi a direzionarla verso i piedi sarebbe perfetto :sofico:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/231465146/CIMG1217.jpg

Attualmente le ventole attive sono 5, quella del pannello frontale, dell'alimentatore, della scheda grafica, della CPU e una del pannello laterale.

Con una temperatura ambiente di circa 22°C e un uso normale del PC (qualche programma aperto) la CPU sta sui 68°C e la scheda grafica 72°C.

Qualsiasi consiglio è ben accetto!

EDIT:

Stavo pensando ad esempio di chiudere la griglia dietro la CPU (quella marchiata con il punto interrogativo) in modo da forzare l'aria calda verso l'uscita laterale (e quindi verso di me a mo' di stufa), può essere una buona idea?

HoFattoSoloCosi
05-03-2014, 23:20
Dalla foto pare che il pannello laterale abbia due ventole non una.

Comunque quasi tutti i flussi del tuo case sono ahimé poco efficienti.

Le ventole laterali sono genericamente sconsigliate perché creano turbolenze all'interno del case e contribuiscono ad aumentare le temperature.

Tralasciando per ora il discorso "piedi" , se proprio vanno montate, allora bisogna far arrivare aria dall'esterno, quindi vanno montate in immissione.

Quella frontale in immissione va bene.

Va montata assolutamente una ventola in estrazione sul retro (dove c'è il "?") perché è una ventola importante.

Cerca quando possibile di rispettare questo schema:

http://www.abload.de/img/scenario3dy6r.jpg

Matt86
05-03-2014, 23:29
HoFattoSoloCosi, meno male che ci sei sempre tu :D

Allora, sì, le ventole laterali sono due ma quella inferiore e spenta per evitare rumore aggiuntivo, considerando che le temperature sono sotto controllo penso che posso evitare di attivarla. Mi interessa di più migliorare il "fattore riscaldamento" verso le gambe.
Il problema con la ventola del retro è che lo spazio tra griglia e ventola e ridotto (direi ad occhio meno di 5 cm) e vorrei evitare di spostare il case.

Ho notato che la ventola frontale butta poca aria dentro, può essere che c'è da pulire il filtro? Non capisco però come si possa smontare...vedo se riesco a risolvere. Risolto, per togliere il pannello frontale bisogna tirarlo da sotto con forza...il filtro era nettamente da pulire. Dovrebbe migliorare un po' la circolazione adesso. Con il filtro pulito e con la griglia posteriore chiusa la temperatura della CPU è scesa da 68° a 58° e quella della GPU da 72° a 70°, grado più grado meno in condizioni simili alle precedenti.

HoFattoSoloCosi
06-03-2014, 08:31
La situazione è migliorata però tieni conto che il tuo processore da specifiche:

Maximum operating temperature : 55°C - 62°C

Quindi non sei in una situazione ideale per i tuo componenti.

La ventola posteriore non è optional, è molto importante, secondo me necessaria.

Quelle laterali ti consiglio di non accenderle o se proprio ruotarle e metterle in immissione.

Per le gambe piuttosto prendi una stufetta elettrica, perché il tuo sistema non sta lavorando al meglio quindi ci sarebbe da aggiustare la situazione.

thalamus
06-03-2014, 17:54
Anch'io come mat86 ti consiglio assolutamente la ventola posteriore, al massimo per le laterali puoi usarne solo una ma in immissione non in estrazione. Io attiverei quella in basso per evitare turbolenze nella zona del dissipatore così porterai aria fresca anche alla vga.