View Full Version : R9 290 Tri-X - Problemi di stuttering
*+*kekko*+*
05-03-2014, 19:00
Ciao a tutti,
ho da poco la scheda sopra citata, e sto avendo problemi di stuttering, con la maggior parte dei giochi provati (Thief, Titanfall Beta, The Walking Dead Season 2).
Ho letto che per risolverli bisogna aggiornare il bios.
Ho trovato il file *.rom dell'ultima versione del bios disponibile, ma come faccio a flasharla?
Ho trovato inoltre un pdf esplicativo fatto proprio dalla Sapphire, che si riferisce però alla 290 reference, e non vorrei fare danni.
Posso installare lo stesso firmware sulla mia scheda?
Se per risolvere il problema avete altre idee, fatevi avanti!
Grazie in anticipo!
*+*kekko*+*
06-03-2014, 16:20
UP
*+*kekko*+*
08-03-2014, 12:33
Up
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
ciao, la procedura per flashare il bios della scheda è valida per tutte le amd, e passa per il programma atiflash. (o altre soluzioni di produttori)
che versione di bios monti e che versione vuoi montare?
teoricamente la procedura è la medesima per tutte le schede, a patto che installi il bios corretto.
in ogni caso non preoccuparti:
la 290 tri-x, dissipatore a parte, ha lo stesso reference design della 290 AMD.
sai come effettuare il flash?
*+*kekko*+*
12-03-2014, 17:41
Non so come fare, magari sapresti indicarmi una guida?
Io avevo trovato una guida che mi permetteva di flashare la scheda tramite usb, che se formattata in un certo modo avrebbe fatto partire una specie di DOS o qualcosa del genere.
Comunque io ho la versione:015.042.000.000.000000 (113-E285FOC-X003) e vorrei installare la versione : 015.043.000.001.000000
Grazie per l'aiuto...
*+*kekko*+*
12-03-2014, 17:45
Ho trovato questo, dici che va bene?http://www.overclock.net/t/1353325/tutorial-atiwinflash-how-to-flash-the-bios-of-your-ati-cards
allora, la guida che hai trovato fa riferimento al tool atiwinflash, io avevi utilizzato il tool atiflash, che a differenza di questo richiedeva di accedere tramite riga di comando con una live basata su windows98 (richiedeva l'accesso esclusivo alla vga, caricando la live la scheda non veniva inizializzata).
il tuo esegue il comando direttamente da dentro windows ma dovrebbe funzionare lo stesso..
il bios che vuoi installare mi pare sia l'ultimo uscito, dovresti poter eseguire la procedura linkata senza problemi!
tuttavia mi pare curioso che tu soffra di struttering col bios attuale, sei il primo che sento con questo problema e una 290 tri-x.
domanda: hai windows 8? che driver utilizzi?
*+*kekko*+*
12-03-2014, 18:04
Windows 8.1, 14.2 beta...
hmm.. ho capito....
te la butto li.... prova a fare un riavvio del pc (tramite "riavvia", non spegnendolo e riaccendendolo) e a lanciare qualche gioco appena si riaccende...
hai voglia di fare questa prova prima di flashare il bios? mi fai sapere se noti ancora problemi?
*+*kekko*+*
12-03-2014, 18:38
Ok, entro stasera lo faccio e ti aggiorno. Grazie!
*+*kekko*+*
13-03-2014, 11:48
Fatto la prova, anche dopo riavvio non cambia niente... Ho scoperto che lo stuttering si verifica solo se attivo il vsync (Dual buffer). Ma se disattivo il vsync ho un tearing Assurdo..
ok allora.
avevo il dubbio che i problemi grafici potessero dipendere dal fastboot di windows 8.
coi driver beta anch'io riscontro dei problemi ogni volta che avvio un gioco a seguito di shutdown.
se lo avvio dopo un restart nessun problema.
a questo punto vai col flash di bios e vediamo che succede!
*+*kekko*+*
14-03-2014, 15:18
Ok, ti aggiorno una volta fatto...
*+*kekko*+*
14-03-2014, 19:32
Come non detto, si è rotta la scheda madre, mi arriva una nuova martedì. Appena posso provo e posto i risultati dell'aggiornamento BIOS...
Sarà mica colpa sue delle cattive performance della vga?
Ora son curioso, facci sapere! :D
*+*kekko*+*
16-03-2014, 13:29
Bho, magari... Ti aggiorno!
*+*kekko*+*
18-03-2014, 14:48
Arrivata la MOBO, aggiornato il bios ma niente... Altre idee?
Potrebbe essere il monitor secondo te?
Oppure qualche strana impostazione nel CCC?
hmm dubito che il monitor possa causare problemi di rallentamento dell'immagine, a me pare tanto un problema software..
cominciamo a fare delle prove diverse:
sei collegato in hdmi o dvi?
*+*kekko*+*
18-03-2014, 15:40
HDMI, volevo provare il VGA con adattatore DVI ma la scheda ha delle prese DVI strane, elle quali non vanno i miei bormali adattatori. Ho notato una cosa strana però, nonostante il mio monitor abbia un refresh rate di 60Hz (Samsung S27B350) ,sul CCC esce questo: http://imgur.com/XiMBn8q
non preoccuparti per quello, anche il mio segna gli stessi dati ma non mi da problemi..
il problema si presenta anche se provi a lanciare qualche benchmark grafico?
*+*kekko*+*
22-03-2014, 14:56
Provato con FurMark, nessun problema...
Thief con l'ultimo aggiornamento ha abilitato il supporto a Mantle. Io proverei a controllare se i problemi si presentano in ugual modo sia con Mantle, sia con DirectX.
Sono prove banali ma sinceramente non mi viene in mente altro..
usa i 13.12 ufficiali. lascia perdere i beta per ora.
per aggiornare il bios della vga, se devi ancora farlo, usa il programma rufus per crearti una penna usb bootabile e inserisci dentro il bios che vuoi flashare e il programma atiflash che trovi su techpowerup/guru3d/qualsiasi altro sito del genere.
fai il boot sulla penna e dai questi comandi
atiflash.exe -f -p 0 nomebios.rom
*+*kekko*+*
23-03-2014, 12:45
Proverò a rimettere i 13.12
Comunque ho flashato il BIOS senza problemi con Atiwinflash, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.