PDA

View Full Version : Prolunga USB non funziona.


davide1295
05-03-2014, 16:42
Salve a tutti, ho la necessità di prolungare un cavo USB-mini USB di circa 20cm, quindi ho preso due cavi USB-micro USB, tagliato un capo opposto di ogni cavo e collegato i due cavi insieme in modo da avere metà cavo USB giuntato con metà cavo mini USB per un guadagno in lunghezza di 30cm. Il problema è che se provo a collegarci una pennina USB funziona bene, se invece collego un hard disk da 1 tb autoalimentato non si avvia (si accende la luce ma il disco non parte, se lo collego invece con un altro cavo funziona). Da cosa potrebbe dipendere? Le giunture sono state fatte una ad una e i 4 cavi isolati singolarmente mentre la lunghezza totale del cavo prolungato è di 1.70m.
Grazie a tutti!

Dumah Brazorf
05-03-2014, 17:51
Penso che la chiave di lettura stia nel termine "autoalimentato".
Una chiavetta, come una webcam o un lettore di schede, hanno un consumo limitatissimo, pochi milliampere. Un disco da 2,5" può succhiare anche un ampere.
Probabilmente i cavetti che compongono il tuo cavo sono troppo fini per cui il disco non riesce a "ciucciare" la corrente di cui ha bisogno, specie nello spunto.

davide1295
07-03-2014, 12:56
Cosa mi consigli di utilizzare per minimizzare la caduta di tensione sul cavetto? Attualmente ho provato ad allungarlo aggiungendo un pezzo di un cavo USB normale con il risultato che l'hard disk di 1 tb non si avvia oppure se si avvia si spegne poco dopo, mentre con una cavo un pò più spesso (tipo un classico connettore analogico video) l'hard disk non funziona proprio.

Dumah Brazorf
07-03-2014, 14:26
Se mantieni gli stessi spezzoni fini a che ti serve allungare il cavo? Invece di fare macelli e danni non sarebbe il caso di comprarne uno?
Hai mai notato che i cavi giusti hanno anche 2 prese usb lato pc? Una serve solo a prendere corrente.

bancodeipugni
10-03-2014, 20:37
ti conviene usare un cavo sdoppiato negli ingressi in modo da partire da 2 porte usb per aumentare la corrente disponibile

dovresti anche ridurre la caduta di potenziale

altrimenti bisogna farsi un cavo apposta con sezione maggiore dei conduttori