PDA

View Full Version : Aumento RAM del mio Notebook o no?

DiBonaRoyal
05-03-2014, 15:01
Ho appena comprato un Notebook Satellite L50-A-106, processore i7-4700MQ QuadCore 2.4 GHz up to 3.4, 6MB Cache L3, 5GT/s, 4GB Ram installata DDR3 1600 MHz, Massima Supportata 16 GB, LCD 15.6'' 1366x768, HDD 500 GB Sata 5400 Rpm, Windows 8.1 64 Bit, Grafica GDDR5 2GB dedicata Nvidia GeForce GT 740M e Intel HD Graphics 4600 integrata.

Non sono uno che cambia molto i pc, mi tengo questo fino a quando non si rompe o non si potrà farne proprio più nulla perchè troppo lento o arretrato. Di solito uso molto intanto Chrome e Firefox, anche in contemporanea, con molte pagine aperte, poi anche molto Adobe Reader, Word e Excel alcuni files, Outlook, anche molti pdf a volte.. Poi fra un po userò anche programmi matematici di calcolo, macchina virtuale con VMware e poco più in là anche programmazione, non ad alti livelli però. Guardo anche spesso film, anche in streaming. Ogni tanto gioco, specie di azione o avventura o sparatutto, ma anche con dolphin simulo la Wii e mi annoierebbe dover chiudere alcuni programmi per aprire VMware o un gioco o dolphin perchè altrimenti si potrebbero bloccare oppure andrebbero lenti... Non faccio video editing a livello professionale o con tanti file, al massimo alcuni file tramite gimp. Uso anche AutoCAD come programma. Ovviamente da aggiungere anche l'antivirus in sottofondo. Per ora uso McAfee che è in trial, ma poi userò Avast

Inoltre, so bene come mantenendo gli stessi programmi, con il passare del tempo ci sono sempre molti aggiornamenti, che appesantiscono il sistema, oltre al fatto che installando diversi programmi il computer va sempre più lento.

Sono quindi indeciso se comprare o meno un'altra memoria RAM da associare a quella già inserita. Non so se comprare nemmeno una da 4 o una da 8 GB, perchè penso che così con quella da 8 non avrei più problemi e non la cambierei più e inoltre, se comprassi quella da 4, poi per aumentarla dovrei togliere quella da 4. Il fatto è anche che con il passare del tempo i pc diventano molto datati e non possono più competere con i nuovi pc, per questo vorrei dal mio pc ottime prestazioni, per mantenermi al passo con i tempi e fare, in caso, aggiornamenti anche al sistema alle nuove versioni, come per esempio la successiva versione di Windows. E so anche che se non la compro ora la RAM, difficilmente la comprerò in futuro. Quindi la decisione la devo prendere ora.

So bene che questo hard disk non è dei migliori, ma molto probabilmente mi comprerò un HDD esterno in caso di necessità e in futuro, quando si sarà stabilita per bene e resa più affidabile e abbordabile economicamente, mi comprerei un SSD, magari interno, per revitalizzare il pc, ma sicuramente più in là.

In questi primi giorni, con HDD ancora vuoto, con nessun programma aperto è a 2 GB almeno su 3.7. Per ora, con 2 finestre su chrome di 4 pagine l'uno, sono a 2,7, cioè 70%. Usando anche Firefox e Word, per esempio, supero i 3 GB utilizzati, arrivando una volta anche a 3.4... Mi sembra che già sono assai...

Quindi, cosa mi consigliate, anche in prospettiva futura, lascio soli 4 GB o ne aggiungo un'altra da 4 o 8 GB?

Grazie mille!

FreeMan
06-03-2014, 01:16
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al portatile

CLOSED!!

>bYeZ<