View Full Version : controller per raid 1
naporzione
05-03-2014, 15:25
ciao a tutti, fino a qualche giorno fa volevo comprare un nas ma poi pensandoci bene a me serve solo la possibilita di mettere i miei due seagate in mirror per avere i miei dati in sicurezza.
poiche la mia mobo non ha un controller integrato quale mi consigliate?su pci o pciex1x?e una volta preso questo c'e un software per la gestione del raid?al momento uso in modo spartano Acronis e Synchronicity ma dover fare backup una volta a settimana e' una vera scocciatura.piu' avanti avro altre mille domande.
grazie
puoi usare sia un controller pci che un pcie dipende da che slot hai nella scheda madre.
per esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2636630
naporzione
09-03-2014, 14:52
Io ho solo PCI e pciex 1x...e i dischi che voglio usare sono i barracuda in firma SATA 3...ma per il raid1 è necessario che il controller usi il SATA 3 o basta il SATA 2??
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
per lo slot, prendi quello che preferisci. per il ctrl importante che supporti il sata che poi sia 1/2/3 nn ha importanza,
ma dover fare backup una volta a settimana e' una vera scocciatura
attenzione che raid e backup non sono la stessa coda, avere un raid (qualsiasi sia) non ti solleva dal fare il backup
naporzione
10-03-2014, 07:42
@pinc0 quindi e' ininfluente al fine della velocita di trasmissione e di banda passante??quello che vendi:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2636630 e' un pciex8x giusto?ma io non potrei montarlo!!
@mmiat ma avere 2 dischi in raid1 con i miei dati mi da la sicurezza di avere i dati mirrorati su due dischi...non e' quindi un backup?se intendevi dell'os allora e' un altro discorso.giusto?
grazie ad entrambi
@mmiat ma avere 2 dischi in raid1 con i miei dati mi da la sicurezza di avere i dati mirrorati su due dischi...non e' quindi un backup?
no
se elimini un file, questo si elimina anche dal disco mirrorato, quindi lo perdi
se si corrompe un file, questo si corrompe anche dal disco mirrorato, quindi lo perdi
se prendi un virus che ti infetta un file, idem come sopra
se modifichi un file e poi vuoi ripristinare la versione precedente, idem come sopra
ecc. ecc.
il raid ti protegge SOLO dalla rottura hardware di uno dei dischi, NON è un backup
naporzione
10-03-2014, 10:46
Non sapevo che un file corrotto su uno si corrompesse anche nell'altro... Anche nei nas funziona cosi??mi hai dato da pensare...grazie mille per le delucidazioni...visto che faccio backup manuale da uno all'altro sto più sicuro cosi...
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
quoto mmiat
il raid 1 in pratica è una copia speculare del un hd, logico che se canceli un file in automatico lui fà lo stesso sul entrambi gli hd.
il backup cmq lo puoi schedulare (a seconda del programma che usi) come vuoi, alcuni ti permettono di farlo in rete e di spegnere il pc finito il backup.
il controller che ti ho postato è un pcie x 4 e se hai uno slot pcie16 (quello per le vga) lo puoi mettere anche su quello.
naporzione
13-10-2014, 11:11
riscrivo qui per non aprire un nuovo thread, per il raid ho abbandonato in attesa di un nuovo pc dove prendero' una mobo con raid incorporato.per ora vorrei liberare connessioni sata2 sulla mobo per aumentare lo storage.
Quindi scrivo per chiedervi di che tipo di controller avrei bisogno per poter collegare le unita ottiche dvd e bluray.basta anche il vecchio sata1 su PCI? slot liberi pciex 1x e pci classico. possibilmete compatibile con win8 e linux
grazie
naporzione
22-10-2014, 18:15
Nessuno che mi aiuta?ma per HD meccanici come i nuovi barracuda che ho in firma basta un normale SATA 1 da 150mb/s??
michael chiklis
22-10-2014, 18:19
no
se elimini un file, questo si elimina anche dal disco mirrorato, quindi lo perdi
se si corrompe un file, questo si corrompe anche dal disco mirrorato, quindi lo perdi
se prendi un virus che ti infetta un file, idem come sopra
se modifichi un file e poi vuoi ripristinare la versione precedente, idem come sopra
ecc. ecc.
il raid ti protegge SOLO dalla rottura hardware di uno dei dischi, NON è un backup
Quoto in pieno!
Quindi scrivo per chiedervi di che tipo di controller avrei bisogno per poter collegare le unita ottiche dvd e bluray.basta anche il vecchio sata1 su PCI? slot liberi pciex 1x e pci classico. possibilmete compatibile con win8 e linux
grazie
sulle specifiche del dvd e/o del blue ray dovresti vedere di cosa hanno bisogno, quasi sicuramente però dovrebbero andare bene ma avrai prestazioni minime
Nessuno che mi aiuta?ma per HD meccanici come i nuovi barracuda che ho in firma basta un normale SATA 1 da 150mb/s??
idem come sopra
naporzione
23-10-2014, 06:58
Capito...grazie,discorso diverso se uso un controller performante da mettere di pciex16x...
naporzione
23-10-2014, 16:25
Avete da consigliarmene uno buono??4 SATA sono sufficienti...e ovviamente con supporto al raid
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.