PDA

View Full Version : Garanzia portatili

AMD K10
05-03-2014, 13:30
Salve, premetto che non so se sia la sezione giusta. Allora , ho preso qualche mese fa un portatile ASUS per una persona , preso online , ma non era scritto quanto durasse la garanzia, che pensavo fosse di 2 anni in Italia, invece poi sulla scatola vedo 1 year carry-in e con Kasko.

Oggi un amica mi dice che il suo Toshiba SATELLITE C850D-11C si spegne dopo il logo. L'ha preso nel novembre 2012, anche qui , garanzia scaduta visto che mettendo i seriali dice expired a novembre 2013.

Vedendo molti portatili sui siti, su tanti non c'è scritto nulla, anche quelli da 600e, tutti o quasi hanno garanzia 1 anno, ma per legge non dovrebbe essere 2?

Come mi devo comportare? Col Toshiba è stato preso in un negozio fisico, provo a portaglielo? per l'Asus quasi quasi conviene fare l'estensione, anche se costa oltre 100€, portatile pagato 300... Qualcosa non mi torna, qualcuno mi schiarisce le idee? grazie

ps: ho visto che ci sono delle guide sulla garanzia, anche se vedo aggiornato al 2008

tallines
05-03-2014, 15:00
Ciao, la garanzia base è di un anno, e viene data dal costruttore-produttore del portatile (Hp, Asus, Acer......).

Quando ci sono 2 anni, il secondo anno lo da il venditore : negozio di elettronica, centro comm...........

A meno di specifiche diverse scritte nella garanzia all' atto dell' acquisto .

In più uno può estendere la garanzia da uno mi sembra finoa 3 anni in più, pagando quello che viene richiesto .

AMD K10
05-03-2014, 15:12
ciao, quindi questi hanno un solo anno e basta?

si per l'estensione, tipo quella dell' asus 1+2 costa 100€ e rotti.

bio.hazard
05-03-2014, 15:27

se acquistati in Italia, ASSOLUTAMENTE NO.

il Codice del Consumo stabilisce in maniera inequivocabile che LA GARANZIA LEGALE sui beni di consumo per gli acquirenti non professionali E' DI DUE ANNI, dei quali:

il primo a carico, in solido tra loro, di venditore e produttore, valevole sia per i c.d. "guasti", che per i vizi di conformità del bene (le due cose possono coincidere);
il secondo, a carico del solo venditore, se il produttore non intende riconoscerlo (è un suo diritto), riferito, in teoria, ai soli vizi di confromità del bene.

tallines
05-03-2014, 15:58

si per l'estensione, tipo quella dell' asus 1+2 costa 100€ e rotti.

Per il consumatore è di due anni: il primo anno lo copre il produttore, il secondo il venditore .

http://www.prevale.eu/antarticolando/47-antarticolando/170-duratadellagaranzia

Poi c'è garanzia legale e commerciale (https://www.google.com/webhp?client=aff-maxthon-maxthon4&channel=t3#channel=t3&q=garanzia+legale+e+commerciale) ;)

E poi l' Europa ;) >

http://europa.eu/youreurope/citizens/shopping/shopping-abroad/guarantees/index_it.htm

AMD K10
05-03-2014, 16:24
Grazie a entrambi ;)

Quindi secondo voi sarei coperto sul Toshiba? Il notebook si accende, arriva sul logo del pc, poi si spegne. Non sa se ha la scatola, ma lo scontrino si. Leggendo bene, quindi, la garanzia legale qui non puo essere esercitata, ma entra in ballo quella commerciale, se ben ho letto

Affiancata alla garanzia legale che deriva dalla attuazione della Direttiva 99/44/CE, esiste una seconda forma di garanzia denominata garanzia commerciale che è a tutti gli effetti una garanzia di buon funzionamento: essa non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino difetti per effetto dell'uso protratto nel tempo. La durata di questa garanzia commerciale è comunque limitata a dodici mesi, tranne eccezioni esplicitamente segnalate dal produttore direttamente in fattura o sul certificato di garanzia.
Non esiste alcun diritto di richiedere la garanzia se - il difetto o il danno è stato provocato da un utilizzo non conforme. Si definiscono non conformi ad esempio le seguenti azioni: riparazioni o interventi eseguiti da parte di persone non autorizzate dal produttore all'apertura dell'apparato (ha lo stesso valore dell'intervento di un terzo non autorizzato) - manipolazione di componenti dell'assemblaggio - manipolazione del software - difetti o danni provocati da caduta, rottura, fulmine o infiltrazioni di liquidi. Inoltre anche se i difetti o danni sono stati provocati da influssi di tipo meccanico, chimico, radiofonico e termico (ad esempio microonde, sauna,.:..)- dispositivi dotati di integrazioni o accessori non autorizzati dal produttore in base all'art.5 della Direttiva 99/44/CE, il cliente per esercitare i suoi diritti, ha l'onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha constatato siffatto difetto. Nel caso di sostituzione del prodotto o di un componente, i prodotti o le singole parti rese, a fronte della sostituzione, diventano di proprietà del produttore. La prestazìone eseguita in garanzia non prolunga il periodo della garanzia. Pertanto, in caso di sostituzione del prodotto o di un suo componente, sul bene o sul singolo componente fornito in sostituzione non decorre un nuovo periodo di garanzia ma si deve tener conto della data dell'acquisto del bene originario. Si escludono ulteriori diritti, di qualsiasi tipo.

bio.hazard
05-03-2014, 16:42
per esigere l'intervento in garanzia nei termini previsti è necessario esibire la ricevuta di acquisto, non la scatola.
:) ;)

AMD K10
05-03-2014, 17:05
ok meglio, ho editato , ma avevi gia risposto, cosa ne pensi? :D

tallines
05-03-2014, 19:23
Amd K10 se mettevi quello che hai estratto da un link, senza spoiler, sarebbe stato meglio, da fastidio un pò agli occhi ;)

Se hai lo scontrino d' acquisto dovrebbe valere la garanzia .

Dove hai fatto l' acquisto ? In un negozio, on line........?

AMD K10
05-03-2014, 19:37
ho modificato.

L'ha preso in un negozio fisico "Marcopolo" è tipo un Euronics +/-. Domani me lo porta cosi intanto vedo cosa ha, intanto grazie ;)

tallines
05-03-2014, 19:39
Ah be allora se hai lo scontrino, la garanzia è di due anni, senza alcun dubbio ;)

PS: grazie della modifica, molto meglio ;)

AMD K10
05-03-2014, 19:56
np, vi aggiorno appena posso :D