View Full Version : Facebook pensa ai droni per portare internet in tutto il mondo
Redazione di Hardware Upg
05-03-2014, 13:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/facebook-pensa-ai-droni-per-portare-internet-in-tutto-il-mondo_51295.html
Facebook è in trattativa con Titan Aerospace, società produttrice di droni, con l'obiettivo di sfruttare le nuove tecnologie per collegare ad internet anche i paesi emergenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
andrew04
05-03-2014, 13:22
Tra i droni di Facebook ed i palloni di google arriverà internet ovunque praticamente ...
io credo poco a queste soluzioni (almeno per ora), sono anni che se ne parla ma in pratica si vede nulla... che io sappia
spero arrivino sti palloncini e droni anche in Italia :cry: altrimenti mi dovrò trasferire in africa per avere una connessione decente
spero arrivino sti palloncini e droni anche in Italia :cry: altrimenti mi dovrò trasferire in africa per avere una connessione decente
io spero semplicemente che telecom scorpori la rete per poter fare investimenti :muro:
andrew04
05-03-2014, 14:18
Certo poi sta gente continuerà a morire di fame e per scarse cure mediche... però potranno andare su facebook :asd:
beh, guarda il lato positivo, magari cosi almeno fanc....no di persona quelli che pensano di risolvere la fame nel mondo condividendo link del tipo "In alcuni paesi non hanno da mangiare, condividi questo link se hai un cuore e vuoi risolvere la fame del mondo"
Quello che non mi spiego è che pur non avendo da mangiare hanno il tempo per fare i figli e noi che abbiamo da mangiare, non riusciamo più a fare i figli.
Spero che internet possa contribuire a risolvere il problema demografico, così solo non moriranno più di fame
io spero semplicemente che telecom scorpori la rete per poter fare investimenti :muro:
* quoto
Quello che non mi spiego è che pur non avendo da mangiare hanno il tempo per fare i figli e noi che abbiamo da mangiare, non riusciamo più a fare i figli.
Spero che internet possa contribuire a risolvere il problema demografico, così solo non moriranno più di fame
problema culturale... si pensa che l'istruzione possa cambiare le cose (ovviamente non è una soluzione di breve periodo)
Mi sa che molti non si rendono conto delle vere conseguenze sul lungo termine di queste due iniziative di Google e Facebook (se riescono a renderle operative).
In primo luogo non è detto che sarà tutto gratis, in secondo luogo in Africa in Kenya, Tanzania e Sud Africa si sta diffondendo forte l'uso di micropagamenti via cellulare.
In Kenya su 44 milioni di abitanti, 19 milioni di persone usano ad esempio il sistema M-Pesa.
Questo naturalmente ha preso piede nelle zone con ripetitori nelle vicinanze ma dove prende piede da una spinta notevole all'economia locale.
Ora se Google o Facebook riescono a mettere su le loro reti, anche se magari rendono gratuito il web browing, gli basta anche solo fornire un servizio di micropagamenti e si ritroveranno a guadagnare di brutto un sacco di liquidita (legata ai "conti correnti" degli utilizzatori dei sistemi di micropagamenti), non parliamo poi di tutti i possibili sviluppi oltre a cose "banali" tipo roaming "a prezzi vantaggiosi" per i turisti e gli stranieri.
Questo aprirà un sacco di possibilità sia a livello economico che politico.
Ad esempio, pochi paesi sono in grado di disattivare completamente una rete simile una volta che diventa operativa (possono accedere alle ground station nel loro territorio, ma basta che i droni ridirezionino il traffico tra loro verso altre ground station e restano operativi seppur con capacità di traffico più ridotta).
Si, ci sono missili antierei che possono arrivare a quelle quote (20Km di altezza) ma sono pensati per intercettare bersagli più grossi e con una traccia radar ed IR più grande.
Inoltre i missili utilizzabili costano molto di più dei droni che abbatterebbero, quindi se se scatenasse una gara a chi ce l'ha più grosso (il conto in banca) Google o FB potrebbero mandare in bancarotta la maggior parte degli stati che tentassero di "spegnergli" la rete.
In alternativa si potrebbero usare caccia, ma anche quelli più moderni arrivano "quasi" a 20Km di altezza (e di solito si evita di farli volare a quelle quote perchè li sono proprio al limite su tutto) quindi anche quell'opzione non sarebbe così semplice (anxhe li sono pochi i paesi che hanno mezzi adeguati e possono permettersi il costo che un azione del genere comporta).
Non parliamo poi di droni che si tengono fuori dallo spazio aereo di un paese
(ma che stando a 20Km di altezza possono trasmettere molto dentro il confine), per buttarli giu servirebbe uno sconfinamento con tutti i rischi che la cosa comporta.
In altre parole, in Africa Google e FB si ritroverebbero a poter fare quello che vogliono infischiandosi di chi "governa sul territorio" a fornendo pure una rete di supporto economico (tramite i sistemi di micropagamenti) che bypassa completamente il governo locale.
Nel bene e nel male si aprirebbero possibilità pochi anni fa impossibili.
bene, produciamo 11000 droni.. poi, come con le scorie nucleari, quando inizieranno a rompersi e cadranno al suolo..... ok che l'Africa è grande, ma 11000 non sono pochi
bene, produciamo 11000 droni.. poi, come con le scorie nucleari, quando inizieranno a rompersi e cadranno al suolo..... ok che l'Africa è grande, ma 11000 non sono pochi
LOL forse non tieni conto del fatto che già in questo momento c'è strapieno di satelliti di ogni tipo lassù xD eppure anche quelli vengono giù di continuo.
a parte questo l'idea di internet in paesi emergenti può farli emergere anche da un punto di vista culturale, perchè spesso i governi censurano fino alla morte ogni forma d'informazione che non provenga dai loro canali ufficiali.
Certo come connessione non sarà eccezionale (come sosteneva chi voleva trasferirsi in africa) perchè la rete potrà pure essere veloce, ma si avranno dei lag pazzeschi per via del fatto che rimane sempre una linea satellitare a tutti gli effetti, quindi le onde radio dovranno propagarsi x 20km in una direzione e poi di ritorno a terra... non vado a fare conti ma è facile intuire che il lag è notevole.
Certo come connessione non sarà eccezionale (come sosteneva chi voleva trasferirsi in africa) perchè la rete potrà pure essere veloce, ma si avranno dei lag pazzeschi per via del fatto che rimane sempre una linea satellitare a tutti gli effetti, quindi le onde radio dovranno propagarsi x 20km in una direzione e poi di ritorno a terra... non vado a fare conti ma è facile intuire che il lag è notevole.
L'unico limite sta nella banda di I/O aggregata, non nel lag di trasmissione vero e proprio.
Le onde radio viaggiano alla velocità della luce, con un network del genere caso il grosso del lag viene generato ogni volta che il segnale viene ricevuto, processato e ritrasmesso (con relativo rallentamento nel caso di colli di bottiglia causati da celle sovraccaricate di connessioni).
Ma la cosa da notare è che nelle zone ad alta densita di traffico diventa conveniente installare delle base station, quindi il problema si risolve da se.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.