PDA

View Full Version : DNS modificati su 300 mila router compromessi. Anche in Italia

Redazione di Hardware Upg
04-03-2014, 15:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/dns-modificati-su-300-mila-router-compromessi-anche-in-italia_51287.html

300 mila router attorno al mondo, una buona fetta dei quali anche sul territorio italiano, sono stati compromessi alterando le configurazioni DNS: elevato rischio di attacchi MITM

Click sul link per visualizzare la notizia.

lroby74
04-03-2014, 16:02
E' il terzo da circa 1 anno e mezzo a questa parte a cui succede, peccato che gli utenti se ne accorgono perchè non riescono più a navigare in internet e che quindi chiamino subito qualcuno di riferimento per risolvere il problema.

bancodeipugni
04-03-2014, 17:22
beh meno male che se ne accorgono subito

peggio sarebbe se fosse una cosa silente: alcuni se lo terrebbero per anni :sofico:

hfish
04-03-2014, 18:06
confermo l'attacco. il mio merdosissimo tplink è stato bucato allegramente ed ho trovato i dns cambiati...:muro:

ovviamente è già aggiornato con l'ultimo firmware disponibile, anche se risale a molto, MOLTO tempo fa...

che precauzioni prendere per evitare di essere bucati di nuovo?

biffuz
04-03-2014, 18:17
Non è chiaro se l'attacco arriva al router dal lato Web (cioé sei fregato a prescindere) o dal lato LAN (cioé devi prima avere il PC compromesso, e da quello attaccano il router).
Certo che non si può più stare tranquilli...

hfish
04-03-2014, 18:36
nella rete casalinga ci sono un paio di pc linux, un paio di cellulari android,un iphone, un ipad e un mac

tutto bucabile, per carità, ma non ci sono computer windows, di solito i primi da additare in caso di exploit...

Mendocino89
04-03-2014, 19:14
Più che altro mi piacerebbe capire se i router attaccabili sono quelli basati su piattaforma (hw e sw reference) Trendchip o Broadcom.

Onestamente credo che siano i primi, visto quanto è facile ottenere i permessi di amministratore dalla WAN sfruttando un bug del rompager server.
Modificare poi il dhcp per fornire in lease i dns voluti è un attimo, visto che questi cassonetti hanno anche il telnet accessibile da wan di default...:rolleyes:

Mettici poi qualche scriptino per automatizzare la cosa, un pool di ip preferibilmente associato dagli isp alle utenze domestiche ed il gioco è fatto...

Notturnia
04-03-2014, 19:21
per mia fortuna ne il mio cisco ne quello che ho in montagna hanno cambiato le impostazioni che ho dato loro.. sono ancora puntati su Google :-D

eppure io ho tutto Windows a casa (escludendo il mobile apple).. e nessuno mi sta bucando il firewall (il cisco appunto)

FunnyDwarf
04-03-2014, 20:02
Più che altro mi piacerebbe capire se i router attaccabili sono quelli basati su piattaforma (hw e sw reference) Trendchip o Broadcom.
dal documento linkato nell'articolo sembrerebbero in prevalenza trendchip e atheros :)

benderchetioffender
04-03-2014, 20:51
Ma in tutto questo, nessuno ha stilato una raccolta dei modelli compromessi?

sarebbe carino visto che per ora non ho accesso al mio router essendo all'estero

robertogl
04-03-2014, 21:02
TP-LINK WR841N, nessun problema ;)

al89
04-03-2014, 21:26
Ciao a tutti.

Come apparecchi, ho in casa sitecom: WLM-4550 (in uso) e WLM-4600(non uso solo per problema sblocco porte), e il DC-227 in vendita usato.

Sul pc di casa ho impostato come dns da luglio 2013 quelli di google, per aprire certi siti che a volte telecom blocca.
È corretto modificare solo i DNS del S.O.(Win 7 pro 64), o è preferibile che lo imposto anche all'interno del router? al momento dalla pagina di configurazione, mi dice che il DNS è 85.38.28.120, è OK secondo voi?

Scusate, ma ho qualche dubbio.
Notare che i FW di tali apparecchi, li aggiorno sempre all'ultima versione disponibile, a scopo precauzionale.

pincapobianco
04-03-2014, 21:43
ragazzi ma com'è che la mia Alice 7mega va lenta come una lumaca???:confused: si impala a 0.60 M e non riesco a vedere nulla in streaming singhiozza, si impiegano secoli per scaricare qualunque cosa sopra i 100mb. Ho chiamato infinite volte il 187 ma loro se ne fregano :(

Parnas72
04-03-2014, 22:14
al momento dalla pagina di configurazione, mi dice che il DNS è 85.38.28.120, è OK secondo voi?

E' uno dei DNS di Telecom Italia; tutto regolare, tranquillo.
Per l'altra domanda, il DNS puoi impostarlo su PC o sul router, come sei più comodo. Se lo imposti manualmente su PC quello sul router non verrà usato.

al89
04-03-2014, 22:23
OK, allora mi sento più tranquillo.

Solo un dubbio: Per gli smartphone(io ho un Nokia 5800, mentre mio fratello un Sony Xperia Sole), è meglio il DNS di Google o quello predefinito Telecom?
In particolare, influisce sul PTP i dns di google piuttosto che quelli di telecom?

san80d
04-03-2014, 23:00
Ma in tutto questo, nessuno ha stilato una raccolta dei modelli compromessi?

penso che nessuno sia in grado di fare una lista completa

3DMark79
04-03-2014, 23:18
Porca miseria il mio router Alice con firmware usrobotics 9801 è stato bucato con il secondary DNS 5.45.75.11 il primo DNS l'ho cancellato ma iniziava con 209.......comunque pensate mi devo preoccupare per qualcosa su password o altro?:muro:

hexaae
05-03-2014, 00:13
Un bel e affidabilissimo modem italiano Atlantis (uptime di 2 anni e UPnP sempre puntuale e senza errori) + i Norton DNS ( https://dns.norton.com/dnsweb/huConfigureRouter.do ) e zero problemi.

Porca miseria il mio router Alice con firmware usrobotics 9801 è stato bucato con il secondary DNS 5.45.75.11 il primo DNS l'ho cancellato ma iniziava con 209.......comunque pensate mi devo preoccupare per qualcosa su password o altro?:muro:

Ovviamente sì. Cambia subito le pass etc. di PayPal, Google/Yahoo/Hotmail, la tua banca etc. etc.

san80d
05-03-2014, 00:17
Un bel e affidabilissimo modem italiano Atlantis (uptime di 2 anni e UPnP sempre puntuale e senza errori) + i Norton DNS ( https://dns.norton.com/dnsweb/huConfigureRouter.do ) e zero problemi.

idem, atlantis (chipset trendchip) di 6/7 anni fa, dns google e zero problemi

3DMark79
05-03-2014, 00:22
Ovviamente sì. Cambia subito le pass etc. di PayPal, Google/Yahoo/Hotmail, la tua banca etc. etc.

Ok grazie hexaae fortunatamente per adesso non ho trovato nulla di anomalo...ma il primary DNS che iniziava da 209... è stato modificato secondo te?:(

hexaae
05-03-2014, 00:33
Ok grazie hexaae fortunatamente per adesso non ho trovato nulla di anomalo...ma il primary DNS che iniziava da 209... è stato modificato secondo te?:(

Non avere dubbi: cambia tutte le pass a servizi importanti (e collegati fra di loro: ricorda ad es. che la stessa pass di GMail può essere usata come Google Wallet o per acquisti Android...) e usa per ognuno una pass forte e diversa!
Un ottimo programma free inter-piattaforma per conservare tutte le pass è KeePass password safe (http://keepass.info/) che può condividere lo stesso DB cryptato anche su iPhone, WP, Android, PC, Linux, Mac, etc.

3DMark79
05-03-2014, 00:56
Non avere dubbi: cambia tutte le pass a servizi importanti (e collegati fra di loro: ricorda ad es. che la stessa pass di GMail può essere usata come Google Wallet o per acquisti Android...) e usa per ognuno una pass forte e diversa!
Un ottimo programma free inter-piattaforma per conservare tutte le pass è KeePass password safe (http://keepass.info/) che può condividere lo stesso DB cryptato anche su iPhone, WP, Android, PC, Linux, Mac, etc.

gentilissimo sto provvedendo! ;)

gd350turbo
05-03-2014, 08:08
Il draytek di casa, che controlla tutto il mondo domestico e non solo, ha un chipset danube e nessuno lo ha toccato...
Il tplink 3220 che ho nella casa si campagna è dietro una chiavetta wind che non da l'accesso dall'esterno, quindi sicuro !

lucreghert
05-03-2014, 09:06
Io i DNS sia su PC che su router li ho vuoti, cosa dovrei fare di preciso?

AlexSwitch
05-03-2014, 09:28
NetGear DNG 2200 V4: nessun problema sui DNS ( google )...

san80d
05-03-2014, 10:16
sull'altro tp-link 8960 nessun problema

lucreghert
05-03-2014, 10:40
Ma i DNS vanno controllati/messi sull'interfaccia web del router oppure nelle impostazioni di rete del sistema operativo?? :confused:

Io non ho mai messo/usato alcun DNS, a cosa servono?

san80d
05-03-2014, 10:43
Ma i DNS vanno controllati/messi sull'interfaccia web del router oppure nelle impostazioni di rete del sistema operativo?? :confused:

se il router ne permette la modifica fallo da li

theJanitor
05-03-2014, 10:45

puoi farlo da entrambi

Io non ho mai messo/usato alcun DNS, a cosa servono?

a risolvere il nome di dominio che scrivi nella barra degli indirizzi (o in generale richiedi)

djfix13
05-03-2014, 12:04
TL-WDR3600 nessun buco ma i DNS io comunque li spalmo a mano su tutti i sistemi già da anni quindi anche modificati non verrebbero mai usati da nessuno dei miei pc.
Da buon sistemista consiglio vivamente di non usare DHCP a meno che non sia ininfluente sulla sicurezza (il cellularino che si collega a facebook); per tutto il resto impostate IP statici e mappati e DNS residenti su ogni singolo sistema.
io uso da 1 anno l' 8.8.8.8 di google perchè alcuni siti erano irraggiungibili, lenti, o non aggiornati con OPENDNS.

san80d
05-03-2014, 13:38
Ovvero che i bachi di un firmware non aggiornato consentano ugualmente di bucare il router?

penso di si

Grey 7
05-03-2014, 18:48
DGN 2200, sembra tutto ok, ho i dns di infostrada..

san80d
05-03-2014, 23:05
che poi non ho capito, per evitare che ciò si ripeta in futuro stanno lavorando sui fw?

3l3v3n
05-03-2014, 23:28
che poi non ho capito, per evitare che ciò si ripeta in futuro stanno lavorando sui fw?

Sì.

Un paio di settimane fa è stata linksys ad essere stata colpita (bug hnap1).
Se l'amministrazione remota è disabilitata non succede nulla. Diverso se è attiva, le credenziali possono essere bypassate.

san80d
05-03-2014, 23:32
A rigor di logica, bachi o non bachi del firmware, per bucare un router occorre che sia abilitato il controllo remoto

e' la prima cosa che ho pensato anch'io, aspettiamo conferma da altri

bancodeipugni
06-03-2014, 13:55
deve avere porte in ascolto dall'esterno e servizi che ci girano altrimenti se non ti metti nelle condizioni di farti bucare i dns non li cambiano

anche cambiare le password di default aiuta :fagiano:

Brainstorm_80
08-03-2014, 16:31
Scusatemi, ho notato che il mio netgear dgn2200 ha i dns settati su "get automatically from isp". Ho provato a inserire manualmente quelli suggeriti alla fine dell'articolo, ma nel momento in cui clicco su apply, mi compare la scritta invalid idle time enter proper numeral.....???

UnicoPCMaster
13-03-2014, 20:46
Non sono molto pratico, io ho fastweb, cosa devo fare per verificare la mia situazione ed eventualmente assicurarmi di essere aposto?

alieno_
25-03-2014, 03:51
Non sono molto pratico, io ho fastweb, cosa devo fare per verificare la mia situazione ed eventualmente assicurarmi di essere aposto?
Vai connessione di rete -> Connessione alla rete locale (LAN) -> premi 2 volte sopra -> dettagli -> controlla cosa c'e' scritto su server dns

Raga scaricate "DnsJumper" per impostare un dns diverso in modo rapido io uso opendns da tanto tempo mi trovo bene