PDA

View Full Version : WinXP, Geforce2Go e blocchi sistema - RISOLTO

seven
28-05-2002, 22:01
Scrivo questo messaggio per tuttil coloro che hanno una configurazione simile alla mia (e magari non hanno mai riscontrato gli stessi problemi!).

Il sistema mi si bloccava spesso e volentieri senza una ragione valida, davo la colpa ora alla RAM, ora alla scheda video ora al sistema operativo. Ebbene il problema è dovuto alla combinazione di una servizio NVIDIA Helper e da un programma caricato automaticamente all'avvio (lanciare msconfig.exe) chiamato NvQTwk che causa un loop infinito nella dll nv4_disp.dll del driver della scheda video.

Ora tale bug era già noto a Nvidia per le schede per i fissi ed è stato risolto con l'ultima versione dei driver (28.32 se non sbaglio) mentre per i portatili lo sviluppo ed il rilascio di driver è compito dei produttori stessi di portatili.

DISATTIVANDO il servizio, di cui non ho mai scoperto l'uso, e il lancio del programma NvQTwk non ho più riscontrato alcun blocco di sistema da 15gg fino ad oggi.

:D

Spero di essere stato di aiuto a chi, come me, vedeva nella sostituzione della scheda video l'unica soluzione!

Cya

Seven