PDA

View Full Version : Scelta e posizione ventole su dissipatore Noctua


thalamus
04-03-2014, 13:39
Buongiorno a tutto il forum, mi sono appena registrato ma vi consulto spesso e da molto tempo. Avrei bisogno un consiglio da voi che siete davvero un grande riferimento per l'assemblaggio del mio case.

Sto per effettuare un upgrade del pc e in questo momento
sto cercando una soluzione, la migliore possibile per avere un buon
raffreddamento del sistema.

Il case che ho acquistato è il Thermaltake a71 e vi posto la foto
dove ho disegnato rozzamente i punti di pescaggio e estrazione dell'aria del case (lateralmente la ventola non si vede nella foto ma l'ho specificata) presenti
di serie:

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/842/48yq.jpg (https://imageshack.com/i/ne48yqj)

Sulla Motherboard installerò una ventola Noctua NH u12s , e qui il mio piccolo dilemma.
Vi prego di non prendermi per pazzo...

La prima soluzione è quella di usare il dissipatore così come l'ho acquistato, a singola ventola da 120
Sotto un'immagine presa da un case a caso sulla rete:
In sostanza la ventola pesca e poi l'aria viene estratta dal fondo e dal top.

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/31/g6hw.jpg (https://imageshack.com/i/0vg6hwj)

Il mio dubbio verte su una eventuale seconda ventola come in questa soluzione:

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/854/y9s8.jpg (https://imageshack.com/i/nqy9s8j)

Sicuramente l'estrazione sarà più performante, magari verrà sacrificato un poco il flusso verso il top.

Ora vi chiedo, secondo voi ha senso la seconda soluzione oppure come sostengono alcuni miei amici è un "capriccio" tranquillamente evitabile visto che l'abbattimento di temperatura non andrà oltre i 4/5° ???
Non farò overclock spinto perché prediligo la stabilità visto che il pc resterà acceso molte ore, ma visto che devo ancora assemblare il tutto l'opzione della seconda ventola la voglio considerare sin da subito.

Ho letto le vostre dettagliatissime guide ma ho ancora dei dubbi sugli scambi e sulle pressioni; anche nell'ipotesi di un surplus tranquillamente evitabile, lo scambio con due ventole resta comunque una soluzione buona o potrebbero crearsi problemi (magari dico una cavolata) sull'estrazione lato Top?

In aggiunta, sempre approfittando della vostra disponibilità, vi chiedo anche un consiglio sull'alimentatore. Ho acquistato l'XFX Pro 750, che reputo buono per le mie esigenze. Il dubbio qui è sulla posizione della ventola.
In estrazione dal basso (il case ha sul fondo il filtro removibile) o interna al case con estrazione dal flusso laterale?
Il pc sarà nel mio piccolo ufficio di casa e sebbene mia moglie sia maniaca delle pulizie, la polvere particellare è presente ed inoltre il case è molto vicino ad un calorifero (a circa 1 metro).
Meglio aspirare l'aria da dentro o da sotto? Non vorrei azzardare soluzioni come alzata aggiuntiva del case perché le sue dimensioni generose lo rendono già abbastanza alto...

Grazie a tutti per gli eventuali consigli e suggerimenti

barklay
04-03-2014, 16:16
In push-pull cambia e non di poco, basta che leggi in firma, i flussi vanno bene come da foto. Per il psu l'xfx va più che bene, devi posizionarlo in modo che peschi aria fresca dal basso e la espelli sul retro, in questo modo raffredderai meglio il psu e non andrà ad interferire con i flussi interni al case. La mia configurazione ventole è molto simile a quella delle foto, 1x14cm frontale + 1x14cm laterale (la 2º sacrificata x il Noctua) in immissione, 1x12cm posteriore + 1x14cm top in estrazione (a 4,8 GHz non ho mai superato i 63º). Se vuoi avere un flusso d'aria ideale, il case dovrebbe stare in leggera depressione, in poche parole, la portata d'aria estratta dal case deve essere leggermente superiore a quella immessa. In base alle portate delle ventole, puoi fare un calcolo di quanto entra e quanto esce.

thalamus
04-03-2014, 18:35
Grazie barklay, mi sono deciso e di impeto l'ho ordinata così la scimmia che mi frullava in testa in questi giorni ha smesso di tormentarmi.

Appena arriverà (penso 2/3 gg massimo) inizierò finalmente ad assemblare tutto.

In conclusione ci saranno 1x20 cm frontale + 1x20cm laterale in immisione.
1x12cm posteriore e 1x20cm top in estrazione.

Il dissipatore Noctua avrà quindi la configurazione push/pull con 2 ventole da 12cm.

Credo di aver messo giù un buon sistema, una volta assemblato farò le prove per regolare le ventole e cercare di raggiungere la depressione.

Come si calcola il tutto???

Grazie per il consiglio

barklay
04-03-2014, 18:56
Basta leggere la portata delle singole ventole nelle specifiche del produttore, sommi le portate di quelle in uscita, le confronti con la somma di quelle in entrata e vedi se sta in depressione. Ovviamente il calcolo sarà sviluppato in base agli rpm massimi o che tu imposterai se utilizzi ventole in pwm o regolandone la tensione.
P.S.: la ventola laterale sarebbe preferibile con una portata più bassa per non interferire col flusso d'aria fronte-retro.

thalamus
04-03-2014, 23:40
Grazie barklay per i consigli.
Appena assemblato il tutto farò delle prove per trovare la giusta depressione, le ventole saranno tutte collegate in PWM perciò dovrò avere necessariamente il pc completo e operativo.

[EDIT]: Ti ho copiato la firma, modificandola sulle caratteristiche della mia macchina; spero non sia un problema.

barklay
05-03-2014, 08:36
[EDIT]: Ti ho copiato la firma, modificandola sulle caratteristiche della mia macchina; spero non sia un problema.

Assolutamente no, figurati!