PDA

View Full Version : Rimuovere metro w8.1

IvO_91
04-03-2014, 12:19
Ciao a tutti ragazzi!
Ho da poco acquistato un hp envy 15-j022el con sopra w8 subito aggiornato a w8.1.
Essendo abituato ad usare w7 mi trovo malissimo con w8 perché trovo assolutamente inutile la metro di w8.
Il problema è che non posso installare w7 perché per il mio pc sono disponibili solo i driver per w8.
Ho già customizzato w8 ma volevo rimuovere la metro definitivamente. Googolando ho trovato solo metodi per avviare il pc ritrovandosi direttamente nel desktop e visualizzare le app anziché la metro. Il punto è che la metro e sempre li non è disabilitata. Io voglio avere un w8.1 che abbia solo il desktop perciò niente metro e niente schermata applicazioni, per capirci un w8.1 il più possibile simile a w7 che era perfetto per me.
Avete qualche idea in merito??
Ringrazio in anticipo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

lorenzo.c
04-03-2014, 12:24
Non penso si possa eliminare definitivamente, al piu' puoi installare Start8 (o simili) per riavere lo Start e impostare Windows per fare il login sul desktop. :)

IvO_91
04-03-2014, 13:23
Che è quello che ho già fatto ma metro c'è comunque. Io volevo disabilitarlo in modo da risparmiare sulle risorse che vengono usate sul pc.

IvO_91
04-03-2014, 15:18
In alternativa i driver di w8 non andrebbero bene su w7?

Khronos
04-03-2014, 21:45
Che è quello che ho già fatto ma metro c'è comunque. Io volevo disabilitarlo in modo da risparmiare sulle risorse che vengono usate sul pc.
ma stiamo scherzando.
leggiti un pò i miei 2 link in firma.

ciao

IvO_91
05-03-2014, 00:23
Io parlo di Disabilitare totalmente la metro. Non voglio che ci sia connessione alle app per me inutili, voglio che non ci sia la schermata start, voglio che non ci sia la schermata con 7000 app. Voglio un elenco pulito e tranquillo come avveniva in Seven. Basta. Tutti i metodi trovati servono per avviare il pc partendo da desktop oppure danno la possibilità di mostrare la schermata app e non la Start che resta comunque attiva sotto a quella delle app.

Khronos
05-03-2014, 23:35
con 8, non puoi. è basato, su metro. se vuoi estirpare metro da 8, non devi usare 8.

tieniti seven.

IvO_91
06-03-2014, 12:24
E lo so infatti sto provando a installare Seven ma dubito che funzionerà essendo il mio pc nato con w8 e di conseguenza i driver per w7 non esistono...

friscoss
06-03-2014, 12:40

Evidentemente non hai fatto abbastanza Metro lo puoi completamente disabilitare.
Io non ne ho necessità ma ho fatto la cortesia a qualche conoscente installando
"StartIsBackPlus pe r 8.1" e settando in modo giusto vedi che Metro sparisce.
I campi a destra della freccia devono essere vuoti:
http://s9.postimg.org/udvihwa4f/Cattura.jpg

IvO_91
06-03-2014, 23:10
Sisi fatto anche io e metro non lo vedo più... la mia paura però è che stia comunque lavorando in background andando ad aggiornare le app. Non voglio perdere prestazioni per cose per me inutili.

Khronos
06-03-2014, 23:14
su questo posso assicurarti che non fa niente di nascosto. stanno tutte dormendo finché non le visualizzi.

IvO_91
07-03-2014, 12:07
A ok allora direi ottimo!
A questo punto è come w7 direi.
Altra informazione... avete presente start8 che è a pagamento... al momento ho scaricato una cosa simile se non uguale però free... secondo voi start8 e meglio?

Doxpress
07-03-2014, 12:27
Sisi fatto anche io e metro non lo vedo più... la mia paura però è che stia comunque lavorando in background andando ad aggiornare le app. Non voglio perdere prestazioni per cose per me inutili.

Paure infondate visto che gli aggiornamenti delle app le disabiliti dallo Store...windows 8/8.1 è un S.O. veloce e leggero, l'nterfaccia metro non appensantisce nulla fidati.

Khronos
07-03-2014, 22:26
Altra informazione... avete presente start8 che è a pagamento... al momento ho scaricato una cosa simile se non uguale però free... secondo voi start8 e meglio?

se il tuo obiettivo è rovinare il sistema, spendici pure quanto ti pare.

IvO_91
08-03-2014, 10:42
Che simpatia

friscoss
08-03-2014, 11:27
.. simile cioè quale? Di gratuito c'è Classic Shell e anche quello è in grado di disabilitare metro.
se il tuo obiettivo è rovinare il sistema, spendici pure quanto ti pare.
Scusa se mi intrometto, ma vorrei capire secondo quale logica il sistema si rovinerebbe a causa di questi programmini..:mbe:

Khronos
08-03-2014, 15:22
beh, qualsiasi programma atto a toccare funzionalità di sistema, può fare qualcosa al sistema stesso.

nello specifico, state installando un programma che toglie una funzionalità di sistema, per restituirvela "quasi identica e pure monca".

IvO_91
08-03-2014, 19:51
Dubito che vendano un software a pagamento che danneggia un sistema operativo sarebbero già stati denunciati dai signori di Microsoft.

renpasa
08-03-2014, 20:09
Dubito che vendano un software a pagamento che danneggia un sistema operativo sarebbero già stati denunciati dai signori di Microsoft.

In molti hanno sostenuto che determinati programmi influenzano la stabilità di Windows 8-8.1 Quanto sia vero non lo so, io non li ho mai usati.
Su programmi anche a pagamento, che danneggiano il SO stendiamo un velo pietoso. Pulitori, ottimizzatori, antivirus anche noti ecc. ecc.
Comunque MS ha più volte sconsigliato i programmi "scorciatoia/simil seven" anche se non era strettamente necessario. E' logico ritenere che se vado ad influire sul funzionamento di un SO così come è stato concepito qualcosa di negativo può anche succedere, come è normale che sia.
Ciao

friscoss
08-03-2014, 20:26
In molti hanno sostenuto che determinati programmi influenzano la stabilità di Windows 8-8.1 Quanto sia vero non lo so, io non li ho mai usati.
Su programmi anche a pagamento, che danneggiano il SO stendiamo un velo pietoso. Pulitori, ottimizzatori, antivirus anche noti ecc. ecc.
Comunque MS ha più volte sconsigliato i programmi "scorciatoia/simil seven" anche se non era strettamente necessario. E' logico ritenere che se vado ad influire sul funzionamento di un SO così come è stato concepito qualcosa di negativo può anche succedere, come è normale che sia.
Ciao
E grazie al cavolo che li ha sconsigliati ha basato win 8 su metro, se parti dal presupposto che l’installazione di un programma “…va ad influire sul sistema operativo così come è stato concepito e può succedere qualcosa di negativo..” siamo a posto non mettiamo neanche winrar e finiamola li. :doh:

IvO_91
09-03-2014, 03:35
Quoto in pieno

renpasa
09-03-2014, 06:38
E grazie al cavolo che li ha sconsigliati ha basato win 8 su metro, se parti dal presupposto che l’installazione di un programma “…va ad influire sul sistema operativo così come è stato concepito e può succedere qualcosa di negativo..” siamo a posto non mettiamo neanche winrar e finiamola li. :doh:

WinRar come moltissimi altri programmi non vanno ad influire direttamente sul sistema operativo come tale ma ne usano le sue capacità e caratteristiche, ma tant'è: " Non c'è peggior sordo.......".
Salvo restando ben inteso il tuo diritto a pensarla come vuoi. :) Ci mancherebbe!
Ciao

Khronos
09-03-2014, 10:46

dubita, dubita.... tranquillo, dubita.

friscoss
09-03-2014, 13:28
Io non capisco come mai ogni volta che uno Chiede come eliminare Metro e ripristinare lo start menù dovete scatenare questa polemica.
E ormai appurato che gli utenti desktop di 8 avrebbero voluto poter decidere in fase di installazione se avere o meno l'interfaccia metro.
E non si venga a dire tenetevi 7.
8 è di gran lunga superiore sotto tutti i punti di vista e non è certo per la sua interfaccia da tablet.
Allora, fermo restando che molti compreso me si sono adeguati alla Metro, non vedo la ragione di fare tanto chiasso se uno chiede di installare programmini innocui che nulla hanno a che vedere con altri senza dubbio invasivi.(vedi antivirus, ripulitori di reg. ecc).

renpasa
09-03-2014, 13:58
Io non capisco come mai ogni volta che uno Chiede come eliminare Metro e ripristinare lo start menù dovete scatenare questa polemica.
E ormai appurato che gli utenti desktop di 8 avrebbero voluto poter decidere in fase di installazione se avere o meno l'interfaccia metro.
E non si venga a dire tenetevi 7.
8 è di gran lunga superiore sotto tutti i punti di vista e non è certo per la sua interfaccia da tablet.
Allora, fermo restando che molti compreso me si sono adeguati alla Metro, non vedo la ragione di fare tanto chiasso se uno chiede di installare programmini innocui che nulla hanno a che vedere con altri senza dubbio invasivi.(vedi antivirus, ripulitori di reg. ecc).

Senza rancore, direi che il chiasso lo stai facendo tu. Hai fatto una domanda che ha causato una discussione alla quale credo siamo tutti liberi di partecipare.
Detto questo e quotandoti:
"E ormai appurato che gli utenti desktop di 8 avrebbero voluto poter decidere in fase di installazione se avere o meno l'interfaccia metro."
In 8.1 puoi scegliere se entrare ed usare l'interfaccia Metro che è un surrogato, se vuoi di fare la scelta durante l'installazione. La vuuoi ci accedi non la vuoi ne fai a meno.
Sulle scelte MS per quanto discutibili possano essere. la mia sentenza, per quel che conta, la ho emessa molto tempo fa. Sei miliardi e mezzo di versioni di 8, 8.1, ma anche 7, Vista, XP, ecc., non sarebbero state sufficienti a soddisfare tutti gli utenti.
Personalmente ritengo la risposta "passa a 7" totalmente inadeguata ma ritengo adeguato ed opportuno discutere se e perché, eventualmente certi programmi possano dare fastidio. Forse, detto in simpatia te la stai prendendo con la persona sbagliata :)
Ciao

Khronos
09-03-2014, 14:51

non vedo la ragione di fare tanto chiasso se uno chiede di installare programmini innocui che nulla hanno a che vedere con altri senza dubbio invasivi.(vedi antivirus, ripulitori di reg. ecc).

è ormai appurato che i fanta programmini in question moncano un sistema rodato e collaudato.

e che l'interfaccia metro non ha nulla di diverso dal menù start originale.

tizzi91
18-03-2014, 16:57
:D è come dire a quelli aggrappati a xp di aggiornare a 8 o a 7. Sono testardi come i muli da soma:muro:

renpasa
18-03-2014, 17:21
:D è come dire a quelli aggrappati a xp di aggiornare a 8 o a 7. Sono testardi come i muli da soma:muro:

Sono stato "aggrappato" felicemente, devo dire, a XP fino all'uscita di 8. Ci sarei rimasto se non fosse stato per la questione dei 30€ per l'aggiornamento. Come molti utenti sanno sono comunque molto soddisfatto di 8 prima e 8.1 dopo, con i quali, magari per un colpo di lato "B" non ho avuto e non ho particolari problemi.
Sarà magari un caso ma degli oramai circa 20 computer portatili e fissi, di amici e conoscenti aggiornati a 8, 8.1 solo uno mi ha causato problemi.
Un portatile al quale pretendevo di fa digerire un driver per touchpad non consono. Nessuno di quei computer usa programmi tipo "similseven" che ho vivamente e fermamente sconsigliato, per scelta personale.
Ciao

cajenna
18-03-2014, 18:19

eppure,devo dire,che un pc...obsoleto...con win xp ancora lo ho,per particolari applicazioni riguardanti telefonia mobile.

Sono stato "aggrappato" felicemente, devo dire, a XP fino all'uscita di 8. Ci sarei rimasto se non fosse stato per la questione dei 30€ per l'aggiornamento. Come molti utenti sanno sono comunque molto soddisfatto di 8 prima e 8.1 dopo, con i quali, magari per un colpo di lato "B" non ho avuto e non ho particolari problemi.
Sarà magari un caso ma degli oramai circa 20 computer portatili e fissi, di amici e conoscenti aggiornati a 8, 8.1 solo uno mi ha causato problemi.
Un portatile al quale pretendevo di fa digerire un driver per touchpad non consono. Nessuno di quei computer usa programmi tipo "similseven" che ho vivamente e fermamente sconsigliato, per scelta personale.
Ciao

È vero,Renato,anch'io con win 8.1 update1 nessun problema di sorta sui miei pc e sui pc di conoscenti.
qualche grattacapo lo ho avuto,ma niente di trascendentale,solo mi lamento di driver di terze parti che ancora non sono presenti per win 8.1 e parlo di asus non di bruscolini,possibile che una sk video gt210 abbia il driver per win 8.1 edizione 32bit e non ci sia per la 64bit?!?
Ed è impossibile utilizzare la scheda in quanto causa riavvii spontanei del sistema.

PS: un particolare ringraziamento a Master per l'aiuto prestatomi in una particolare occasione,ci tenevo a farlo perché lo reputo un utente molto in gamba e disponibile.....Grazie.

renpasa
19-03-2014, 11:20
eppure,devo dire,che un pc...obsoleto...con win xp ancora lo ho,per particolari applicazioni riguardanti telefonia mobile.

PS: un particolare ringraziamento a Master per l'aiuto prestatomi in una particolare occasione,ci tenevo a farlo perché lo reputo un utente molto in gamba e disponibile.....Grazie.

Mi associo, molto ma molto volentieri. A volte accedo al forum solo per vedere se ci sono suoi interventi.
Ciao

friscoss
19-03-2014, 11:54
Mi associo, molto ma molto volentieri. A volte accedo al forum solo per vedere se ci sono suoi interventi.
Ciao
Considerato che gli ultimi 4 interventi sono completamente OT, mi associo anche io all'encomio del Master con un particolare ringraziamento per il servizio di gendarmeria che svolge a tutto campo:asd:

x_Master_x
19-03-2014, 14:53
Chiudo l'OT e veramente ringrazio tutti per la stima, anche chi non ne ha, nei miei riguardi ;)
Nel corso degli anni mi è stato proposto e più di una volta di fare il "gendarme" ma per una serie di motivi ho sempre rifiutato, il mio invito ( dal vocabolario consigliare, non obbligare ) a non trattare certi argomenti e solo nell'interesse dell'autore visto che il mio post dà la possibilità di editare/chiarire il messaggio originario, di certo non mi entra niente in tasca e non guadagno reputazione/stelline/incremento dell'applausometro. Potrei più semplicemente segnalare il post oppure inviare un PM direttamente ad un Mod in totale anonimato senza metterci l'avatar ed evitare ogni sbattimento ( sbattimento che consiste di tornare a trattare ciclicamente come le fasi lunari sempre le stesse questioni che spero, vanamente visti i ripetuti inviti, di non dover argomentare nuovamente in futuro... )

Visto che ci sono tornando sulla materia in oggetto del thread, ModernUI e Windows 8.x sono come anima e corpo, una cosa sola che non è possibile eliminare o rimuovere. Può piacere o non piacere ma l'unica possibilità è nasconderla o disattivare alcune delle sue funzionalità, il risultato è ovviamente solo un palliativo. Sembra e dico sembra che in futuro i nuovi Windows ritorneranno ad un'unica interfaccia per gli ambienti desktop ( che non è detto che ci sia ancora il concetto di desktop/finestre/applicazioni che conosciamo oggi, è un mondo in costante evoluzione ) ma fino ad allora la situazione è questa e c'è poco da fare, abituarsi oppure tornare alle vecchie abitudini.
Tutti i programmi, gratis, a pagamento, open-source ( anche se non hanno accesso al kernel e a tutti i diritti di esecuzione/scrittura ) possono creare instabilità a sistema e renderlo inusabile, se è stato scritto male, sempre in esecuzione e in memoria, che magari usa API non documentate/pubblicate e in tal caso non si ha la reale percezione di quali problemi possano causare al s.o in determinate configurazioni. Se hanno anche i diritti amministrativi di cosa si può fare non ne parliamo neanche, per dirne una rendere l'UAC, anche se attivato al massimo, bypassabile.
Di certo Microsoft non si mette a controllare i miliardi di applicazione esistenti al mondo ( probabilmente non ne ha mai testata nessuna eccetto "attivatori" e company, terze parti = tua responsibilità = non è un nostro problema ) ma possono solo garantire per i programmi rilasciati da loro con relative patch di aggiornamento e sicurezza.
Se fosse diversamente e la compagnia avesse una responsabilità per tutto ciò che può girare su Windows avremmo solo software "approved by Microsoft" in determinati linguaggi di programmazione, da determinati developer, molti dei quali a pagamento, il mercato sarebbe ristretto e la prima cosa che non esisterebbe sono i pulitori di registro, considerati inutili e dannosi dagli stessi esperti ormai da anni ( ad esempio vedi qui (http://blogs.technet.com/b/markrussinovich/archive/2005/10/02/registry-junk-a-windows-fact-of-life.aspx) )
Fortunatamente non è così ed ognuno può scegliere liberamente cosa installare, a proprio rischio e pericolo. Forse è proprio per questo uno dei motivi che ha spinto MS ad aprire uno Store delle App con Windows 8 invece di un mercato libero, da un lato è positivo poiché tutto ciò che ci passa è controllato e l'utente ha una relativa sicurezza visto l'ambiente sandboxato, da l'altro negativo perché ci sono determinate limitazioni sia per chi sviluppa sia per chi li usa, mettiamoci anche che non ha avuto un grandissimo successo/appeal.

IvO_91
19-03-2014, 22:45
Alla faccia! Ora mi è tutto più chiaro! Grazie!

skyscr3am
21-03-2014, 09:46
Alla faccia! Ora mi è tutto più chiaro! Grazie!

cmq giusto per..

uso Classic shell da Ottobre 2012 fino ad oggi con la 8.1
e non ho MAI avuto un solo problema.

renpasa
21-03-2014, 16:21
cmq giusto per..

uso Classic shell da Ottobre 2012 fino ad oggi con la 8.1
e non ho MAI avuto un solo problema.

Non è che dicano che i problemi ci debbano essere per forza ma solo che ci potrebbero essere, magari in particolari situazioni o con particolari combinazioni hardware/software.
Ciao

friscoss
21-03-2014, 18:54
Non è che dicano che i problemi ci debbano essere per forza ma solo che ci potrebbero essere, magari in particolari situazioni o con particolari combinazioni hardware/software.
Ciao
Con particolari situazioni e/o combinazioni Hw/Sw non è che debba per forza inchiodarsi il pc, ma potrebbe farlo.
Nella vita può accadere di tutto
Quello che descrivi è uno scenario del tutto ipotetico, non necessariamente riconducibile all'installazione di uno o più programmi ma piuttosto ad una tragica fatalità.

Caio Ren

renpasa
23-03-2014, 08:34
Con particolari situazioni e/o combinazioni Hw/Sw non è che debba per forza inchiodarsi il pc, ma potrebbe farlo.
Nella vita può accadere di tutto
Quello che descrivi è uno scenario del tutto ipotetico, non necessariamente riconducibile all'installazione di uno o più programmi ma piuttosto ad una tragica fatalità.

Caio Ren

Ma scusa, ci sei o c fai? :) :)
E' ovvio che io faccio riferimento ai programmi in oggetto e.... non è uno scenario ipotetico.
Che poi il PC si possa bloccare in qualsiasi momento è altrettanto ovvio ma fuori dal contesto qui trattato.
Buona Domenica

homoinformatico
25-03-2014, 10:51
è ormai appurato che i fanta programmini in question moncano un sistema rodato e collaudato.

e che l'interfaccia metro non ha nulla di diverso dal menù start originale.

non sono tanto d'accordo.
Personalmente uso classic shell che, volendo, può anche essere configurato per partire con metro, usare tutte le cose nuove che ha messo la Microsoft in Windows 8.x, ed avere IN PIU' un comodo bottone start. Anche come quello di Windows 2000 che piace tanto a me. E che volendo si può configurare che per lanciare il "vecchio" menù start si debba premere una combinazione di tasti

ah, personalmente lo uso anche su 7 per mettere il menù in stile Windows 2000. Ma non faccio testo perché sono un dinosauro informatico