View Full Version : HD Crucial M4 CT128M4SSD2 che fa i capricci
Ciao a tutti
Come da oggetto, da ieri il mio HD con installato il sistema operativo si blocca senza motivo apparente (è successo mentre stavo lavorando con dei semplici programmi di traduzione assistita) e non c'è verso per far ripartire il PC se non con il pulsante di reset.
Il problema è che al riavvio l'HD non mi viene riconosciuto tra le periferiche installate.
Se invece spengo e riaccendo, pare fili tutto liscio.
Che dite, è l'HD che mi sta lasciando? In circa 2 anni e mezzo non mi aveva
mai dato di questi problemi
Danilo Cecconi
04-03-2014, 12:35
Precisiamo: non è un hd, ma un SSD.
Detto questo controlla i valori SMART con Crystaldiskinfo e posta la schermata relativa.
Vediamo se ci dice se ha qualche problema.
Ti ringrazio per la risposta e per la precisazione (purtroppo la lucidità in questi momenti va a farsi benedire...)
Per inciso, il PC si è ribloccato qualche minuto fa (in pratica rimane fissa la spia dell'SSD e devo spegnere e riaccendere per farlo riconoscere)
Allora... prima di tutto ho aggiornato il firmware dell'SSD all'ultima versione, come
consigliato dal sito da cui ho scaricato CrystalDiskInfo.
Poi ho eseguito CrystalDiskInfo, senza toccare alcun parametro.
Pare che il disco non abbia problemi (i pallini sono tutti azzurri e lo stato del disco è Buono (99%)
Ho provato a catturare l'immagine e ad allegarla, ma le dimensioni sono troppo grandi (133 KB) e non me la prende. Qualche suggerimento? (è la prima volta che posto immagini sul forum)
Danilo Cecconi
04-03-2014, 16:34
Vai su un sito di hosting tipo Imageshack, la carichi, poi copia/incolla con il link "Codice Forum"
Vediamo se ho capito
http://imageshack.com/a/img401/8177/34ex.gif
Danilo Cecconi
04-03-2014, 18:40
perfetto ;)
Ci sono un paio di voci che sono nuove per me e che mi suonano "strane": la B5 e la BD.
Strane perché non ne conosco lo scopo e l'utilità.
A queste voci corrisponde un valore "Data" diverso da zero e molto alto per la B5 in particolare, ma non so dare un' interpretazione.
Hai provato a staccare e riattaccare il cavo dati?
Mi sono limitato a controllare che i cavi di alimentazione e i cavi SATA fossero ben inseriti.
Una cosa che ho notato, ma già da tempo, è che a volte, all'accensione del PC ci mette anche 40 sec. buoni prima di emettere il classico beep in fase di boot. Però non mi era mai capitato prima di ieri che l'hard disk si bloccasse e non venisse riconosciuto di punto in bianco
Danilo Cecconi
04-03-2014, 19:20
La butto lì: alimentatore scrauso o arrivato alla fine?
Potrebbe non erogare più le tensioni giuste (e stabili) sia per l'avvio della mobo sia per le periferiche.
L'alimentatore è un Corsair modulare da 750 W acquistato in blocco con altri pezzi (incluso l'SSD) nel novembre del 2011. Non credo dipenda da quello (prima avevo alimentatori "sottomarche" anche meno potenti). A ogni modo, oggi pomeriggio dopo l'ultimo blocco è filato tutto liscio, vediamo e incrociamo le dita
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.