View Full Version : Il PC parte ma si spegne dopo qualche secondo
Salve,
ho un problema con il PC (MB ASUS M2N-E, Athlon XP 3500+, 2GB Ram Corsair XMS2 DDR2, ASUS EN-7600GT), parte e si spegne dopo qualche secondo.
Come calco il pulsante power si accende la ventola della CPU per 4-5 secondi e poi si spegne. Nessun beep né schermata iniziale (quello con il logo Asus). La ventola dell'alimentatore gira regolarmente
Ho provato a fare diverse prove ma senza esito:
- Levato tutte le schede, hd, floppy
- provato le RAM una ad una e i slot differenti. Provati anche altri due banchi
- Aperto ali e controllato
- nessun condensatore gonfio sulla scheda madre
- staccato cavetto del pulsante di accensione e accesa mb cortocircuitando con un cacciavite i due contatti
- staccato cavetto reset
Nessun cambiamento: si accende, parte, nessun beep o schermata di avvio (come se non leggesse il BIOS) e si spegne
Dopo che ho resettato il BIOS (Levando la batteria e usando l'apposito JUmper sulla scheda) il pc si accende e rimane acceso ma non da nessu segno di vita, lo schermo rimane spento e non si sente nessun beep del BIOS.
Cosa altro posso fare?? Cosa può essere?
Se può servire il tutto è inizio stasera come ho collegato l'HD esterno da 2 TB alla porta USB sul frontale: la macchina è come se si fosse spenta, lo schermo si è spento e non si sentiva più rumore. Allora ho spento e da quel momento ha iniziato con questo comportamento
:help:
aled1974
04-03-2014, 07:25
ricontrolla i cavi che vanno dalla psu alla mobo, sia quello da 24 poli sia quello da 4 poli che va in alto a sx guardando la mobo
se anche così non cambia nulla allora rimuovi nuovamente la batteria tampone della mobo, controlla il suo stato di carica ed eventualmente sostituiscila con una nuova (2-4€ di solito)
il led sulla mobo si accende? Intendo quello di colore verde posto tra gli slot pci
scollega i pin delle usb frontali e vedi se così riparte
se arrivato a questo punto non hai risolto allora ti tocca andare per esclusione e tentativi hardware:
- portare il tutto fuori dal case, appoggiato alla scrivania va benissimo (purchè non abbia il piano in metallo)
- provare un'altra psu (amici, parenti, negozio di fiducia)
- provare un'altra vga
- provare altra ram
facci sapere :mano:
ciao ciao
il led verde della mobo si accende.
I poin delle usb forntali li ho già scollegati e niente.
Un altro paio di RAM le ho già provate.
Faccio le altre prove e vi faccio sapere.
Ps: aveva dato avvisaglie tempo fa (da qualche mese) adesso che ci penso, blocchi improvvisi ogni tanto e poi spegnimenti improvvisi. Avevo dato una bella pulita al dissipatore CPU e all''Ali, e pulito contatti GFX e ram e sembrava tornato tutto a posto. Sembrava,,,, :doh:
Grazie per l'aiuto
provato ad avviare senza ram per vedere se bippa?
e comunque mi è capitata una cosa simile tempo fa, pc funzionante spento la sera, mattino dopo deceduto....
comprai una nuova scheda madre........ma niente
alla fine era la cpu :doh:
un 3500+ appunto.....e non è il primo processore amd che mi passa a miglior vita senza una causa apparente
bancodeipugni
04-03-2014, 14:16
sembra la protezione termica della mobo
prova a togliere e rimettere dissipatore e cpu collegando tutto bene
compresa la ventola cpu
Stacca la CPU, se bippa è quella sennò è la Mobo ;)
Grazie per l'aiuto.
Avevo provato ad avviare senza ram e non bippava.
Nel frattempo l'ho portato da un amico che ha un negozio di pc e fa anche assistenza:
MB andata - R.I.P.
Nonostante i tentativi non avvia
Per fortuna avevo appena comprato una MB usata anche se non mi serviva, la vendevano assieme a CPU\RAM e pur di avere la CPU avevo preso tutto :D
Comunque è la seconda ASUS che defunge dopo qualche anno... Sto incominciando a valutare di cambiare marca
bancodeipugni
05-03-2014, 14:12
a me sono sempre quelle che sono durate di più ma dipende da tanti fattori
Dopo ulteriori indagini l'imputato sembra essere l'alimentatore...
Dalle prove fatte col tester è lui... come lo stavano testando è scattato il salvavita, mi dice il tecnico :eek:
Adesso mi spiego alcuni strani riavvii e BSOD che imputavo al sistema o alla scheda video...
Adesso ho un bel Corsair da 650W, soldi ben spesi, non credevo. Bello anche solo da guardare o tenere sulla scrivania. :D
Mi ci è voluta una MB bruciata per capirlo.... :doh:
Ah, e posso continuare a comprare MB Asus... :D
a me sono sempre quelle che sono durate di più ma dipende da tanti fattoriAdesso sì, mi fido di ASUS.
Ma qualche anno fa su alcune cose c'era da rabbrividire: le A8N-E per esempio, nonostante fossero eccellenti come prestazioni (ne ho avuta una e non mi ha mai deluso una volta) tendevano a morire allegramente dopo due-tre anni di utilizzo causa ventola sul chipset fatta di cartapesta (e non erano le uniche... Parecchie mobo Asus dotate di ventolina sul chipset avevano proprio in questa il punto debole).
E ovviamente anche la mia ha seguito la stessa fine, fortunatamente durando un po' di più (febbraio 2006 - dicembre 2009).
Adesso (facciamo le corna eh) la mia Asus P6T regge ancora dopo più di 4 anni di onorato servizio, e immagino ciò sia dovuto al fatto che è fanless.
Ma sto andando OT quindi mi fermo qui :D
marika43
12-03-2014, 13:10
Grazie per l'aiuto.
Comunque è la seconda ASUS che defunge dopo qualche anno... Sto incominciando a valutare di cambiare marca
la mia asus è defunta dopo meno di 3 anni.. (m4atd87/usb3);
bancodeipugni
12-03-2014, 13:34
io ne ho una abile e arruolata dal 2000 (certo ora serve a poco ma funziona)
altre 2 tuttora in uso (gigabyte dello stesso periodo ha già lasciato 2 anni fa)
una asrock 2006 che non è proprio asus ma ci va vicino
e poi quella del trovatello che è asus pure lei
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.