View Full Version : Installazione "pulita" Windows 8.1
Terminator90
03-03-2014, 20:16
Salve ! Avrei intenzione di formattare il mio Sony Vaio (su cui era preinstallato Windows 8 ed ora è stato aggiornato a Windows 8.1) e cancellare completamente l'intero hard disk (inclusa la partizione di ripristino) ed installare Windows 8.1 da zero ed in maniera pulita. Tuttavia ho alcuni dubbi:
- Facendo così perdo la garanzia sull'hardware ?
- Installando direttamente Windows 8.1 si attiverà automaticamente ?
- A causa dei nuovi BIOS uefi c'è qualche settaggio particolare da fare o posso lasciare i valori di default ?
- In generale quando si deve formattare completamente un portatile ancora in garanzia e con BIOS uefi ci sono delle differenze rispetto alle solite formattazioni con i vecchi bios ?
Aggiungo inoltre che ho già creato i dvd di ripristino.
Vi ringrazio in anticipo. :)
tallines
03-03-2014, 20:47
Salve ! Avrei intenzione di formattare il mio Sony Vaio (su cui era preinstallato Windows 8 ed ora è stato aggiornato a Windows 8.1) e cancellare completamente l'intero hard disk (inclusa la partizione di ripristino) ed installare Windows 8.1 da zero ed in maniera pulita. Tuttavia ho alcuni dubbi:
- Facendo così perdo la garanzia sull'hardware ?
In teoria no non perdi la garanzia se azzeri la partizione di ripristino di W8 .
- Installando direttamente Windows 8.1 si attiverà automaticamente ?
Con i dvd di ripristino il SO viene già attivato .
- A causa dei nuovi BIOS uefi c'è qualche settaggio particolare da fare o posso lasciare i valori di default ?
- In generale quando si deve formattare completamente un portatile ancora in garanzia e con BIOS uefi ci sono delle differenze rispetto alle solite formattazioni con i vecchi bios ?
W8 si installa su UEFI come W8.1, i settaggi sono uguali .
La formattazione è uguale .
Terminator90
03-03-2014, 20:59
In realtà per formattare tutto non utilizzo il dvd di ripristino (che installerebbe Windows 8) bensì il dvd di Windows 8.1 proprio per fare una formattazione "pulita" senza personalizzazioni del costruttore ed installare quindi l'ultima versione del sistema operativo.
Da come ho letto in rete la licenza di Windows 8 è diversa da quella di Windows 8.1 e da qui nasce il dubbio se l'attivazione "automatica" che utilizza il seriale "incluso" nel BIOS funzioni o meno.
tallines
03-03-2014, 21:08
In realtà per formattare tutto non utilizzo il dvd di ripristino (che installerebbe Windows 8) bensì il dvd di Windows 8.1 proprio per fare una formattazione "pulita" senza personalizzazioni del costruttore ed installare quindi l'ultima versione del sistema operativo.
Da come ho letto in rete la licenza di Windows 8 è diversa da quella di Windows 8.1 e da qui nasce il dubbio se l'attivazione "automatica" che utilizza il seriale "incluso" nel BIOS funzioni o meno.
Se non utilizzi i dvd di ripirstino devi attivare la licenza .
Però se nel Bios c'è la licenza per W8.........W8.1 avrà un' altra licenza........
Sarebbe meglio se chiedessi nella sezione di W 8 ;)
Se hai il DVD di Win8.1 dovresti anche avere il codice per l'installazione...
Quando poi, ad installazione effettuata, ti collegherai ad Internet, il sistema si attiverà da solo.
Alcuni dicono, che lo stesso DVD "inietterà" il PK direttamente nel BIOS UEFI.
Insomma, se hai una versione originale del sistema, non avrai problemi di sorta.
Terminator90
04-03-2014, 09:07
Se hai il DVD di Win8.1 dovresti anche avere il codice per l'installazione...
Quando poi, ad installazione effettuata, ti collegherai ad Internet, il sistema si attiverà da solo.
Alcuni dicono, che lo stesso DVD "inietterà" il PK direttamente nel BIOS UEFI.
Insomma, se hai una versione originale del sistema, non avrai problemi di sorta.
La licenza di Windows 8.1 l'ho comprata per un altro pc, mentre su questo io vorrei utilizzare il dvd originale solo per l'installazione poichè la licenza OEM è già inclusa nel BIOS.
In altre parole la licenza che ho acquistato non voglio utilizzarla su questo portatile perchè già ne è presente una e non voglio sprecarla.
Da qui il dubbio se durante l'installazione il sistema operativo "prenderà" da solo il seriale OEM dal BIOS oppure no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.