PDA

View Full Version : Upgrade Possibile??

fagren2000
03-03-2014, 18:39
Salve a tutti!
vorrei sapere se fosse possibile aumentare la RAM sul mio pc.
vorrei portarla ad 8GB ma non so se il mio PC (le caratteristiche sono nella firma)
riesce a gestirle/sfruttarle.. una volta sapevo che per WIN XP non si poteva andare oltre i 3-4GB ora che ho WIN 7 posso superare questo limite?
rispetto alle caratteristiche del mio PC che tipo di RAM compatibile posso comprare?
al momento ho gli slot pieni ( 4 slot due da 512MB e due da 1 GB)

mi conviene cambiarla direttamente tutta, oppure tirare via solo quelli da 512 e aggiungerne altri ai (1+1)GB rimanenti?

Non sono molto pratico scusate se ho detto qualche fesseria

Grazie in anticipo

pablitogilberto
03-03-2014, 18:56
Se hai un os a 64 bit puoi metterci fino a 8 gb.
4 gb ddr2 800 li trovi facilmente intorno ai 20 euro.

fagren2000
04-03-2014, 00:30
per cercare questa tipologia di RAM basta che chieda la RAM come l'hai scritto tu? è la migliore che posso prendere per il tipo di PC che ho?

celsius100
04-03-2014, 00:40
Ciao
puoi montare delle DDR2 800Mhz, cmq xkè faresti l'upgrade?

andry96b
04-03-2014, 12:12
riesce a gestirle/sfruttarle.. una volta sapevo che per WIN XP non si poteva andare oltre i 3-4GB ora che ho WIN 7 posso superare questo limite?
Il problema risiede negli OS a 32bit che riescono sfruttare un massimo di 4GB di memoria; il limite è bypassabile utilizzando un OS a 64bit (sia esso Xp o Seven).

rispetto alle caratteristiche del mio PC che tipo di RAM compatibile posso comprare?
Come ti è già stato detto, la mobo supporta ram DDR2 fino alla frequenza di 800MHz per un totale di 8GB. Queste tipo di ram puoi trovarle con la dicitura "DDR2-800" o "PC2-6400". Se vuoi avere la certezza della compatibilità con la tua mobo consulta le QVL.

al momento ho gli slot pieni ( 4 slot due da 512MB e due da 1 GB)
mi conviene cambiarla direttamente tutta, oppure tirare via solo quelli da 512 e aggiungerne altri ai (1+1)GB rimanenti?
La soluzione più semplice sarebbe una configurazione 2X4GB o 4X2GB.

fagren2000
04-03-2014, 17:48
Grazie per le risposte!

pensavo di comprare queste memorie qua:

come marca sono affidabili? mi conviene orientarmi su altre?

http://www.amazon.it/dp/B0032CJIY2/ref=asc_df_B0032CJIY217665959?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B0032CJIY2

fagren2000
04-03-2014, 18:27
rispondo Celsius100:
ho intenzione di fare questo upgrade perché il pc sta diventando veramente molto lento, sebbene lo stia tenendo piuttosto pulito (pochi programmi installati e pochi files in generale) (ho sempre usato programmi come tune up per pulire registro e quant'altro e di recente il programma associato ad AVG che credo sia sempre Tune up)
periodicamente soffio via la polvere accumulata su tutte le ventoline nel case..
ho aggiornato di "recente" la scheda video (comprando quella che monto ora)
Le prestazioni comunque sono piuttosto basse..

comunque se secondo voi le memorie che ho postato qua sopra vanno bene le compro!

celsius100
05-03-2014, 01:54
e cmq un pc che ha una certa età
in cosa vorresti aumentare le prestazioni, usi dei software in particolare? quanto hai di budget x migliorare il pc?

fagren2000
05-03-2014, 02:16
al momento i software più pesanti che uso sono:
photoshop Cs5 e Simcity 5 (dettagli tutti bassi)

pablitogilberto
05-03-2014, 02:37
Io 100 euro di ram per un pc am2 non li spenderei mai.
30/40 sì...
Considera che sono banchi che non sfrutterai su un eventuale pc nuovo.
Sui mercatini trovi tanta roba a prezzi accettabili.

Poi i pulitori di registro come Tune-up non li usare più!

fagren2000
05-03-2014, 10:28
anche secondo me 100 son tanti, ma non essendo molto "esperto" di Hardware
non so cosa mi convenga fare..

ho visto che per portarlo ad 8GB (da zero) su amazon,e altri siti mi sembra che i prezzi si aggirino intorno ai 100...

io avendo già (1+1)Gb potrei portarlo a 4Gb però spendo circa 40€ (sempre sugli stessi siti..)

rispetto alle caratteristiche di questo PC che è effettivamente un po' vecchiotto (2007 più qualche modifica negli anni) sulla RAM voi Concretamente che modifica apportereste (e quanto spendereste)?

pablitogilberto
05-03-2014, 12:58
Se programmi di videoediting e fotoritocco li usi per diletto personale ogni morte di papa, io cercherei nella sezione mercatino 4 gb di ram al minor prezzo!

celsius100
05-03-2014, 13:28
allora dipende tutto dal budget (si in questi casi più è meglio è :D )
cmq si può aggiornare un pò tutto
come prima cosa la ram a quella cifra è esagerata, nn porterebbe grandi miglioramenti poi se il resto nn si adegua alla maggior quantità
hai un sistema operativo a 64 bit? altrimenti nn sfrutteresti più di 3,2gb di ram

andry96b
05-03-2014, 16:46
Se programmi di videoediting e fotoritocco li usi per diletto personale ogni morte di papa, io cercherei nella sezione mercatino 4 gb di ram al minor prezzo!

Quoto.

Aumentare la ram a 8GB senz'altro porterà a dei benefici (soprattutto nel multitsking e in quei software che richiedono una certa quantità di memoria ram, Photoshop ne è un esempio), tuttavia se come già detto lo utilizzi solo per diletto allora è un'altra cosa. In questo caso ti direi anche di fare un upgrade alla ram, tuttavia credo che in parte resteresti deluso. Un SSD potrebbe invece fare la differenza.
Se, contrariamente, voi un PC più reattivo a mio avviso dovresti farti una nuova configurazione HW, magari partendo dalla mobo+CPU+ram se il budget è ristretto, riciclando i vecchi componenti rimanenti per poi sostituirli in futuro.

`ShOk3R`
05-03-2014, 20:53
La modifica che farei io fossi in te,è di cercare (magari un ottimo usato) altre 2 stecche da 1gb identjche a quelle che hai, cosí facendo potrai sfruttare la modalità dual channel. Inoltre se il budget te lo consente montetei un ssd e vedi che il pc avrà una bella "botta" di sprint ;) saluti

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk