PDA

View Full Version : Consiglio d'acquisto

mrbrown6969
03-03-2014, 12:51
Ciao ragazzi,
sono un possessore di un macbook 2,1 13" modello MB062LL/A che comincia un pò ad arrancare; vorrei fare un upgrade acquistando un macbook pro 15" retina, vi scrivo perchè vorrei sapere se nei nuovi modelli c'è la possibilità di aprirli e modificare ram e hd; ho letto che questo è possibile solo per hd e non per la ram, me lo confermate?
Grazie in anticipo per l'aiuto

ceribbo
04-03-2014, 23:42
ciao, per qanto riguarda il modello retina, credo resterai abbastanza deluso.
la ram è saldata, per quando riguarda l'ssd c'è una possibilità di sostituirli, però non i classici 2,5", apple usa uno standard propietario. esistono dei kit per sostituirli tipo quelli di owc però resta comunque un'operazione abbastanza costosa rispetto ad un normale ssd

mrbrown6969
05-03-2014, 08:20
Certo che guardavo le quotazione di usati recenti niente niente conviene sempre prenderli nuovi...

Sp3ranza
05-03-2014, 11:03
Certo che guardavo le quotazione di usati recenti niente niente conviene sempre prenderli nuovi...

Potresti optare al massimo se vuoi risparmiare qualcosina su un ricondizionato.;)
http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac

mrbrown6969
05-03-2014, 11:13
Ma conviene????nel senso se devo prendere una cosa usata credo che dal nuovo devo togliere l'iva in partenza e in più devo calcolare uno sconto che almeno deve essere del 10% considerando che non è nuovo, o sbaglio?

mrbrown6969
05-03-2014, 11:16
Ovvio la mia valutazione è per l'acquisto di un portatile da privato ....è chiaro che se lo prendo da un negozio o ricondizionato l'iva devo pagarla...

ceribbo
05-03-2014, 23:19
beh essendo i retina usciti da neanche 2 anni è difficile trovarne usati... io il mio l'ho comprato a luglio 2012 e va ancora che è una bellezza, credo che me lo terrò per almeno altri 5-6 (spreando che regga :D ).
comunque anche sp3ranza non ha torto, certo, paghi comunque l'iva ma sicuramente non potranno capitarti brutte sorprese, io personalmente ne prenderei uno nuovo, ma dipende anche dalla disponibilità di liquidi...
comunque un retina anche del 2012 si trova tranquillamente e li' ci vai a risparmiare parecchio, in più il retina del 2012 monta un nvidia 650 dedicata mentre quello del 2013 solo l'iris, riferendoci ai modelli base 15"

san80d
05-03-2014, 23:22
io il mio l'ho comprato a luglio 2012 e va ancora che è una bellezza...

e ti credo, poco più di un anno e mezzo sono nulla per una bestiola del genere :D

mrbrown6969
06-03-2014, 09:52
Ma a li vello di garanzia tra un ricondizionato e un nuovo è la stessa?
Ho letto che se prendo un portatile in un macstore ha 1 anno di garanzia mentre se lo prendo da un altro venditore es mw mi danno 2 anni di garanzia...la cosa mi sembra un po strana però..che ne dite???

Sp3ranza
06-03-2014, 10:41
Ma a li vello di garanzia tra un ricondizionato e un nuovo è la stessa?
Ho letto che se prendo un portatile in un macstore ha 1 anno di garanzia mentre se lo prendo da un altro venditore es mw mi danno 2 anni di garanzia...la cosa mi sembra un po strana però..che ne dite???

Se lo prendi nuovo ad esempio al MW hai 2 anni di garanzia, il primo a carico di Apple e il secondo a carico del venditore in questo caso MW, se acquisti direttamente in un Apple Store hai entrambi gli anni a carico di Apple.
Diversamente per il ricondizionato, hai un solo anno di garanzia.
I ricondizionati convengono solo per una questione di prezzo, si risparmia 100/200/300€ e si ha un computer che rispetto ad un usato da privato è sicuramente più nuovo e controllato, ovviamente si può fare l'affare anche da un privato spendendo pure meno e trovarlo comunque trattato con ii guanti .;)

mrbrown6969
06-03-2014, 17:07
Infatti, ma trovare un usato con i guanti non è semplice quasi impossibile al giusto prezzo (non puoi vendermi un usato scontandolo solo dell'iva, insomma non è giusto per quanto nuovo sia).
Dato che voi ne sapete molto più di me qual'è a vostro giudizio la configurazione con il miglior rapporto qualità prezzo per un 15" considerando la quasi impossibilita di upgrade del hardware (cosa che mi rompe e non poco) e considerando di non avere necessità estreme di utilizzo?

mrbrown6969
08-03-2014, 10:15
Spero di non fare casini ....
cosa ne pensate di questa offerta????

http://www.pixmania.it/macbook-portatili-apple/apple-macbook-pro-15-retina-me293t-a-core-i7-2-ghz-8-gb-ram-new/21842161-a.html#srcid=10539&nopopup=1&CodePromo=oui

Sp3ranza
09-03-2014, 09:12
Infatti, ma trovare un usato con i guanti non è semplice quasi impossibile al giusto prezzo (non puoi vendermi un usato scontandolo solo dell'iva, insomma non è giusto per quanto nuovo sia).
Dato che voi ne sapete molto più di me qual'è a vostro giudizio la configurazione con il miglior rapporto qualità prezzo per un 15" considerando la quasi impossibilita di upgrade del hardware (cosa che mi rompe e non poco) e considerando di non avere necessità estreme di utilizzo?

Questo è il modello base da 15" che è già ottimo.
Lo stesso sul sito Apple sta a 2029€ quindi direi che è un bello sconto.:D