View Full Version : [Thread Ufficiale] Paper Sorcerer
Jon Irenicus
03-03-2014, 11:37
https://s3.amazonaws.com/ksr/projects/182789/photo-main.jpg (http://www.ultrarunaway.com/)
Paper Sorcerer is a stylish first-person turn-based RPG with adventure game elements.
Paper Sorcerer is a first-person turn-based RPG with adventure game elements inspired by Wizardry, Dungeons and Dragons, and Shadowgate.
Play as a renegade sorcerer as he struggles to escape the book prison and regain his powers.
Escape a magical prison filled with heroes hunting you down at every turn.
Strategy over grinding battles, with a charge based spell system.
Create a party of summons to join you as allies in battle.
Discover open-ended puzzles and solve them with a combinations of spells, items, and your wits.
Hand-drawn high-resolution sprites inspired by the work of late eighteenth and early nineteenth century illustrators like Aubrey Beardsley and William Bradley.
DRM-free for PC, Mac, iPhone, iPad, Android, and possibly Xbox Live Indie Arcade and web-browser.
All-inclusive game, promise to never make you pay for DLC content.
Requirements:
Pentium 4 1300 MHz 1.3 GHz
512 MB RAM
Geforce2 MX 400 64/128-bit SDR, 64-bit DDR or better
500MB Hard Drive space
MAC OS X 10.6
Ubuntu Linux, version 10.10 or later
DEMO (http://www.ultrarunaway.com/web-demo.html)
Pagina Steam (http://store.steampowered.com/app/263560)
Sul sito viene 5$ e dà la key Steam, dove vien 4,99€, e un dl drmfree.
Kickstarter finito con successo (dove si poteva prendere a 3$).
https://www.kickstarter.com/projects/2088045881/paper-sorcerer
L'avevo addocchiato, mi son letto la rece di rpgcodex e mi ispira un sacco:
http://www.rpgcodex.net/content.php?id=9367
A parte lo stile che mi piace, pare avere un gameplay sviluppato bene e rigiocabile.
E' un rpg a party in soggettiva a turni che prende spunto da Wizardry 4 (non la difficoltà fortunatamente pare) in cui si comanda uno stregone che comanda i minion. E la possibilità di fare party diversi è punto chiave della rigiocabilità.
Ci sarà molto combattimento, segrei, puzzle, enigmi. In definitiva pare essere davvero molto molto bellino.
E poi fare lo stregone rinnegato che affronta gli eroi fa aumentare di brutto il :cool: factor!:O
Mi vien voglia di prenderlo sul sito anche se andrà in bundle sicuro, ma se trovassi il tempo lo giocherei anche subito (oltretutto da finanziare per la promessa di no DLC)...
Intanto magari proverò il web demo quanto prima.
Qualcuno ci ha giocato?
Intanto beccatevi ste immagini, fantastiche per me:
http://www.ultrarunaway.com/uploads/1/8/7/6/18763794/8840563.png (http://www.ultrarunaway.com/uploads/1/8/7/6/18763794/8840563_orig.png) http://www.ultrarunaway.com/uploads/1/8/7/6/18763794/9331400.png (http://www.ultrarunaway.com/uploads/1/8/7/6/18763794/9331400_orig.png) http://www.ultrarunaway.com/uploads/1/8/7/6/18763794/7651403.png (http://www.ultrarunaway.com/uploads/1/8/7/6/18763794/7651403_orig.png) http://www.ultrarunaway.com/uploads/1/8/7/6/18763794/9803742.png (http://www.ultrarunaway.com/uploads/1/8/7/6/18763794/9803742_orig.png)
http://www.ultrarunaway.com/uploads/1/8/7/6/18763794/255186.png (http://www.ultrarunaway.com/uploads/1/8/7/6/18763794/255186_orig.png) http://www.ultrarunaway.com/uploads/1/8/7/6/18763794/4823395.png (http://www.ultrarunaway.com/uploads/1/8/7/6/18763794/4823395_orig.png)
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Se lo provi, poi fai sapere com'è :read:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Donbabbeo
03-03-2014, 19:38
Approved :O
Se non sbaglio ce l'ho nella famosa lista :D
Jon Irenicus
04-03-2014, 15:07
Se lo provi, poi fai sapere com'è :read:
Domani spererei di provicchiare il demo...
Se mi piace mi sa lo prendo senza aspettare bundle o indiegamestand, costa poco, no dlc, supporto a Linux, genere interessante, stile bellissimo, dagli screen... Col senno di poi avrei dovuto seguire meglio il kickstart e partecipare (all'epoca pensai: carino. Poi me ne dimenticai... Farà da palestra per Wiz6!
Approved :O
Se non sbaglio ce l'ho nella famosa lista :DNon c'è, sarà stata una dimenticanza!:D
Jon Irenicus
05-03-2014, 22:35
Fatto il demo ad hard (3° difficoltà su 4, l'ultima ho letto che è fetente per davvero)!
Un'ora circa (e con una telefonata in mezzo) ma non ho controllato bene.
Qui un po' di shot a 1280:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40819689&postcount=4109
I dadi che si vedono nelle abilità indicano dopo quanto la si può riusare (un 1 vuol dire che si può usare ogni turno).
Sulla difficoltà: nessuna difficoltà tranne lo scontro finale che è pestilenziale. TPK al primo tentativo, al secondo rimane per poco in vita solo 1 perchè ho usato le resurrezioni, tutte tranne 1. Per cui dopo lo scontro mi trovavo con 2 in vita su 4. Dovrei riprovare usando le pozioni di guarigione. Si affronta un maledetto cavaliere che se usa lo smite (una sua capacità) può quasi oneshottare un pg, pesta duro, ha un casino di armatura e hp... Mi pareva di aver letto che in effetti è uno scontro tosto (spero si riferissero a questo sennò auguri). Lo stun mai funzionava.
Altri shot e commenti:
L'intro:
http://i.minus.com/ibeCbPCLdx6C36.gif
Preambolo semplice ma che ci sta.
Le animazioni grosso modo sono fatte così:
http://i.minus.com/iqhbEGTGESXks.gif
Semplici pure queste ma più che adeguate.
I compagni selezionabili:
http://i.minus.com/ibhYm5FB1wFeah.jpg
Scelto per primo minotauro, tanta vita e pesta duro. L'ignoranza è una virtù, non c'è altro da dire.
Poi la strega che cura. Fondamentale. Dovrebbe anche maledire.
Poi il goblin, unità interessantissima che ruba in combattimento e può interagire con gli oggetti fuori combattimento. Dovrebbe far colpi che tendono a dare status negativi agli avversari.
Durante lo scontro in pratica o si colpisce o si usa una capacità speciale.
Le capacità speciali consumano magia che si ricarica con un colpo normale.
Si può anche riposare per recuperare di più e aver qualche bonus.
C'è equipaggiamento con qualche slot per ogni personaggio (che può equipaggiare in base alla propria "classe").
E' un blobber rpg tipo Wizardry o Frayed Knights per cui niente tattica come spostamenti, ma va ottimizzato l'uso delle abilità e risorse.
Più tipo Frayed Knights perchè non c'è la griglia. Quando si esplora si è in tempo reale. I nemici appaiono come delle nuvole nere, così non si può dire prima cosa si incontra (ma non essendo random l'utilità è fino ad un certo punto).
L'unica cosa random mi pare sia il loot, i danni e quando ruba il ladro.
Non ho ben capito quando si ricarica da solo mana e vita, ma in genere non lo fa (quindi sarebbe da approfittare di scontri facili per curarsi e rigenerare il mana).
Si colpisce sempre, a meno di abilità che diano schivata.
La difesa c'è e assorbe i colpi, ma cala durante l'assorbimento (questa però mi pare si rigeneri ad ogni scontro), dovrebbe essere che se si ha tot difesa diminuisce di tot il danno, però il colpo dopo si ha meno difesa fino ad annullarla e si becca il danno pieno.
Non ci sono formazioni e non mi pare ci sia la barra dell'iniziativa.
http://i.minus.com/i3r8WyRpQl2ul.jpg
L'help con un elenco di status e altre info utili.
A parte questo, il gioco è discretamente opaco, armi, armature e pg hanno stats, le skills no, li occorre vedere.
http://i.minus.com/ib1Yhn5MS6booM.jpg
Ci sono dialoghi a scelta multipla
http://i.minus.com/iNPS76KIkIUQh.jpg
Interazione con uno scrigno. Avendo il goblin c'è anche thievery o una cosa simile tra le voci.
http://i.minus.com/ibbhZS98Y2uWrf.jpg
Level up. Non ho visto se son random gli hp.
http://i.minus.com/i0wMXet4KWzFK.jpg
Stat ed equippaggiamento.
I livelli sono piuttosto semplici e piccolini, poi si passa al prossimo. A quanto ho capito la struttura del gioco è tutta così. Non avrà certo un level design particolarmente profondo, sebbene ci siano segreti, se non altro è ottimo per sessioni brevi e si gioca più in tranquillità. D'altronde dovrebbe puntare più sull'encounter design.
Pareri?
Beh, il gioco ha veramente un feeling old school. Con però la fluidità di un gioco moderno. Si gioca veloce e senza impedimenti. Non sono un veterano del genere e qualcosa con la griglia offre altre possibilità, però pare avere quel non so che che ti fa voglia di continuare a giocare. E lo stile è molto bello (lo preferisco di sicuro a Frayed Knights da questo punto di vista, ma è molto personale la cosa).
Se poi i livelli sono piccolini (ma è possibile fare backtracking, non so se necessario e fino a che punto) per me non è nemmeno un male che non voglio roba troppo dispersiva al momento.
Probabilmente mi metto a giocare a questo, la prox volta che lo metto su lo compro.
Come longevità ad hard si dovrebbe stare sulle 25 ore, ma c'è da considerare che è rigiocabile.
Jon Irenicus
07-03-2014, 19:20
Rifatto il demo con, in ordine, Troll, Cultist e Ghost. Stavolta sarà durato nemmeno mezz'ora.
Sto turno alternando pozioni di cura a resurrezioni ho superato, sempre ad hard, tutto intero il cavaliere al primo colpo... Nonostante sia superabile fa davvero male quell'affare. Di solito cerco di usare al min possibile le pozioni ma qui pare inevitabile... Magari riprovo in modalità 1980 ma mi vien male a pensarci...
Il troll in teoria dovrebbe essere uno che fa malissimo. Il minotauro per ora è più grosso e fa pure più male. Suppongo cambierà col proseguire dei livelli...
Il cultist non è male, è il classico chierico. In effetti la witch mi pareva guarisse meglio, però il cultist ha più hp, può usare armi in attacco facendo anche qualche colpo decente, e qualche armatura decente...
Il ghost bello. Mi pareva prendesse un po' meno danni in corpo a corpo. In compenso con l'arma base fa pure schifo a farne. Tra i debuff la penalità all'arcano funzionava benone e le altre robe hanno la sua utilità.
Cmq confermo loot random e mi pare pure quello che si trova in giro.
Oltretutto ho letto che ad un certo punto si possono specializzare i minion (se non ho capito male si possono fare 2 build per tipo, ma non sono affatto sicuro della cosa).
Domani o domenica dovrei aver tempo e mi sa lo prendo.
Ah, con l'hd3000 del portatile sta a 60 fissi a 1366*768 maxato (ok, non avrà sta grafica avanzatissima, ma se non altro non ha pesantezze inutili).
EDIT: fatta prova con modalità 1980 con, in ordine, skeleton, vampire, shadow.
Innanzitutto il gioco diventa assolutamente infame. I nemici fanno molto più male e hanno molta più energia.
Il cavaliere, o sono io che non capisco qualcosa o non so, ma è stato imbarazzante. Gli facevo a malapena danno e lui mazzate incredibili. Oltretutto non si trovavano le pozioni di resurrezione.
Però mi pare di essere arrivato ad un livello più alto per cui si guadagna più xp.
Assolutamente non ci gioco con sta difficoltà.
Sulle truppe:
Scheletro: belle capacità atte a migliorare la difesa e un buon numero di hp. Non so se perchè era la difficoltà, le abilità per quanto belle non mi sono parse troppo efficaci.
Vampiro: può usare lo spadone e qulache danno quasi decente lo fa. Fa delle gaurigioni non molto forti tranne una che sacrificando la propria vita guarisce benino e può succchiare hp. Preferisco il chierico.
Shadow: glass cannon, ha abilità che fanno danni di vario tipo (e con ampio range) e anche ad area. Probabilmente l'unità più forte come danni, ma con non molti hp, non mi ricordo se può usare armature.
Mi mancano 3 truppe da provare, mi faccio la run a normal...
RIEDIT: fatta anche la run a normal. Ad easy manco provo. Ah, con le difficoltà cambia anche l'iniziativa dei nemici pare...
Gli scontri normali sono stati molto facili. Il cavaliere è stato capace di uccidermi 2 volte lo stregone perchè ero senza guaritore e aveva la brutta mania di concentrare su di lui lo smite... Altrimenti pestava poco.
Unità, in ordine: werewolf, abomination, imp.
Werewolf carino, ha qualche buon attaccco e uno ad area anche se può mancare.
Abomination: non male, dovrebbe prendere qualche heal più avanti.
Imp: ha il sonno di massa che pare letale. Ovviamente non funzionava col cavaliere. A sto punto mi domando se non funzionano coi boss certi status (rendendoli di fatto poco utili).
Credo che lo giocherò ad hard, come unità non so, credo minotauro, cultist o witch e poi o shadow o ghost o skeleton...
N-EDIT: preso... Sperando di superare sto azzo di cavaliere senza cosumare tutto...
Jon Irenicus
08-03-2014, 19:16
Ho ricominciato ad hard, stavolte per proseguire, col party più ignorante possibile:
Stregone (obbligatorio visto che è il protagonista).
Minotauro (berserker, fa danni anche a gruppo)
Cultista (buona resistenza e cure)
Scheletro (ottimo in difesa)
Party decisamente di forza bruta: pochi debuff, qualche buff su forza e difese, bel numero di hp, ottima rigenerazione della difesa, discreti-buoni attacchi fisici.
Ero in dubbio se prendere l'ombra al posto dello scheletro, son 2 personaggi quasi opposti...
Cmq funziona bene, ho superato il cavaliere senza usare oggetti. Conta anche la fortuna, se mi smitava lo stregone 2 volte di fila auguri.
Sia il cultista che lo scheletro vanno bene per ripristinare le difese.
Inoltre ho avuto fortuna a trovare una spada lunga d'acciaio, lo scheletro tira mazzate. Appena prima di spegnere ho trovato un'ascia d'acciaio, il minotauro sarà contento!:D E i nemici per niente!:asd:
Molto difensivo perchè il cultist e lo scheletro sono piuttosto difensivi, il minotauro offensivo. Lo stregone mi pare principalmente offensivo e questo ce lo si ha per forza di cose, il che è un bene su sto gruppo così si ha attacco magico. Chissà non si sia deboli contro la magia però...
Dopo la parte del demo si arriva ad una città, è un po' tipo quella di Blackguards solo che si ha una lista invece dei personaggi. C'è la stanza personale per riposare e guarire. E una casa in cui c'è uno che dice di andare a raccattare anime in giro e portergliele così sblocca i livelli delle catacombe.
Poi il classico mercante per vendere e comprare ed un trainer per abilità (tipo aumentare forza, capacità con le armi ed un bel numero di altre cose).
E ovviamente l'accesso ai livelli successivi (ci sono in lista pure in quelli vecchi ma non ho verificato se ci si piò ritornare).
Jon Irenicus
09-03-2014, 10:27
Fatto altro blocco:
si cominciano a trovare segreti. Che in genere danno oggetti utili.
Il loot è random anche ricaricando davanti alle casse (forse qualche oggetto ogni tanto rimane fisso, ho provato in 3 punti e su 1 non cambiava e non era un oggetto di quest).
Gli scontri non sono ancora difficili ma gradevoli da fare.
Il boss ancora pestilenziale e pure troppo random: ha capacità che fanno molto male e le usa un po' come gli pare. Se l'ia fosse studiata per fare fuori focalizzando i danni (cosa che cmq a volte capita), auguri. Invece i colpi sono direzionati discretamente a caso (cmq lo scheletro ha una capacità per attirarsi i colpi, ma non va sempre).
Ho ricaricato un bel po' di volte per passare senza morti senza usare pozioni di resurrezione.
Magari se facevo prima le catacombe facevo quel paio di livelli che aiutavano...
A parte questo non sono brutti i combattimenti.
E la sensazione di progresso di potere è resa benissimo, da un livello all'atro di abilità si vede che si fanno più danni.
Avevo anche allenato i personaggi dal trainer prima di staccare, il costo è a scalare (per es un +1 all'energia costa 200, per fare un altro +1 400, per farne un altro non ho visto perchè ho dato vari +1 e basta a tutti e ho cmq finito i soldi).
Adesso posso fare 2 livelli di catacombe e andrò a farli la prossima volta.
Cmq prende, non vedo l'ora di poter continuare.
Jon Irenicus
09-03-2014, 23:40
Arrivato al terzo boss, scontro forse meno randomo quasi, è un mago che convoca 2 ombre assassine che hanno una bella finestra di danno
Fatte 3-4 prove senza usare oggetti e muore sempre qualcuno.
Inoltre sono tornato a dormire appena prima dello scontro l'ultimo tentativo e ho fatto il terzo livello delle catacombe, suppongo si possa tornare alla base quando si vuole (che renderebbe gli scontri normali anche più facili)
Nell'ultimo livello il level desing è leggermente più interessante (nulla di che, ma almeno non sono solo 4 stanzette collegate).
Interessanti le catacombe: a parte che credo che abbiano respawn infinito (quini xp e un po' di loot), i nemici non si vedono e c'è del loot in certe casse.
A fine della prima si poteva scegliere se resuscitare un minion o convocare un pupazzo che può essere customizzato con varie abilità in base a che parti del corpo si equipaggiano. L'ho convocato.
A fine dei successivi 2 livelli (il terzo comincia ad essere vagamente più dannoso, altrimenti sono molto facili) si possono convcare minion (ho scelto shadow e ghost).
Il combattimento si fa sempre in 4 cioè stregone + 3 minions a piacere cambiabili quando si vuole. I minions che non partecipano al combattimento prendono lo stesso esperienza.
Altri screens:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40836593&postcount=4130
È lungo il gioco? Gli elementi interagibili si vedono bene o è facile che si confondano con lo sfondo? (anche se gli scenari sono un po' spogli)
Il combat system è tipo quello di might and magic o è basato sull'iniziativa?
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Jon Irenicus
10-03-2014, 07:54
È lungo il gioco? Gli elementi interagibili si vedono bene o è facile che si confondano con lo sfondo? (anche se gli scenari sono un po' spogli)
Il combat system è tipo quello di might and magic o è basato sull'iniziativa?
Dicono sulle 20-25 ore ad hard.
Si vede tutto bene.
C'è l'iniziativa nel senso che tu setti le mosse da fare in base all'ordine. Non puoi saperlo l'inizio.
Per es vedi che tocca al minotauro e imposti la sua mossa, poi vedi che tocca allo stregone, poi vedi che tocca allo scheletro e imposti la sua mossa, e per ultimo tocca al cultista e imposti la sua mossa. A mano a mano che tocca ai personaggi imposti le mosse da fare
Poi parte il combattimento e questo sarà l'ordine delle azioni per quel turno. Per cui in sto caso aumentare la forza del gruppo col cultista che parte per ultimo in pratica fa sprecare un turno di quel buff, anche se magari il turno dopo dovrà curare.
L'iniziativa dei nemici non la vedi, potrebbero agire, prima, dopo o tra i turni dei pg, ma non tutti assieme, l'inziativa è individuale anche per loro.
Il turno dopo cambia l'iniziativa.
Dicono sulle 20-25 ore ad hard.
Si vede tutto bene.
C'è l'iniziativa nel senso che tu setti le mosse da fare in base all'ordine. Non puoi saperlo l'inizio.
Per es vedi che tocca al minotauro e imposti la sua mossa, poi vedi che tocca allo stregone, poi vedi che tocca allo scheletro e imposti la sua mossa, e per ultimo tocca al cultista e imposti la sua mossa. A mano a mano che tocca ai personaggi imposti le mosse da fare
Poi parte il combattimento e questo sarà l'ordine delle azioni per quel turno. Per cui in sto caso aumentare la forza del gruppo col cultista che parte per ultimo in pratica fa sprecare un turno di quel buff, anche se magari il turno dopo dovrà curare.
L'iniziativa dei nemici non la vedi, potrebbero agire, prima, dopo o tra i turni dei pg, ma non tutti assieme, l'inziativa è individuale anche per loro.
Il turno dopo cambia l'iniziativa.
Mi sembra un po' troppo random...
Comunque devo prima vincere a Wazhack, sto pensando di usare ancora il Knight o provare la withe witch. Ho pure trovato un mida's bag, una volta. Sarebbe un sacco che ti converte qualsiasi cosa ci metti dentro in oro, praticamente ci butti dentro le armi più inutili che trovi e tiri su soldi :asd:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Jon Irenicus
10-03-2014, 11:24
Mi sembra un po' troppo random...
Comunque devo prima vincere a Wazhack, sto pensando di usare ancora il Knight o provare la withe witch. Ho pure trovato un mida's bag, una volta. Sarebbe un sacco che ti converte qualsiasi cosa ci metti dentro in oro, praticamente ci butti dentro le armi più inutili che trovi e tiri su soldi :asd:Bella sta borsa, comodissima!:eek:
Bella sta borsa, comodissima!:eek:
Ci fai i bei soldi, per dire, puoi buttarci dentro anche il cibo scaduto e te lo paga. E' comoda perchè anche per gli oggetti che il mercante ti pagherebbe poco o niente tiri su qualche soldo.
Jon Irenicus
10-03-2014, 12:44
Ci fai i bei soldi, per dire, puoi buttarci dentro anche il cibo scaduto e te lo paga. E' comoda perchè anche per gli oggetti che il mercante ti pagherebbe poco o niente tiri su qualche soldo.Magari qua dovrebbe diminuire... Cmq limita potenziale backtrack, poi a me sta troppo antipatico lasciar giù roba (ma occorre farlo).
Tornando IT... Per ora PS è il gioco che volevo, non sarà un capolavoro ma fila via liscissimo, non è banale e dà soddisfazione. Se giochi al demo un'idea te la fai, ma proseguedo si ha più l'idea di essere powa.
Son molto curioso di vedere come evolve la difficoltà.
http://www.gamersgate.com/indiefort-bundle
C'è anche Paper sorcerer, il tutto a 4 euro o più.
Magari qua dovrebbe diminuire... Cmq limita potenziale backtrack, poi a me sta troppo antipatico lasciar giù roba (ma occorre farlo).
Tornando IT... Per ora PS è il gioco che volevo, non sarà un capolavoro ma fila via liscissimo, non è banale e dà soddisfazione. Se giochi al demo un'idea te la fai, ma proseguedo si ha più l'idea di essere powa.
Son molto curioso di vedere come evolve la difficoltà.
Finiscilo e poi vediamo se conviene prenderlo.
Jon Irenicus
10-03-2014, 20:23
Come gioco vale, vediamo andando avanti. Devo vedere se proseguendo gli scontri diventano troppo lunghi e magari facili. Se non altro la cella successiva comincia ad avere nemici che fanno male e il boss picchia come non mai (ad occhio sarà veramente duro questo). E prima del boss c'è stato un nemico parecchio tosto (e son tornato a dormire).
Il boss di ieri l'ho fatto fuori al primo ulteriore tentativo senza resurrezioni...
E la catacomba successiva propone alla fine qualcosa di diverso...
http://www.gamersgate.com/indiefort-bundle
C'è anche Paper sorcerer, il tutto a 4 euro o più.
La forza era perturbata e mi diceva che sarebbe stato in bundle poco dopo averlo comprato...:asd: Cmq m'è andata bene, 5$ dovrebbero essere meno di 4€ e gli altri giochi non mi interessano...
Darkless
10-03-2014, 20:40
Quando arriva sui 3 euro lo piglio al volo sembra ottimo.
Jon Irenicus
10-03-2014, 21:08
Quando arriva sui 3 euro lo piglio al volo sembra ottimo.Beh, i 5$ sul sito (che dà la key Steam) per me sono stati 3,62€... O mal che vada ad uno sconticino di Pasqua magari...
Ah, cmq fin'ora il gioco è assolutamente lineare (se si esclude la possibiltà di fare le catacombe a parte), backtracking non richiesto (ma ho un puinto che o non ho scoperto un segreto o occorre ritornarci), dialoghi praticamente zero.
Darkless
10-03-2014, 21:50
Non mia aspettavo nulla di diverso.
Mi sa che lo compro sul sito anche subito. Fancuxo steam e il suo cambio 1€=1$
Jon Irenicus
12-03-2014, 00:07
Non mia aspettavo nulla di diverso.
Mi sa che lo compro sul sito anche subito. Fancuxo steam e il suo cambio 1€=1$E' più o meno quello che ho pensato io...:asd:
Senza spoiler, fatto anche boss del 4° blocco e facilmente. Fin'ora se dovessi fare un appunto è che è anche troppo random: la prima volta mi aveva shottato lo stregone, ok che nel frattempo ho fatto un livello per le catacombe, però l'ho abbastanza arato senza nemmeno troppi rischi.
Mentre gli scontri normal sono stati facilotti.
A parte un paio della terza cella del quarto blocco dove rischiavo di morire.
Adesso mi aspetto che si facciano le cose più interessanti anche nelle zone normali. Anche se teoricamente mi pare si possa tornare a dormire quando si vuole (fin'ora l'ho fatto solo prima degli ultimi 2 boss).
Se non altro m'è piaciuta sta cosa: 5° blocco cella 1, scontro non troppo duro ma durato molto. Unico scontro della cella. Ci sta essendo stato lungo.
Altra puntualizzazione: ok che c'è il trainer che funzia a soldi, però al level up non c'è la minima customizzazione.
A parte queste cose ci sto giocando davvero volentieri. Lo scheletro si rigenera ad ogni turno ed è resistentissimo!:D
Jon Irenicus
12-03-2014, 17:01
Altro boss segato, questo è stato facile...
Ora sono al 6° blocco. Di sicuro si arriva all'8° e quasi sicuramente al 9°, non so se oltre poi...
Facendo il punto della situazione: è un po' modesto a dire il vero sotto vari aspetti. Il level design è semplicino (cosa che cmq a me va bene), almeno non c'è la mappa, i segreti non sono chissà cosa (a meno che non ne abbia persi vari).
La critica più grossa mi vien da farla agli scontri non boss: a parte 3 scontri non boss non ho mai rischiato di far morire un pg. D'altra parte i boss si sono rivelati discretamente impegnativi (e anche preoccupanti le prime volte che li affrontavo) e anche troppo random.
E anche all'ultimo livello che ho fatto: in pratica è tutto scuro e ci sono attacchi a sorpresa dei nemici (tra l'altro illimitati credo), in un punto dove occorre esplorare un pochino per capire dove andare (e per cercare segreti).
L'idea non è nemmeno male, ma sono scontri così banali che non hanno nemmeno senso.
Oltretutto le pozioni di resurrezione non hanno un costo proibitivo, non so se lo stock è limitato o meno, ma abusandone credo che sia una bella facilitazione. A normal ed easy basta dormire per resuscitare.
Mi verrebbe da dire che una difficoltà 1980 ma coi boss ad hard e con xp poco più che hard forse non sarebbe male ad occhio...
Però occorre dire che i minion sono simpatici, il senso di progressione c'è alla grande e le abilità sono belle (forse avrei preferito certi buff/debuff più forti, anche per i nemici intendo). Partono colpi che danno l'impressione di essere powa. L'oggettame è adeguato.
Certo mi manca la parte finale, vediamo come evolve.
Dovrei anche provare a cambiare party, magari cultist, ghost e shadow, fragile ma con un potenziale offensivo, tra danno magico grezzo e debuff, enorme... E c'è sempre quel pupazzo, ora posso compragli pezzi "intermediate", aspetterò che compaiano gli advanced prima di sperimentare.
Jon Irenicus
14-03-2014, 16:38
Adesso sto al 9° blocco ed il gioco è più interessante.
I boss sono stati facilini (l'ultimo con un'abilità seccantissima ma non la lanciava sempre).
Qualche scontro non boss bello duro c'è stato e addirittura le ultime catacombe con scontri potenzialmente durissimi.
Ho usato una resurrezione, ovviamente col level up ho appreso resuscitare...:asd:
scontro molto molto duro e random, contro 2 samurai di livello 30. Da non moltissimo ne avevo fatto fuori uno che da solo è pericolosissimo. In pratica è abbastanza resistente per durare, ha un'abilità che occasionalmente può oneshottare lo stregone, e un'altra che fa quasi altrettanto male ma A GRUPPO. Contro 2 non ho voluto star li ad aspettare la sequenza giusta di mosse... Stupido io a non aver provato cambiando minions.Comincia ad essere richiesto del backtrack per certe porte apribili con oggetti che si trovano dopo (cosa rapida per la gemma che trasporta alla base e da la si sceglie in che cella andare.
Inoltre c'è un personaggio reclutabile e un oggetto strano che devo capire come interagirci, idem un altro ma non è strano come oggetto, una porta che non apro ma deve essere interessante, altre 2 che non apro ma simili a delle altre per cui ci dovrebbe essere solo loot.
Insomma è migliorato sotto ogni aspetto.
Però credo che la seguente impressione ce l'avrò anche a fine gioco come difetto: è molto random e l'ia è veramente basilare. Vari nemici avrebbero un potenziale tale da annichilire il gruppo senza troppi problemi (per dire in uno degli ultimi scontri delle catacombe mi son trovato con 1 o 2 personaggi morti prima ancora di potermi muovere) e invece i colpi vanno a casaccio (o quasi, c'è da dire che quando avevo dei personaggi in sonno effetti tipo stun venivano lanciati a quelli svegli almeno. Per contro a volte capita di vedere nemici uguali che nello stesso turno lanciano lo stesso buff di gruppo ma non ho idea se siano cumulabili). Mi son visto tirare un'abilità chiamata anti mage contro il minotauro e non lo stregone, tanto per dire che tattica non ne vedo molta.
Giusto la guarigione mi pare venga usata bene.
Insomma si ha l'impressione che i nemici non siano ste cime ma pompati.
Non che il gioco sia rovinato, però è giusto dirlo.
Jon Irenicus
15-03-2014, 16:36
Finito ad hard!
Steam segna 22 ore, il savegame 16. C'è da dire che a metà gioco ho ricaricato varie volte per vedere che si trovava col loot random. 3-4 porte non sono riuscito ad aprirle.
Il finale è stato discretamente impegnativo fino a chelo stregone non ha appreso null vortex, abilità a danno di gruppo assolutamente sgrava. Pure lo scontro finale è stato facile. Oltretutto gli ultimi 10 livelli si fanno estremamente in velocità e anche abbastanza ingiustificatamenteCmq consiglio di giocarci ad hard, mi pare la difficoltà giusta.
Confermo quanto detto nell'ultimo post come difetti, a volte troppo random, almeno a me ha dato l'impressione che se va male non ci sono strategie che tengano, se va bene si fa anche facilmente lo stesso scontro.
In ogni caso fila via che è un piacere giocarci.
In ogni bel giochino cmq tutto sommato, ideale da giocare quando non si vuole qualcosa di troppo impegnativo ma nemmeno stupido (che era quello che volevo).
Potrebbe anche essere interessante giocarlo con altri minion, adesso cmq passo ad altro.
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