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View Full Version : iOS entra nelle auto: Apple presenta CarPlay


Redazione di Hardware Upg
03-03-2014, 12:12
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/3944/ios-entra-nelle-auto-apple-presenta-carplay_index.html

Apple annuncia ufficialmente CarPlay, il sistema di infotainment destinato al mondo automotive che verrà inizialmente offerto su Ferrari e alcuni modelli Volvo e Mercedes. A seguire molte altre, confermando che il cruscotto della nostra auto è il prossimo campo di battaglia per i big della tecnologia

Click sul link per visualizzare l'articolo.

diabolikum
03-03-2014, 12:17
Ricorderei anche il Blue&Me, nato dalla partnership Fiat/Microsoft, disponibile da almeno 5 anni.

floc
03-03-2014, 12:21
si' lo ricordiamo perche' quando non funziona devi staccare la batteria dell'auto per resettalo... Non e' nulla di piu' che un accesso rsap come quello di moltissimi dispositivi in commercio, paragonare il blue&me a cio' che e' in arrivo e' indecoroso :)

Questa soluzione apple sembra molto promettente, mi auguro non resti la sola e che soprattutto offra una buona espandibilita' e possibilita' di aggiornamento altrimenti non riuscira' mai a durare quanto l'auto e sara' solo l'ennesimo gadget inutile

Manublade
03-03-2014, 12:21
Visto che non si cambia la macchina allo stesso ritmo con cui si cambiano i telefoni spero che tutto funzioni senza problemi anche fra "n" anni.

Mi spaventa la tipica chiusura Apple e come aggiungono e tolgono caratteristiche senza pensarci due volte, se domani l'iphone XYZ dovesse non essere più compatibile o fosse uno schifo di telefono, che succede? smetto di avere il gps in macchina (giusto per dire una cosa a caso)?

Mde79
03-03-2014, 12:26
Ricorderei anche il Blue&Me, nato dalla partnership Fiat/Microsoft, disponibile da almeno 5 anni.

Il problema è che la Microsoft era come al solito in anticipo sugli altri, ma è rimasta a dormire, mentre gli altri che ci si buttano ora lo fanno in maniera più convincente e così tornerà ad inseguire

Mory
03-03-2014, 12:42
nessun accenno nemmeno a mirrorlink? dovrebbe essere la tecnologia antagonista del carplay!!
cmq il fatto che tutte le volte bisognsa collegare lo smartphone con un cavo già un difetto mica da poco :doh: in auto deve essere possibile connettere il tutto senza fili

Portocala
03-03-2014, 12:56
La questione del cavo credo sia dovuta alla lentezza della connessione bluetooth

Jopi
03-03-2014, 12:57
...intanto si continua a buttare schifezze nell'aria continuando ad utilizzare il motore a scoppio :(

devilred
03-03-2014, 13:13
...intanto si continua a buttare schifezze nell'aria continuando ad utilizzare il motore a scoppio :(

che c'entra sta cosa lo sai solo tu e dio " forse".

Raghnar-The coWolf-
03-03-2014, 13:14
Ed ecco a voi: 5000 euro di optional per un display e un cavo :sofico:

devilred
03-03-2014, 13:15
quello che mi preoccupa maggiormente e': ma poi si interfaccia tranquillamente con dispositivi android e windows phone??? non e' che questi ci vogliono far acquistare la macchina in base al cellulare??? comunque, dovunque vedo apple vedo qualcosa di chiuso e non mi piace.

Raghnar-The coWolf-
03-03-2014, 13:34
quello che mi preoccupa maggiormente e': ma poi si interfaccia tranquillamente con dispositivi android e windows phone???

ovviamente no. CarPlay e' protocollo proprietario Apple, se altri produttori adotteranno un altro protocollo e le case automobilistiche lo inseriranno, allora si potranno attaccare altri dispositivi.

Ork
03-03-2014, 13:42
Mi spaventa la tipica chiusura Apple e come aggiungono e tolgono caratteristiche senza pensarci due volte, se domani l'iphone XYZ dovesse non essere più compatibile o fosse uno schifo di telefono, che succede? smetto di avere il gps in macchina (giusto per dire una cosa a caso)?

mi spaventa di più il contrario. La chiusura apple è sinonimo di standard. Ciò significa che i suoi dispositivi saranno perfettamente integrati all'interfaccia auto.
Cosa molto più difficile da fare con sistemi operativi che hanno a che fare con hw molto differenti e quindi con compatibilità più complesse.

E poi.. io ho una bmw con navigatore professional. Ora ha 6 anni e il navigatore fa semplicemente CACARE. Mi tocca usare il telefono al posto di un navigatore da 3000€ non aggiornabile e con una tecnologia obsoleta.
Ipotizzo che questo gap venga in parte risolto da soluzioni marchiate google/apple.

Ork
03-03-2014, 13:46
cmq il fatto che tutte le volte bisognsa collegare lo smartphone con un cavo già un difetto mica da poco :doh: in auto deve essere possibile connettere il tutto senza fili

tanto con le batterie attuali lo devi comunque collegare ad una fonte di energia. Tanto vale utilizzare lo stesso cavo anche per la sincronizzazione

Mory
03-03-2014, 13:51
piuttosto preferisco una docking che quando sali in auto ci infili lo smartphone cosi rimane anche fermo

Mory
03-03-2014, 13:53
mi spaventa di più il contrario. La chiusura apple è sinonimo di standard. Ciò significa che i suoi dispositivi saranno perfettamente integrati all'interfaccia auto.
Cosa molto più difficile da fare con sistemi operativi che hanno a che fare con hw molto differenti e quindi con compatibilità più complesse.



le altre case stanno già adottando mirrorlink con cell compatibili e già in commercio, cosi come sistemi di infotainment.

www.mirrorlink.com

nebuk
03-03-2014, 14:25
In macchina Siri e' comodissimo, quando sara' possibile integrarlo con il tasto al volante ancora di piu'.

baruk
03-03-2014, 14:51
Lentezza de bluetooth? io ho una B-Max e con tre telefoni, dopo una decina di secondi massimi, sei già collegato, e funziona tutto alla perfezione. Peccato solo il supporto limitato per la lettura degli SMS e problemi con qualche nome.

dwfgerw
03-03-2014, 15:00
quello che mi preoccupa maggiormente e': ma poi si interfaccia tranquillamente con dispositivi android e windows phone??? non e' che questi ci vogliono far acquistare la macchina in base al cellulare??? comunque, dovunque vedo apple vedo qualcosa di chiuso e non mi piace.

Dovunque vedi Apple, vedi un sistema che funziona e ti soddisfa, paradossalmente proprio perche "chiuso" e perche curano hw e sw e non lasciano ad altri curare la tua esperienza utente, sobbarcandosene loro tutto il carico ( dalla vendita, all'hw-sw-servizi, assistenza post vendita ecc.) ecco perche in molti sono dispisiti a spendere qualcosa in piu, proprio perche il ritorno lo vedi dopo.

qboy
03-03-2014, 15:29
ovviamente no. CarPlay e' protocollo proprietario Apple, se altri produttori adotteranno un altro protocollo e le case automobilistiche lo inseriranno, allora si potranno attaccare altri dispositivi.

appunto, essendo proprietario apple chi lo vorrà dovra pagare licenze su licenze giusto?per carità apple non ne ha colpe penso, ma se le macchine ti obbligheranno a prenderti un iphone per usare metà delle funzioni della machhina la vedo una stronzata. cosi come diceva un utente sopra, la macchina SE va bene la cambi ogni 5 anni, altrimenti 10 in media. hai voglia a cambiare firmware alla macchina e i vari connettori. per chi parlava del blue&me era meglio non la mettevano, fa hahare, useless.

ps. spero il jailbreak lo lascino fare :asd:

Gylgalad
03-03-2014, 15:45
come hanno ricordato degli utenti nei primi posto MS ci era arrivata prima ma come (quasi) sempre ha mandato tutto a rane gestendo la cosa in maniera scandalosa. complimenti ad apple

Mparlav
03-03-2014, 15:46
quello che mi preoccupa maggiormente e': ma poi si interfaccia tranquillamente con dispositivi android e windows phone??? non e' che questi ci vogliono far acquistare la macchina in base al cellulare??? comunque, dovunque vedo apple vedo qualcosa di chiuso e non mi piace.

Vedrai che con molte auto ti regaleranno un iPhone.

Non con quelle da 10.000 euro, dove al più avrai uno sconto.

diabolikum
03-03-2014, 15:55
Per i soliti Troll sparaletame su Microsoft, vorrei ricordare che Sync di Ford, che attualmente fa le stesse cose, è la naturale evoluzione di Blue&Me nato 6 anni fa.

Raghnar-The coWolf-
03-03-2014, 16:10
appunto, essendo proprietario apple chi lo vorrà dovra pagare licenze su licenze giusto?

Beh la partnership coi produttori di auto gia' c'e', non credo che loro paghino piu' di tanto al momento, altrimenti non ci sarebbe.

Il fatto che lo smartphone lo cambi ogni X e la macchina ogni 10X e' vero, proprio per questo il "computer di bordo" e' inutile dato che il cellulare progredisce esponenzialmente e automaticamente di potenza, interfaccia e potenzialita' e puo' fare da CPU (inteso come central processing unit), meglio di qualunque calcolatore integrato destinato a diventare superato in brevissimo tempo.
Quindi l'idea di base e' funzionale, per quanto non certo brillante o inaspettata.

I problemi sono che
1- Probabilmente per questa "funzionalita' ", che a loro ha il costo di un cavo, un microfono e un touchscreen, ti faranno probabilmente pagare migliaia di euro, in pieno stile case automobilistiche.
2- l'eventuale compatibilita' con un solo dispositivo e' estremamente limitante appunto nel lifespan di una macchina. Per quanto Apple sia un'azienda stabile, nel corso dei 10 anni il mercato puo' potenzialmente subire 10 rivoluzioni, la specifica interfaccia essere abbandonata...etc... e un protocollo chiuso e non sostituibile potrebbe vincolare l'auto all'utilizzo di quei dispositivi "superati" che il sistema sarebbe nato per evitare.

Gylgalad
03-03-2014, 16:16
Per i soliti Troll sparaletame su Microsoft, vorrei ricordare che Sync di Ford, che attualmente fa le stesse cose, è la naturale evoluzione di Blue&Me nato 6 anni fa.

http://www.ford.it/TecnologieFord/FordSYNC

servizio fantastico e pubblicizzato da maghi del marketing

devilred
03-03-2014, 16:41
Vedrai che con molte auto ti regaleranno un iPhone.

Non con quelle da 10.000 euro, dove al più avrai uno sconto.

se fosse cosi non ci siamo proprio, devono fare un sistema che si interfacci con tutti gli os mobile, altrimenti se lo possono tenere

Mparlav
03-03-2014, 16:48
se fosse cosi non ci siamo proprio, devono fare un sistema che si interfacci con tutti gli os mobile, altrimenti se lo possono tenere

Apple non avrebbe interesse ad interfacciarsi con tutti.

Poi chissà, vedremo nei dettagli come funzionerà.

massimo79m
03-03-2014, 16:49
io che ci sia immischiata apple lo vedo malissimo.
se poi dopo X anni devi (per guasto o semplicemente per poter usare funzioni nuove) cambiare autoradio non potrai farlo con un modello compatibile (come succederebbe usando un'autoradio normale o con sistemi operativi generici), ma sicuramente originale apple(perche' vuoi mica che la mela si accontenti di connettori e attacchi standard), quindi con prezzi spaventosi (non in quanto apple, ma proprio per il fatto che e' originale, guardate cosa costano i ricambi originali delle auto, fosse anche un paraurti), e sperando che nel frattempo continuino a farlo. di sicuro poi qualcuno costruira' delle autoradio compatibili, ma di sicuro non ios


Ipotizzo che questo gap venga in parte risolto da soluzioni marchiate google/apple.


mi trovo nella tua stessa situazione (ford focus con autoradio/navigatore/clima/caffettiera) non aggiornabile e non so se sostituibile, ma credo che con questa soluzione cambi poco.

Vinnie
03-03-2014, 17:30
mi spaventa di più il contrario. La chiusura apple è sinonimo di standard. Ciò significa che i suoi dispositivi saranno perfettamente integrati all'interfaccia auto.
Cosa molto più difficile da fare con sistemi operativi che hanno a che fare con hw molto differenti e quindi con compatibilità più complesse.

E poi.. io ho una bmw con navigatore professional. Ora ha 6 anni e il navigatore fa semplicemente CACARE. Mi tocca usare il telefono al posto di un navigatore da 3000€ non aggiornabile e con una tecnologia obsoleta.
Ipotizzo che questo gap venga in parte risolto da soluzioni marchiate google/apple.

Concordo.
Un simile sistema DEVE essere chiuso.
Si tratta di un'auto e non di un cellulare. Un sistema aperto vuol dire dare la possibilità di accesso anche ai non addetti con le nefaste conseguenze.
Sistemi di navigazione impallati, stesso vale per sistema di climatizzazione ecc.
E poi dover andare dal concessionario a portare la vettura da sistemare. Solo che il concessionario poi vi spenna :)

ginogino65
03-03-2014, 18:01
mi spaventa di più il contrario.

Paure ingustificate


La chiusura apple è sinonimo di standard.


La chiusura apple non è sinomino di standard, ma di blocco totale a qualsiasi concorrenza.

Ci sono una miriade di standard, bluetooth, dlna, wifi, lan, ecc. che funzionano benissimo pur essendo di fatto aperti a tutti, con l'unico difetto, per apple di non poterci lucrare sopra con gli accessori.

Quello che mi spaventa, invece è che da quello che ho letto, i server saranno locati negli stati uniti, al di fuori della giurisdizione europea, come risponderà apple a una qualsiasi richiesta della giustizia di un paese europeo, in caso di richiesta dei log del sistema, da cui penso si potrà risalire a tutte le informazioni e responsabilità in caso di incidente, perché se si comportasse come in questo caso:

http://www.iphoneitalia.com/liphone-e-troppo-sicuro-tanto-da-ostacolare-le-indagini-su-un-omicidio-515898.html

ne proibirei la vendita e l'utilizzo in europa, anzi fosse per me, invece di dover mandare due investigatori nei stati uniti per farsi sbloccare il telefono, proibirei la vendita in italia di tutti dispositivi apple.

Comunque da quello che ho letto, al programma dell'Apple, hanno aderito e saranno disponibili a breve su ferrari, porsche, mercedes e bmw auto che non saranno alla mia portata economica, quindi la cosa non mi tange.

Mentre invece su auto più alla mia portata economica, credo e spero che google abbia più successo.

inatna
03-03-2014, 20:01
Per i soliti Troll sparaletame su Microsoft, vorrei ricordare che Sync di Ford, che attualmente fa le stesse cose, è la naturale evoluzione di Blue&Me nato 6 anni fa.

Ford Sync che con Windows Phone 8 funziona come gli pare ( https://windowsphone.uservoice.com/forums/101801-feature-suggestions/suggestions/3181421-wp8-and-ford-sync

https://windowsphone.uservoice.com/forums/101801-feature-suggestions/suggestions/3537280-windows-phones-should-have-far-better-connectivity etc etc) e che probabilmente sta per passare a QNX :asd:

massimo79m
03-03-2014, 20:28
La chiusura apple non è sinomino di standard, ma di blocco totale a qualsiasi concorrenza.

Ci sono una miriade di standard, bluetooth, dlna, wifi, lan, ecc. che funzionano benissimo pur essendo di fatto aperti a tutti, con l'unico difetto, per apple di non poterci lucrare sopra con gli accessori.

stra-stra-stra quoto!

cocky
03-03-2014, 21:45
I navigatori venduti come optional nelle auto costano tanto perché non sono solo dei "tomtom" infilati nel cruscotto, sono più complessi a partire dal cablaggio della macchina, hanno ad esempio sensori nelle ruote per avere una maggiore precisione soprattutto quando non si è connessi al gps (almeno quelli più costosi). Che poi il prezzo sia troppo alto questo è un altro discorso.

Per questi sistemi in the car spero che si sia pensato fortemente alla loro sicurezza, visto che sono così interconnessi con l'auto e la rete e qui mi riferisco a possibili malware che potrebbero fare danni enormi. Per questo punto preferirei quindi proprio sistemi chiusi a quelli open, mi paiono più sicuri

Per quanto riguarda Siri io lo utilizzo spesso nella mia Golf con un sistema bluetooth after market montato dal concessionario e funziona benissimo, anche con i comandi al volante

xeno the holy
04-03-2014, 00:06
ghhgg ok sull amia prossima ferrari lo voglio hghghgg

Doraneko
04-03-2014, 02:38
Finché tutta sta roba rimane un optional mi può anche andare,quando dovessi essere obbligato ad averla allora mi girano.

s0nnyd3marco
04-03-2014, 09:04
Per i soliti Troll sparaletame su Microsoft, vorrei ricordare che Sync di Ford, che attualmente fa le stesse cose, è la naturale evoluzione di Blue&Me nato 6 anni fa.

Ford sta abbandonando Microsoft per passare a QNX.

http://www.bloomberg.com/news/2014-02-22/ford-said-to-swap-blackberry-s-qnx-for-microsoft-in-sync-system.html

Microsoft ci arriva prima, ma ci arriva male. Vogliamo discutere dei notebook convertibili in tablet? Non hanno minimamente un esperienza d'uso simile ad un iPad. Quindi e forzato dire che microsoft ci arriva prima. Stesso discorso tra Blue&Me e questo nuovo sistema.

DjLode
04-03-2014, 10:30
Non capisco la paura di certa gente (cioè la capisco in quanto CarPlay è proposta da Apple, fosse proposta da Google... :asd:).
A quanto pare sarà un supporto in più che le case daranno a questa funzionalità, quindi probabilmente proposta come optional (navigatore/interfaccia touch + supporto Car Play oppure solo navigatore/interfaccia touch, per intenderci). Se non la vuoi, non la metti.
Si vede chiaramente dal video proposto da Volvo.

Koltrast
04-03-2014, 10:32
Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT Collegando un iPhone 5s attraverso il connettore THUNDERBOLT

dariuzzo80
04-03-2014, 13:13
stiamo convertendo un mezzo di trasporto che conduciamo NOI in un salottino d'intrattenimento, sperando magari che lo guidi qualcun altro, magari l'autista privato, o un'intelligenza artificiale. Poi non lamentiamoci se gli incidenti causati da "distrazioni" sono in aumento, già oggi si vede un'altissima percentuale di automobilisti nel traffico intenti a giocare con smartphone e simili, figuriamoci in futuro. Queste soluzioni non sono finalizzate alla sicurezza ma solo all'intrattenimento. La gente che non ha voglia di stressarsi alla guida dovrebbe restare a casa o prendere i mezzi o prendersi l'autista privato: così almeno avrebbe la possibilità di rilassarsi in tutta sicurezza senza mettere a rischio la vita degli altri.

Bonestorm
04-03-2014, 14:01
I navigatori venduti come optional nelle auto costano tanto perché non sono solo dei "tomtom" infilati nel cruscotto, sono più complessi a partire dal cablaggio della macchina, hanno ad esempio sensori nelle ruote per avere una maggiore precisione soprattutto quando non si è connessi al gps (almeno quelli più costosi). Che poi il prezzo sia troppo alto questo è un altro discorso.
I navigatori sulle auto non hanno sensori aggiuntivi rispetto a quelli già disponibili per tutte le altre centraline dell'auto. Ad esempio i sensori sulle ruote sono quelli dell'ESP o dell'ABS, i sensori di imbardata sono quelli dell'ESP e via dicendo, parlo per esperienza del Touch&Connect di Opel.
I navigatori onboard costano di più perchè sono integrati ma perchè un aggiornamento deve costare più di 200€ quando le stesse mappe sono fornite in modo gratuito da TOMTOM ed altri navigatori standalone (almeno il primo aggiornamento)?
Per quanto riguarda Siri io lo utilizzo spesso nella mia Golf con un sistema bluetooth after market montato dal concessionario e funziona benissimo, anche con i comandi al volante
Questa è la soluzione per me più performante e sopratutto STANDARD e SICURA.

avvelenato
04-03-2014, 14:54
mi spaventa di più il contrario. La chiusura apple è sinonimo di standard.

questa frase è un'abominio per chiunque conosca un minimo la storia dell'informatica.

Senza standard aperti non avremmo manco i pc (compatibili ibm, ricordiamocelo).

Atarix71
04-03-2014, 23:13
per volvo e mercedes la grafica standard di ios puo' anche andar bene, ma mi rifiuto di credere che ferrari si accontenti di una interfaccia standard (oltretutto esteticamente brutta...)