PDA

View Full Version : SSD, ne vale la pena?

IvO_91
02-03-2014, 22:56
Ciao a tutti ragazzi;
da poco più di una settimana sono passato a un portatile Hp Envy 15 e stavo pensando di prendere un 840evo da 500gb.
La domanda che però mi sorge spontanea è la seguente: ne vale la pena?
Io uso il pc per lo più per navigare in rete, scaricare contenuti, office, oppure mi capita di fare conversione di file (video e audio) oppure ancora di modificare qualche foto a livello "base".
Ci faccio un po di tutto con il pc però non posso dire che utilizzo programmi pesanti per editare magari formati RAW oppure per giocare a giochi che richiedono una certa potenza di elaborazione.
Detto ciò, ne vale la pena visto l'utilizzo che ne faccio io del pc?
Vi ringrazio anticipatamente!

skynet.81
03-03-2014, 08:02
Montare un SSD vale sempre la pena.
Vedrai ridursi drasticamente i tempi di avvio del pc, di apertura/chiusura programmi ed il sistema operativo avrà una reattività totalmente diversa :)

bio.hazard
03-03-2014, 14:15

si, ne vale la pena.
dopo averlo installato e provato, ti chiederai come hai fatto a vivere senza sino ad ora.
:D

IvO_91
03-03-2014, 16:48
Dovrei provare un pc con ssd per capire se ne vale la pena... onestamente che il pc ad accendersi ci metta 10 o 20 secondi poco mi cambia

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

bio.hazard
03-03-2014, 17:11
il concetto di "reattività" che ti è stato prospettato non è ovviamente limitato al solo tempo di accensione (irrilevante anche per me, tra l'altro, dato che il portatile non lo spengo praticamente mai, al massimo lo iberno...).
:)

in ogni caso, provarne uno con installato un disco SSD è sicuramente il metodo migliore per farti una tua idea sull'argomento.
;)

IvO_91
04-03-2014, 12:10
In serata dovrei riuscire a provarne uno

BoaTooX
04-03-2014, 20:28
La questione non è se l'SSD è meglio o no (da questo punto di vista m'accodo a chi dice che poi non potresti più farne a meno..) bensì se il prezzo vale la candela per l'utilizzo che ne fa.
se è per lavoro o se hai soldi e voglia di abbreviare drasticamente i tempi d'attesa in tutte le operazioni che ci faidirei prendilo di corsa,
se è solo per attività sporadiche e la spesa ti urtica un po' il naso puoi anche farne a meno. :rolleyes:

PS: quello che ho scritto è a logica, ma personalmente prenderei SSD anche come spessore per non far ballare i mobili.. :p

temporary_available
07-03-2014, 05:57
i portatili di solito sono ben tarati ma montargli un ssd fa sempre la differenza

sentimento21
15-03-2014, 11:16
Ciao a tutti ragazzi;
da poco più di una settimana sono passato a un portatile Hp Envy 15 e stavo pensando di prendere un 840evo da 500gb.
La domanda che però mi sorge spontanea è la seguente: ne vale la pena?
Io uso il pc per lo più per navigare in rete, scaricare contenuti, office, oppure mi capita di fare conversione di file (video e audio) oppure ancora di modificare qualche foto a livello "base".
Ci faccio un po di tutto con il pc però non posso dire che utilizzo programmi pesanti per editare magari formati RAW oppure per giocare a giochi che richiedono una certa potenza di elaborazione.
Vi ringrazio anticipatamente!

un SSD da 500Gb costa però....sei sicuro di avere bisogno di tutto quello spazio per i tuoi programmi...perché per lo storage dei file è meglio usare un HD tradizionale

IvO_91
16-03-2014, 21:14
250 sono pochini... di 250 veri saranno 230.. togli partizione di ripristino, so e programmi vari mi salvo quanto? 80gb... se ci fosse un Samsung da 300 gb sarebbe ottimo