PDA

View Full Version : Passaggio da HD tradizionale a SSD su notebook ENVY 15. Come fare?

gidantrip
02-03-2014, 15:44
Salve a tutti,
Per poter installare un hard disk SSD sul mio pc ENVY 15 quale procedura dovrei seguire? Basta semplicemente copiare tutto il contenuto del C: d'origine su SSD inserito in un box esterno e poi sostituire quest'ultimo con quello interno o va fatto pure un intervento su bios o altre cose?

tallines
02-03-2014, 16:41
Ciao, ma tu vuoi sostituire l' Hd tradizionale con un SSD e poi copiare-clonare tutto il contenuto di C nell' SSD ?

Per clonare l'intero HD che devi sostituire puoi usare Paragon Backup & Recovery freeware

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-riportare-il-pc-allo-stato-iniziale-18303.html

Poi togli l' Hd vecchio, metti l' SSD, vai nel Bios e guarda se viene riconosciuto .

Poi dai dvd che hai fatto reinstalli il SO clonato con Paragon ;)

gidantrip
03-03-2014, 08:28
Sì voglio fare proprio quello! Il mio pc non ha però il lettore dvd....

tallines
03-03-2014, 13:12
Puoi anche creare un file immagine del SO, chiaramente da mettere su un HD esterno collegato tramite usb e poi lo usi per ripristinarlo .

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Backup-disco-fisso-con-Paragon-Backup-amp-Recovery_9740

temporary_available
07-03-2014, 06:12
Usa "acronis true image" che ti fa tutto il lavoro (è a pagamento ma è il migliore).
Praticamente devi connetterlo tramite usb oppure al secondo slot hd se il tuo portatile ne è provvisto e copiarlo. E' una clonazione diversa dalla classica perchè gli ssd di solito sono sempre più piccoli dei classici hd perciò la partizione deve essere rimpicciolita (acronis true image lo fa per te).. fai la deframmentazione completa prima di farlo così sposta tutti i dati all'inizio dell'hd

Edit: Specifico che è a pagamento ma se non prevedi di fare cose particolari tipo backup incrementali puoi usare la versione free per fare una clonazione..

tallines
07-03-2014, 13:23
Sì voglio fare proprio quello! Il mio pc non ha però il lettore dvd....

Puoi farlo con Paragon Backup & Recovery Home Edition freeware, ottimo tool come da link sopra ;)

bio.hazard
07-03-2014, 15:32
io mi sono trovato bene con Macrium Reflect Free.

considera inoltre che se il disco SSD che intendi acquistare è un Samsung, dal sito puoi scaricare il loro software dedicato per effettuare la clonazione.