PDA

View Full Version : Porta 21 problema

Pagno89
02-03-2014, 15:00
Ho provato nel mio modem Technicolor TG582n ad aprire questa porta (mi serve per la connessione FTP), quando l'assegno mi dice "La configurazione della porta del gioco o dell'applicazione è in conflitto con un gioco & applicazione già assegnati. Non è possibile assegnare questo gioco o applicazione.".
Il problema è che non c'è nessuna altra applicazione che usi quella porta (ne tcp ne udp). Il problema potrebbe essere che con Fastweb sono sotto NAT?

La cosa è piuttosto urgente, se riuscite a rispondermi il prima possibile mi farete un enorme favore. Grazie mille.

juma93
02-03-2014, 15:48
Sicuro di non aver alcun dispositivo in DMZ?

In ogni caso, dubito che possa dipendere dal fatto che sei sotto CGN oppure no, in quanto il router si comporta comunque allo stesso modo in entrambi i casi.

Pagno89
02-03-2014, 16:26
Il dmz nel router è abilitato a ip 192.168.1.68

juma93
02-03-2014, 18:36
Forse è per quello allora che non ti fa "attivare" la porta (in quanto è possibile che per il router avere un dispositivo in DMZ equivalga ad aver assegnato tutte le porte ad esso).

Prova a toglierlo, e guarda se risolvi ;)

Pagno89
02-03-2014, 21:13
Niente, sempre "La configurazione della porta del gioco o dell'applicazione è in conflitto con un gioco & applicazione già assegnati. Non è possibile assegnare questo gioco o applicazione."

juma93
02-03-2014, 21:35
Prova allora ad eliminare una ad una tutte le assegnazioni che ci sono ora, e se neanche così cambia nulla penso che la soluzione più semplice sia quella di resettare il router (a meno che non ci sia qualche bug che impedisca a priori di assegnarla, ma dubito).

Pagno89
03-03-2014, 01:10
Nada, gli ho tolti tutti ma niente, quello mi da sempre l'avviso; però gli altri me li fa mettere nuovamente.

Non so come funziona il reset... comunque non c'è qualche altra cosa da fare? Vorrei evitare il resettare :\

random566
03-03-2014, 09:12
per la porta 21 c'è da considerare che alcuni router dotati di porta usb hanno un proprio server ftp in esecuzione sulla porta 21, che serve per trasferire i file dalla rete alla chiavetta usb.
può darsi che il conflitto si verifichi per questo motivo. in questo caso anche il reset serve a poco.
però purtroppo, non conoscendo il technicolor, non ho idea di come fermare il server ftp del router o come cambiargli la relativa porta.
un tentativo potrebbe essere quello di vedere se nelle impostazioni relative all'usb c'è qualcosa che riferisce a un server ftp.
comunque, oltre a tutto questo, se sei sotto nat fastweb ti serve a poco aprire le porte sul router, a meno che tu non voglia giocare con altri giocatori ugualmente sotto nat fastweb.

albanation
03-03-2014, 09:35
Nada, gli ho tolti tutti ma niente, quello mi da sempre l'avviso; però gli altri me li fa mettere nuovamente.

Non so come funziona il reset... comunque non c'è qualche altra cosa da fare? Vorrei evitare il resettare :\

Io ho avuto lo stesso problema con altre porte e ho risolto resettando..

Pagno89
03-03-2014, 14:05
per la porta 21 c'è da considerare che alcuni router dotati di porta usb hanno un proprio server ftp in esecuzione sulla porta 21, che serve per trasferire i file dalla rete alla chiavetta usb.
può darsi che il conflitto si verifichi per questo motivo. in questo caso anche il reset serve a poco.

Ma le porte usb io pensavo servissero solo per fare il collegamento col pc per poterlo farlo entrare nella rete, serve anche per caricare i dati in modalità ftp?

però purtroppo, non conoscendo il technicolor, non ho idea di come fermare il server ftp del router o come cambiargli la relativa porta.
un tentativo potrebbe essere quello di vedere se nelle impostazioni relative all'usb c'è qualcosa che riferisce a un server ftp.

Non mi pare ci sia nulla riguardo l'usb nella pagina del router.

comunque, oltre a tutto questo, se sei sotto nat fastweb ti serve a poco aprire le porte sul router, a meno che tu non voglia giocare con altri giocatori ugualmente sotto nat fastweb.
Perciò, che devo fa :confused:

Nel quote

Ci sarebbe una pagina in cui si parla di un disco USB, questa: http://i57.tinypic.com/nb4sxz.png

Io ho avuto lo stesso problema con altre porte e ho risolto resettando.

Come si resetta allora?

Juma, poi, fai il lavoro che mi avevi fatto l'altra volta?

juma93
03-03-2014, 14:16
In effetti è verosimile, visto che il server FTP integrato usa anch'esso la 21, che non ti sia possibile aprire tale porta (ma se così fosse, penso che sia comunque da classificare come bug del router).

Io non ho lo stesso modello tuo, ma supponendo che il TG589vn v3 sia sufficientemente simile, prova ad andare su 'Casella degli strumenti' -> 'Condivisione dei contenuti' -> 'Configura', e togli la spunta da 'Server abilitato:' nella sezione riguardante l'FTP, e riprova ad assegnare la porta.

Per resettare il router invece, sempre supponendo che i due router abbiano la stessa interfaccia, devi andare su 'Technicolor Gateway', ed in basso cliccare su 'Ripristino di Technicolor Gateway'.

Infine, se proprio non riuscissi a risolvere, puoi sempre usare una porta diversa, e poi specificarla da dove vuoi connetterti (per fare un esempio, se decidessi di usare la 2121 anziché la 21, ti ci puoi connettere scrivendo indirizzoIP:2121 al posto di indirizzoIP).

Pagno89
03-03-2014, 14:20
Infine, se proprio non riuscissi a risolvere, puoi sempre usare una porta diversa, e poi specificarla da dove vuoi connetterti (per fare un esempio, se decidessi di usare la 2121 anziché la 21, ti ci puoi connettere scrivendo indirizzoIP:2121 al posto di indirizzoIP).

Purtroppo non sono io ad aver deciso di usare quella porta :(

Pagno89
03-03-2014, 14:23
Ok, ha funzionato togliendo la spunta. A questo punto mi viene da chiedere a cosa serva il serve dedicato.

juma93
03-03-2014, 14:25
Ok, ha funzionato togliendo la spunta? A questo punto mi viene da chiedere a cosa serva il serve dedicato.

Se intendi il server FTP/SMB integrato nel router, serve semplicemente per condividere i contenuti di ciò che connetti alla porta USB in rete, sostanzialmente come un NAS dedicato.