View Full Version : Impostazioni Bios Asus n56vv
Ho sostituito l'hdd con un ssd, tuttavia non riuscivo a fare il boot da dvd, cosi ho trovato queste impostazioni qui sul sito:
- Secure boot control: disabilitato
- Fast boot: disabilitato
- Launch CSM: abilitato
- Launch PXE Oprom ecc.: abilitato
- Wake on lid open: disabilitato
- Power off energy saving: disabilitato
il tutto è andato bene, tranne che non ha preso direttamente il seriale di windows 8, ma che per sicurezza avevo precedentemente trovato e quindi ho inserito manualmente. In ogni caso ora è tutto ok se non fosse che vorrei ripristinare le impostazioni originarie del bios, ma quando clicco manualmente sul ripristino delle impostazioni di default, al riavvio, mi riappare la schermata del bios e l'unico modo di far partire windows è quello di disabilitare come sopra le voci. Perchè? dove sbaglio?
tallines
02-03-2014, 16:29
Ciao, ma scusa se tu hai messo le impostazioni di cui hai parlato per installare e poi far avviare W8, se le togli è ovvio che W8 non parte ;)
Perchè devi rimetterle come erano prima se poi non funzionava il pc ?
le impostazioni le avevo cambiate perchè avevo montato gia l ssd ma non sapevo che il bios dell'asus nn ti faceva scegliere direttamente il boot da dvd. Per questo ho impostato quel setup perchè sono state le prime che ho trovato, ma pensavo che il sistema sarebbe ripartito normalmente rimettendo le impostazioni predefinite. in altre parole credevo fossero le impostazioni per far scegliere il boot e ripristinando le impostazioni di partenza tutto sarebbe tornato alla normalità. In sostanza non ho capito le modifiche che ho fatto quali conseguenze hanno! Cercavo delucidazioni in merito
tallines
03-03-2014, 20:55
Per scegliere il Boot di solito si va alla voce Boot o Boot Mode o Bios Features .
Le voci variano nel Bios a seconda di che scheda madre monta il pc.
E li si hanno le impostazioni da poter settare 1 Boot 2 Boot o Boot Option 1, Boot Option 2.....con le vari opzioni : harddrive, cd/dvd...........
I settaggi che hai fatto non c' entrano con il boot, ma servono per poter installare W8 su UEFI .
ah... ok ma mica ho compromesso il pc (sicurezze, prestazioni, ecc) facendo queste impostazioni? Cioè posso lasciare queste impostazioni o devo fare altri cambiamenti?
un altra domanda: se io rimettessi l hdd originale nel pc potrei rimettere le impostazioni default oppure mi darebbe comunque il problema di cui parlavo?
PS: scusami se ti faccio queste domande ma è la prima volta che mi trovo con questo bios/uefi.
tallines
04-03-2014, 10:18
ah... ok ma mica ho compromesso il pc (sicurezze, prestazioni, ecc) facendo queste impostazioni? Cioè posso lasciare queste impostazioni o devo fare altri cambiamenti?
Sei a posto cosi .
un altra domanda: se io rimettessi l hdd originale nel pc potrei rimettere le impostazioni default oppure mi darebbe comunque il problema di cui parlavo?
PS: scusami se ti faccio queste domande ma è la prima volta che mi trovo con questo bios/uefi.
L' HD originale se lo rimetti ed è vuoto non hai nessun problema .
Devi solo vedere che ti venga riconosciuto dal Bios .
Poi se devi installare W8, che si installa su UEFI (l' UEFI è l' evoluzione del Bios) non hai problemi, perchè i parametri dell' UEFI sono già impostati .
L' HD originale se lo rimetti ed è vuoto non hai nessun problema .
Devi solo vedere che ti venga riconosciuto dal Bios .
Poi se devi installare W8, che si installa su UEFI (l' UEFI è l' evoluzione del Bios) non hai problemi, perchè i parametri dell' UEFI sono già impostati .
quindi le impostazioni che ho messo servono a installare windows 8 su un nuovo hd???
l HD ha windows 8 preinstallato, cambia qualcosa???:D
tallines
04-03-2014, 19:58
quindi le impostazioni che ho messo servono a installare windows 8 su un nuovo hd???
Si, su UEFI
l HD ha windows 8 preinstallato, cambia qualcosa???:D
Come impostazioni UEFI, no .
Se lo inserisci, deve essere riconosciuto dall' UEFI, chiamato anche Bios-UEFI .
Grazie mille, molto gentile ;)
tallines
05-03-2014, 15:12
Di niente ;)
Se fai qualcosa tipo rimettere l' HD di cui parlavi dove c'è W8 pre-installato, tienici aggiornati, se vuoi e dicci come è andata ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.