PDA

View Full Version : LAN Gigabit e NAS

h0stprocess
02-03-2014, 11:11
Ciao a tutti, premetto che ho già letto i vari topic in evidenza e mi sono fatto un'idea sui NAS attualmente in commercio.
Ho cablato l'anno scorso l'intera casa in Gigabit e ora mi interesserebbe aggiungere un bel NAS così da centralizzare tutti i file.
Attualmente mi "appoggio" al mio bel ASUS RT-N66u con un USB 2.0 da 1TB, ma le velocità che raggiungo non mi soddisfano (max. 7MB/s in download, 4MB/s in upload), specialmente perché dalla TV in salotto (Samsung Smart TV) lo streaming dei film via DLNA è veloce senza alcun blocco, mentre dai vari PC collegati in Gigabit dopo 20-30 secondi continua a bloccarsi :muro: :muro:

Dunque ho pensato di lasciar fiatare quel povero router e di prendere un NAS che è sicuramente più affidabile.

Come già detto ho letto vari topic e anche quelli in evidenza delle varie guide all'acquisto, ma mi trovo qui per domandarvi quale potrebbe essere il modello adatto a me e specialmente il meno caro (o la via di mezzo).
Tra l'altro, ho letto che con vari NAS non posso vedere film in alta definizione (720p, 1080p, BR, ...), è vero? Alla fine, non basta solamente avere una buona velocità in lettura?

Mi interesserebbe avere 40-50 MB/s in lettura e più o meno così anche in scrittura, e vorrei metterci due harddisk da 2TB in RAID (non so se conviene il RAID che da 2 diventano 4, oppure il RAID per la copia di sicurezza).

Sono un po' in alto mare e i vostri consigli mi farebbero molto comodo, anche perché come già detto su internet e qui nel forum più che chiarire i miei dubbi, ne ho creati di nuovi.

Buona giornata! :fagiano:

san80d
02-03-2014, 11:31
devi chiedere nella sezione dei nas, trovi anche un thread proprio sui nas d'acquistare

h0stprocess
02-03-2014, 13:07
Ahia credevo di aver postato in quella sezione.. pardon, ripubblico di la.
Il thread l'ho letto ma mi piacerebbe avere un parere da voi perché come detto ora sono in un mare di dubbi.
Grazie per l'avvertimento! :)

san80d
02-03-2014, 13:19
Ahia credevo di aver postato in quella sezione.. pardon, ripubblico di la.
Il thread l'ho letto ma mi piacerebbe avere un parere da voi perché come detto ora sono in un mare di dubbi.
Grazie per l'avvertimento! :)

postando qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2095991&page=340 sapranno sicuramente toglierti ogni dubbio