PDA

View Full Version : Riversamento filmati da VHS in formato digitale

ax66
01-03-2014, 23:25
Salve forum,
ho deciso di riversare le mie cassette VHS in posti più sicuri prima del loro deterioramento. Possiedo parecchie videocassette con filmati del passato quindi ho comprato la Smart DVD maker della Exagerate, ho i cavi e la scart con switch in-out. La periferica esterna include CyberLink PowerDirecton 10 (che ho aggiornato subito dopo la sua installazione) e MediaEspresso 6.5. Ho visto il funzionamento del programma e mi sono informato un po sul web ma diciamo che ci sono parecchi pareri ed opinioni discordanti (tipo acquisisci da vhs in avi e dopo in vob oppure prima in mpeg e dopo in avi senza compressione....) con risultato: confusione
Avreste delle dritte da darmi? Qual'è l'iter da fare? In che formato acquisire e con quale codec? Parecchi dei file ottenuti devrei tagliarli in più parti quindi rimanipolarli, ed avrei molte VHS da riversare e vorrei farlo una volta sola.....

Grazie 1000!

superexpert
02-03-2014, 12:35
Non conosco la Exagerate i software che usi per cui, in attesa di altri pareri, ti dò solo qualche dritta molto generale.
L'acquisizione in .avi (con codec divx o xvid) è quella che ti offre la compatibilità migliore per rivedere i filmati: il 99% dei lettori DVD o TV con presa USB legge tranquillamente questo formato e quindi non si è obbligati a usare il pc per rivedere il tutto. L'avi è comodo anche se poi si vogliono fare tagli perché c'è virtualdub, programmino gratuito e facile da usare per piccoli montaggi non professionali. Inoltre i divx sono leggeri: anche impostando un bitrate (e quindi una qualità) molto alto non si riempie subito un hard-disk come con altri formati.
Oppure si potrebbe acquisire in mp4 con codec H264: a parità di spazio occupato offre una qualità leggermente migliore rispetto al divx ma solo i lettori e TV più recenti lo leggono (e neanche tutti).

ax66
02-03-2014, 14:00
Ciao superexpert, farò tesoro dei tuoi consigli! Sei stato molto gentile quindi adesso comincio l'opera di riversamento usando anche Virtualdub (che ho già).
Grazie 1000 ancora!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk