PDA

View Full Version : Problema con strcat (*cambia,*c);

inyourmind01
01-03-2014, 18:27
Salve,
ho un poroblema, non nel compilare questo codice ma, nell'eseguire questo programmino. Quando lo eseguo, nel terminale vengono stampati i primi 2 cout poi il programma smette di funzionare e compare la schermata di windows che te lo dice, quindi il problema é di strcat.
Uso devc++ e ho windows 7 pro.

#include <iostream>
#include <string>
#include <cstdlib>
#include <string.h>
using namespace std;

int main() {

char* cambia[] = {"ciao "};
char* c[] = {"mondo"};

cout <<"*c: "<<*c<<endl;
cout <<"*cambia: "<<*cambia<<endl;

strcat (*cambia,*c);
cout <<"*cambia: "<<*cambia<<endl;}

sharkkk
02-03-2014, 12:53
#include <iostream>
#include <string.h>
#include <stdlib.h>

using namespace std;

int main(){

char cambia[] = {"ciao "};
char* p_cambia = cambia;

char c[] = {"mondo"};
char* p_c = c;

strcat(p_cambia, p_c);

cout<<"strcat: "<<p_cambia<<"\n";

system("PAUSE");
}

secondo me è proprio sbagliata la dichiarazione degli array che non fa quello che tu pensi che faccia.

che sembra non essere affatto uguale a

char cambia[] = {"ciao "};
char* p_cambia = cambia;

l'ultima che ho scritto è la sintassi giusta (ho testato e funziona)

credo che la cout ti abbia fatto credere che la dichiarazione che avevi fatto era giusta (ti suggerisco di usare le printf quando ti trovi in questi casi che sono meno immediate ma controllano meglio).

sinceramente pero non so che facciano esattamente le tue dichiarazioni (e come abbia fatto la cout a darti il risultato giusto) e mi piacerebbe che qualche esperto ci illuminasse in questo senso :D

[Kendall]
02-03-2014, 16:14
Attenzione perchè il gestire le stringhe tramite puntatori a char (quindi stringhe stile c) mostra il fianco a diverse problematiche.

Analizziamo i vari punti:

char* c[] = {"mondo"};

cout << "*c: " << *c << endl;
cout << "*cambia: " << *cambia << endl;

Allora, qui non so bene qual'era il tuo scopo, ma facendo in questa maniera le prime due assegnazioni vanno a creare due array di puntatori a char, ognuno di lunghezza 1 (se avessi fatto char* cambia[] = { "ciao", "mondo" } l'array sarebbe stato di lunghezza 2).
Quello che poi vai a fare (secondo me casualmente, pensando fosse altro, correggimi se sbaglio) è dereferenziare "c" e "cambia". Nel C++ il nome di un array, preso da solo, è un puntatore (precisamente un puntatore costante) alla sua prima "cella", quindi in tal caso ottieni il risultato di dereferenziare le due stringhe inserite.
Secondo me è un modo poco elegante di agire (e molto fuorviante e difficile da leggere), pertanto se quello che volevi fare era istanziare semplicemente due stringhe e stamparla io avrei usato questa dicitura:

const char* cambia = "ciao ";
const char* c = "mondo";

cout << "*c: " << c << endl;
cout << "*cambia: " << cambia << endl;

Nel codice che ti ho indicato c'è un suggerimento importante per capire l'errore che fai dopo.
Le stringhe scritte e memorizzate in quella maniera sono le cosiddette "string literals", percìo il tipo corretto da usare è il const char*. Non è di per sè scorretto usare il semplice puntatore a char, ma mal descriverebbe la natura vera di quella stringa.
Questo perchè le "string literals" sono stringhe in sola lettura, vengono memorizzate in aree read only della memoria e non si deve MAI cercare di modificarle.
Che è poi quello che tenti di fare dopo, andando a concatenare le due stringhe. Non lo puoi fare, per il motivo suddetto.
Il giusto modo di procede (se proprio si vuole usare le stringhe nel modo del C) è quello di crearsi un buffer vuoto per la stringa, allocando un array di char, dove poi andrai a salvare la stringa risultante:

#include <iostream>
#include <string>
#include <cstdlib>
#include <string.h>
using namespace std;

int main() {

const char* cambia = "ciao ";
const char* c = "mondo";
char concatString[50];

cout << "c: " << c << endl;
cout << "cambia: " << cambia << endl;

strcpy(concatString, cambia);
strcat(concatString, c);

cout << concatString << endl;

}

A parte tutto questo. Siamo nel mondo del C++, quindi fidati, se proprio non è necessario lascia stare i puntatori a char e usa le peculiarità di questo linguaggio, e cioè (in questo caso) le stringhe della STL.