PDA

View Full Version : da iPhone a Android: cosa prendo?

Leron
01-03-2014, 17:46
Salve a tutti :)

possiedo iphone da sempre, ma mi sono stufato del sistema e voglio qualcosa di più duttile e personalizzabile

sto quindi dando via il mio 5s e voglio passare a un terminale Android, la scelta si è fermata sul Galaxy S4 o il Nexus 5

Contate che non so nulla di android ma sono uno smanettone e il cambio lo faccio per potermi personalizzare il terminale come voglio

Esteticamente mi piace molto di più il Nexus 5

di contro mi dicono che ha un comparto fotografico che non è granché

il Galaxy mi sembra prestazionalmente simile, ma non mi piace il fatto che sia personalizzato da samsung

quello che vorrei chiedere quindi è: cosa mi consigliate?

se installo una rom modificata sul galaxy posso avere un terminale con android 4.4.2 come il Nexus e personalizzarmelo da zero oppure mettere una rom modificata (a parte le conseguenze di garanzia) ha altri svantaggi?

ci sono altri fattori da valutare nella scelta?

contate che con l'iphone 5s sono abituato bene, non vorrei dovermene pentire ma allo stesso tempo non posso spendere molto di più di quello che costano questi terminali, quindi sicuramente non aspetterò il galaxy s5
sono molto indeciso :/

omerook
01-03-2014, 18:51
io prenderei il nexus 4 solo perche ci si puo installare ubuntu.
www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/ubuntu-touch

pgp
01-03-2014, 20:57
Se il tuo timore per quanto riguarda il Nexus 5 è la fotocamera, ti posso assicurare che, dal punto di vista hardware, non è per nulla male: le foto, in generale, sono di buona qualità (allineate a quelle di iPhone 5, non so rispetto al 5s), e sono eccellenti al buio, dove lo stabilizzatore ottico fa un lavoro veramente impressionante. Il principale problema della fotocamera del Nexus è l'applicazione stock, che oltre a non essere molto intuitiva, rende lento l'autofocus e lo scatto.
Fortunatamente, se prevedi di smanettare un pochino col telefono, ci sono diverse mod per sistemare, oltre al fatto che puoi usare delle apps alternative (perdendo l'HDR+ però).
Ti assicuro che la "pigrizia" della fotocamera è un problema sw perché durante i video, se si tocca lo schermo per scattare un'istantanea del video, questo avviene immediatamente, ed è possibile fare molte fotografie in sequenza senza il minimo rallentamento.

Secondo me, i motivi per preferire l'S4 al Nexus sono altri: MicroSD e batteria rimovibile in primis, e schermo a seconda del proprio gusto (io preferisco di gran lunga i colori naturali di uno schermo IPS a quelli sparati di un AMOLED, ma "de gustibus non disputandum est").
Utilizzare una ROM modificata per usufruire di Android stock sempre aggiornato non comporta nessun particolare problema, solo, si deve attendere qualche settimana dopo l'uscita di una nuova release perché gli sviluppatori migliorino la stabilità delle ROM, e non si può aggiornare via OTA. Entrambi gli inconvenienti sono a mio avviso poco rilevanti comunque.

pgp

Leron
01-03-2014, 21:23
Se il tuo timore per quanto riguarda il Nexus 5 è la fotocamera, ti posso assicurare che, dal punto di vista hardware, non è per nulla male: le foto, in generale, sono di buona qualità (allineate a quelle di iPhone 5, non so rispetto al 5s), e sono eccellenti al buio, dove lo stabilizzatore ottico fa un lavoro veramente impressionante. Il principale problema della fotocamera del Nexus è l'applicazione stock, che oltre a non essere molto intuitiva, rende lento l'autofocus e lo scatto.
Fortunatamente, se prevedi di smanettare un pochino col telefono, ci sono diverse mod per sistemare, oltre al fatto che puoi usare delle apps alternative (perdendo l'HDR+ però).
Ti assicuro che la "pigrizia" della fotocamera è un problema sw perché durante i video, se si tocca lo schermo per scattare un'istantanea del video, questo avviene immediatamente, ed è possibile fare molte fotografie in sequenza senza il minimo rallentamento.

Secondo me, i motivi per preferire l'S4 al Nexus sono altri: MicroSD e batteria rimovibile in primis, e schermo a seconda del proprio gusto (io preferisco di gran lunga i colori naturali di uno schermo IPS a quelli sparati di un AMOLED, ma "de gustibus non disputandum est").
Utilizzare una ROM modificata per usufruire di Android stock sempre aggiornato non comporta nessun particolare problema, solo, si deve attendere qualche settimana dopo l'uscita di una nuova release perché gli sviluppatori migliorino la stabilità delle ROM, e non si può aggiornare via OTA. Entrambi gli inconvenienti sono a mio avviso poco rilevanti comunque.

pgp
Grazie mille sei stato chiarissimo :)

Mi hanno proposto un galaxy s4 in permuta con un conguaglio di 200 euro da parte sua, il telefono ha 3 mesi.

Che dici mi conviene?

MoXxY90
01-03-2014, 23:59
Non perché sono di parte ma....HTC one?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Leron
02-03-2014, 00:00
Non perché sono di parte ma....HTC one?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

mi da' l'idea di avere troppo "bordo intorno" :D un po' come il mio iphone

giuseppe39
02-03-2014, 00:07
Grazie mille sei stato chiarissimo :)

Mi hanno proposto un galaxy s4 in permuta con un conguaglio di 200 euro da parte sua, il telefono ha 3 mesi.

Che dici mi conviene?

Assolutamente sì.
Un S4 tenuto bene con garanzia residua usato lo si trova sulle 380-400 euro e se ci installi la Google Play Edition ti ritrovi il meglio di Android con i vantaggi di Samsung.
Prima di installare la ROM però ti consiglio comunque qualche settimana di rodaggio con la personalizzazione Samsung, non è così male come la descrivono tutti: io ho l'S4 con la 4.3 stock e il Nexus 7 2013 aggiornato alla 4.4.2 e ti assicuro che nell'uso quotidiano non ci sono differenze percepibili.
Entrambi molto reattivi e fluidi.
Mai un impuntamento o un'incertezza anche con molte app aperte in background.
Tanto che non ho sentito l'esigenza di installare la Google Edition su l'S4.
In compenso alcune feature Samsung sono di una comodità e di una fattura davvero ottime.
La fotocamera su tutte.
Ma anche S-Health o il centro notifiche, molto più personalizzabile e funzionale di quello Android stock.
Un solo consiglio: installa fin da subito Nova launcher, decisamente più fluido e personalizzabile della TouchWiz e metti ExDialer al posto di quello Samsung, decisamente più funzionale.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Leron
02-03-2014, 00:35
effettivamente però guardandolo meglio il Galaxy non mi piace quasi per niente...

l'HTC invece mi piace già di più

se dovessi andare sull'HTC ? me lo consigliate?

Verro
02-03-2014, 00:48
LG G2 tutta la vita. E da pochissimi giorni è uscito KitKat.

Leron
02-03-2014, 00:49
LG G2 tutta la vita. E da pochissimi giorni è uscito KitKat.

ho visto :)

sono quasi convinto per quello ne ho trovato uno quasi nuovo a 390 euro nella mia città, è un buon prezzo?

mi fanno un po' paura le dimensioni... è un mostro non è che poi mi sta scomodo?

ho pure le mani piccole...

Verro
02-03-2014, 01:49
ho visto :)

sono quasi convinto per quello ne ho trovato uno quasi nuovo a 390 euro nella mia città, è un buon prezzo?

mi fanno un po' paura le dimensioni... è un mostro non è che poi mi sta scomodo?

ho pure le mani piccole...

si trova NUOVO a 379€. Controlla solo se la garanzia è ita o europa!
Mostro? ha le cornici sottilissime, è piu piccolo dell' s4

edit: piu piccolo no, però... http://www.phonearena.com/phones/size#/phones/size/LG-G2,Samsung-Galaxy-S4/phones/7969,7597

Leron
02-03-2014, 09:13
ok ora mi si presenta questa scelta

LG G2 a 320 euro

oppure

Nexus 5 a 300 euro

non so cosa fare, devo decidere entro mezzora :muro:

Verro
02-03-2014, 10:02
ok ora mi si presenta questa scelta

LG G2 a 320 euro

oppure

Nexus 5 a 300 euro

non so cosa fare, devo decidere entro mezzora :muro:

g2. Schermo piu grande, angoli migliori (a detta delle recensioni), batteria che dura di piu (io ci faccio mediamente 5 ore e mezza di schermo acceso, arrivato, in wifi, anche a 8 ore e 20), knock on (di una comodità pazzesca) fantastico, come i tasti posteriori, fotocamera FORSE migliore (ma non eccelle). In piu è arrivato kitkat, chissà se arriverà il 5.0, ma credimi, ora come ora non ne senti la mancanza. E poi, a detta mia almeno, decisamente piu bello.

Leron
02-03-2014, 10:09
g2. Schermo piu grande, angoli migliori (a detta delle recensioni), batteria che dura di piu (io ci faccio mediamente 5 ore e mezza di schermo acceso, arrivato, in wifi, anche a 8 ore e 20), knock on (di una comodità pazzesca) fantastico, come i tasti posteriori, fotocamera FORSE migliore (ma non eccelle). In piu è arrivato kitkat, chissà se arriverà il 5.0, ma credimi, ora come ora non ne senti la mancanza. E poi, a detta mia almeno, decisamente piu bello.

hai ragione :) razionalmente il G2 sarebbe molto meglio, solo che io esteticamente non riesco proprio a farmelo piacere, soprattutto bianco :muro:

alla fine mi sono accordato per il nexus, per cominciare vediamo com'è poi in caso si cambia :)

Verro
02-03-2014, 11:22
hai ragione :) razionalmente il G2 sarebbe molto meglio, solo che io esteticamente non riesco proprio a farmelo piacere, soprattutto bianco :muro:

alla fine mi sono accordato per il nexus, per cominciare vediamo com'è poi in caso si cambia :)

azz, a me bianco fa impazzire :( comunque hai fatto un ottima scelta, eh...non è che hai preso m€rda! :D

Leron
02-03-2014, 11:29
azz, a me bianco fa impazzire :( comunque hai fatto un ottima scelta, eh...non è che hai preso m€rda! :D
speriamo di non rimpiangere l'iphone, è la cosa di cui ho più timore :)

almeno con la differenza ho 300 euro in tasca :D

grazie mille dei consigli siete stati preziosissimi :cool:

tecno789
02-03-2014, 11:29

il 5s lo cambi perchè ti sei stufato del sistema operativo oppure perchè volevi un display più grande?

Leron
02-03-2014, 11:36
il 5s lo cambi perchè ti sei stufato del sistema operativo oppure perchè volevi un display più grande?

a dire la verità entrambe le cose: qualche mese fa ho venduto l'ipad mini perché trovavo di troppo tenere tutti questi dispositivi in casa (mac, ipad, iphone)

ma di uno schermo più spazioso ne sentivo abbastanza il desiderio, anche solo per il gusto di navigare o guardarmi le mie foto

inoltre ero un po' stufo della rigidità di iOS, mi è un po' tornata la voglia di smanettare :D

spero solo che il display così grande non mi stia scomodo

tecno789
02-03-2014, 11:38
a dire la verità entrambe le cose: qualche mese fa ho venduto l'ipad mini perché trovavo di troppo tenere tutti questi dispositivi in casa (mac, ipad, iphone)

ma di uno schermo più spazioso ne sentivo abbastanza il desiderio, anche solo per il gusto di navigare o guardarmi le mie foto

inoltre ero un po' stufo della rigidità di iOS, mi è un po' tornata la voglia di smanettare :D

spero solo che il display così grande non mi stia scomodo

ho avuto anche io lo stesso bisogno, ma 2 cose mi fanno paura :
la sicurezza di android e le dimensioni del dispositivo

Leron
02-03-2014, 11:39
ho avuto anche io lo stesso bisogno, ma 2 cose mi fanno paura :
la sicurezza di android e le dimensioni del dispositivo

mah della sicurezza non mi preoccupo molto, basta sapere dove mettere le mani

delle dimensioni invece boh io ce provo :D

ma l'iphone è veramente piccolo e c'è da dire che ha una cornice enorme rispetto agli standard attuali, già lì si guadagna spazio

Verro
02-03-2014, 11:42
speriamo di non rimpiangere l'iphone, è la cosa di cui ho più timore :)

almeno con la differenza ho 300 euro in tasca :D

grazie mille dei consigli siete stati preziosissimi :cool:

TUTTI quello che conosco e che hanno fatto questo passaggio, ne sono stati ENTUSIASTI!!! Dopo uno smarrimento iniziale, piace a tutti, fidati!

tecno789
02-03-2014, 12:09
TUTTI quello che conosco e che hanno fatto questo passaggio, ne sono stati ENTUSIASTI!!! Dopo uno smarrimento iniziale, piace a tutti, fidati!

tutti tutti?

Verro
02-03-2014, 12:40
tutti tutti?

Di 5, si! Mio fratello ha riprovato l iPhone, il 5s gold, e lo ha, NON SCHERZO, rivenduto dopo meno di 3 giorni e si è fatto il moto g. Dice che ha fatto un salto pazzesco.

..::Rape::..
02-03-2014, 12:48
Io sono passato da ⁴ giorni e ti devo dire che pensavo peggio. All'inizio ti senti parecchio spaesato poi piano piano inizi a capire qualcosa e il tutto migliora.

In effetti sono ancora distante dall'uso che ne facevo dell'iphone, ma mi inizia a piacere. Conta che io non ho mai abbandonato Apple dal primo iPhone 2g alla scorsa settimana, quando ho venduto il mio quarto iPhone.

Di sicuro il so è meno curato di quello apple e per fare certe cose devi sbatterci un po' più la testa, ma alla fine si riesce sempre.

Conta che appena preso ho fatto:
- sblocco bootloader
- root
- installazione rom Cataclysm
- installazione kernel Elementalx

Ora posso dire di essere a posto, direi che il grosso è fatto e tutte le funzioni di cui ho bisogno ci sono.

Considera il fatto che tutti gli iPhone che ho avuto erano tutti jailbreak.

Di sicuro una cosa che mi manca è l'estrema semplicità con cui si poteva fare tutto tipica di ios.

Vedremo con il tempo, se mi mancherà qualcosa farò il passo inverso.

La causa che mi ha portato a cambiare è il prezzo veramente insensato di iPhone. Con 409 € ho preso il nexus 32 Gb, per prendere l'iphone stessa Capienza spendevo più del doppio.

Vedremo..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Leron
08-03-2014, 20:36
dopo una settimana di Nexus l'unica domanda che mi faccio è... ma perché non lo ho fatto prima :D

mi ci trovo benissimo: il display è grande il giusto, mi ci sono voluti alcuni giorni per abituarmi ma ora mi sono customizzato quello che mi serviva come voglio io :cool:

è veramente un altro mondo

certo alcune cose l'iphone le fa decisamente meglio (vedi foto panoramiche) ma la personalizzazione che ho dato e l'integrazione fra le app mi consente di fare quello che facevo prima con una comodità e una velocità letteralmente disarmante

dio benedica i widget comunque :D

l'unica cosa di cui sento la mancanza è la sincronizzazione delle foto con iphoto che non è possibile :( sto sopperendo con dropbox ma sono 9 euro al mese:muro:

e mi manca l'integrazione con l'auto (maledetto blue&me) ma sopperisco con una chiavetta bt attaccata all'auto