PDA

View Full Version : Domanda su XP-Mode

teseo39
01-03-2014, 16:23
Ciao a tutti.
mi sto accingendo a cambiare PC e, chiaramente, a migrare da XP a 7.
Negli studi "preliminari" del S.O., ho letto dell'esistenza di XP Mode, che ho provato ad installare in ufficio,.
Probabilmente la domanda è stupida, ma il dubbio mi assilla: come va trattato questo XP Mode? Ovvero, lo devo trattare com un vero S.O., installandoci driver, antivirus, firewall, deframmentandolo, ecc. ecc., o tutto questo è demandato a windows 7?
Il dubbio mi è nato perche', guardando le componenti Hardware da Proprieta' di sistema, ho notato che è piena di punti interrogativi, pur funzionando, almeno ad occhio, correttamente.
Grazie a chi mi vorra' rispondere.
Ciao

tallines
01-03-2014, 18:27
Windows Xp Mode serve per far girare applicazioni che magari su W7 non girerebbero, è una virtual machine .

Per poter usufruire di windows Xp Mode bisogna avere una di queste versioni di W7 >

Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate o Windows 7 Enterprise.

http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=8002

Una volta installato è un SO a tutti gli effetti >

http://www.geekissimo.com/2011/02/25/xp-mode-in-windows-7-come-attivarla-e-a-cosa-serve/

Domanda se posso ;) : vuoi migrare da Xp a W7, perchè vuoi usare Windows Xp Mode ?

Serve per usare le applicazioni di Xp direttamente con W7 (http://www.tomshw.it/cont/articolo/windows-7-e-compatibilita-xp-test-del-windows-xp-mode-che-cosa-serve/22547/2.html)

Però secondo me, poi dipende di che tipo di programmi stiamo parlando, si può farne anche a meno .

Prova a far girare sull' attuale SO in uso, Windows Xp, il tool gratuito della Microsoft e lui ti dirà cosa girerà e cosa non girerà su W 7 ;), programmi e driver compresi >

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/downloads/upgrade-advisor

teseo39
01-03-2014, 19:26
Anzitutto, grazie per la risposta.
Mi spiego meglio.
Attualmente ho un pc un po' vecchiotto, anche se, devo dire, funzionante ed anche abbastanza performante (ci gira Shogun 2 a risoluzioni elevate).
Data l'eta' del pc la fine supporto prossima ventura di XP, mi sono deciso a comprare un computer nuovo, ovviamente con Windows 7 (che, dico subito, usandolo in ufficio, non amo affatto, anche se mi rendo conto che è migliorativo).
Date le mie precedenti esperienze (parlo di giochi, magari vecchiotti, di cui nin vorrei perdere l'usabilita'), ho pensato ad un range di opzioni, che sarebbero le seguenti:
Ovviamente, installazione di 7 e di XP Mode, in modo tale che le applicazioni (ops, i giochi, massimo della professionalita', vero?..:-D..) che proprio non volessero girare nel primo possano girare in virtualizzazione.
ultima spiaggia, doppia partizione con XP, prima che cessi anche il supporto driver ecc. ecc. anche per il nuovo computer.
Non nego che sul tutto influisce anche un certo grado di curiosita' ed una modesta voglia di smanettamento.
Il link che mi hai passato è piuttosto inquietante, del resto, do per scontato che un computer attuale sia perfettamente in grado di gestire xp mode, se cosi' non fosse, l'assemblatore avrebbe grossi problemi...:-D
Pero' non sono sicuro di aver capito: dai link che mi hai passato mi sembra che XP mode sia un S.O. a tutti gli effetti, quindi vada trattato come tale, con installazione driver dedicati, deframmentazione, ecc. ecc., o ho capito nada..?:-D
Ho provato il tool che mi hai suggerito, è gratificante sapere che il mio attuale pc sarebbe compatibile con 7, previa reinstallazione di tutti i programmi in uso che, ahime', non sono tutti.
Ciao e grazie ancora

tallines
01-03-2014, 19:51
Pero' non sono sicuro di aver capito: dai link che mi hai passato mi sembra che XP mode sia un S.O. a tutti gli effetti, quindi vada trattato come tale, con installazione driver dedicati, deframmentazione, ecc. ecc.,

Più che altro installazione programmi, defrag...per i driver non credo ci sia bisogno ;)

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-usare-windows-xp-su-windows-7-9859.html

Ho provato il tool che mi hai suggerito, è gratificante sapere che il mio attuale pc sarebbe compatibile con 7, previa reinstallazione di tutti i programmi in uso che, ahime', non sono tutti.
Ciao e grazie ancora

Visto che Xp Mode non ti servirebbe neanche ? ;)

Per i programmi di cui non hai il setup (giochi)........non li usi più ;)

teseo39
01-03-2014, 20:44
Tallines ha risposto:
Visto che Xp Mode non ti servirebbe neanche ?
Per i programmi di cui non hai il setup (giochi)........non li usi più
-------------------------------------------------

Possibile che non mi serva ma, visti i costi, perche' non provarlo?

Per i programmi di cui non hai il setup (giochi)........non li usi più

Ahime', non è affatto vero.
Qualche esempio? Avidemux, al momento non è installato sul mio pc, ma lo ho usato e probabilmente lo riusero', anche se penso che ci sia una versione per 7.
Rome Total War lo ho reinstallato qualche mese fa, e cosi' Empire, e cosi' via.
Al contrario, ho gia' avuto amare sorprese in merito con la migrazione da Windows 98 a xp, quindi avrei idea di muovermi con una certa prudenza.
Mi rimane solo una domanda: ma tutti 'sti link dove li trovi? Perche' giuro che, prima di chiedere qui, qualche ricerca la avevo fatta, evidentemente male....:-(
In ogni caso, ti ringrazio moltissimo per le spiegazioni e per i link.
Ciao

tallines
01-03-2014, 21:39
Possibile che non mi serva ma, visti i costi, perche' non provarlo?

Per provarlo si puoi provarlo, assolutamente ;)
Ahime', non è affatto vero.
Qualche esempio? Avidemux, al momento non è installato sul mio pc, ma lo ho usato e probabilmente lo riusero', anche se penso che ci sia una versione per 7.
Rome Total War lo ho reinstallato qualche mese fa, e cosi' Empire, e cosi' via.
Al contrario, ho gia' avuto amare sorprese in merito con la migrazione da Windows 98 a xp, quindi avrei idea di muovermi con una certa prudenza.

Prova a vedere se girano su W7 altrimenti usi Xp Mode ;)