PDA

View Full Version : Thermalright MAcho Hr 02 temperature alte?

The_Xeno
01-03-2014, 15:06
Ciao a tutti... ho un PC con un AMD A10 5800k e sto facendo delle prove per capire il miglior flusso d'aria del mio case, tutto non overcloccato.

La mia configurazione, per rendere l'idea dell'ingombro:

2x Corsair 4GB high profile
mobo Asrock fm2a75 Pro4
hdd normale (non ssd)
ali LC6550 (posto in alto, aspira da sotto di sè, ventola 14cm)
no scheda video
Dissipatore Macho HR02 rev a(con relativo ventolone)
Davanti ventola 12cm in aspirazione

Con il dissi stock, facendo alcune prove, ed usando sia gpu-z che l'utility di Asrock (oppure HWInfo) con prime95+burnout test di FutureMark la gpu schizzava a 85°C e CPU a 70 (le temperature di sicurezza di 73 sono state regolate su quest'ultima).
Con il nuovo dissi, la cpu è a 61°C e gpu 65° in queste condizioni, raggiunte dopo 20 minuti di attività. A case aperto, scendono a 57 e 61 (sono dei picchi, di solito sta sotto), e mb a 33°C. Tutto con temperatura ambiente di 20°C circa

Con il nuovo dissipatore, si hanno insomma temperature molto piu uniformate, in idle la cpu è sempre uguale alla temperatura della mb.

L'acquisto di una ventola in più è d'obbligo, da mettere dietro al case, per aiutare il dissipatore? Ricordo che con quello stock non cambiava nulla a metterla davanti o dietro. In linea teorica, con la mia configurazione, sapevo che forse era meglio metterla davanti, in modo tale da favorire un flusso in aspirazione dal basso e in espulsione verso l'alto, favorito dall'alimentatore e il dissi. Sbaglio?

29Leonardo
01-03-2014, 16:45
Non saprei se ho capito male io o meno ma la ventola che hai sul frontale dovrebbe essere in immissione, ovvero che prende aria fredda e la butta nel case. Tutte le altre ventole dovrebbero essere invece in estrazione, ovvero che prendono aria da dentro al case e la buttano fuori.

Comunque al di là della gestione ventole mi sembrano troppo alte per quel tipo di cpu e dissipatore, sicuro di aver steso bene la pasta e che tu non abbia creato bolle d'aria mentre lo montavi?

The_Xeno
01-03-2014, 18:49
Non saprei se ho capito male io o meno ma la ventola che hai sul frontale dovrebbe essere in immissione, ovvero che prende aria fredda e la butta nel case. Tutte le altre ventole dovrebbero essere invece in estrazione, ovvero che prendono aria da dentro al case e la buttano fuori.

Comunque al di là della gestione ventole mi sembrano troppo alte per quel tipo di cpu e dissipatore, sicuro di aver steso bene la pasta e che tu non abbia creato bolle d'aria mentre lo montavi?

Scusa potrei essermi spiegato male, quando dicevo che mettevo la ventola davanti o dietro, intendevo dire davanti -in aspirazione o immissione- o dietro -in espulsione-.

Per la temperatura, ho usato i valori di default della mobo che pompano un po in tensione (se non faccio regolazioni io), ma sempre senza OC: con un massimo di 1.475V gestibile dalla CPU, di default quando è un full spara a 1.4V.
Le temperature con prime95 e BASTA o bench di GPU e BASTA mi stanno ad almeno 15°C in meno, la prova che ho fatto io è facendo andare tutta l'APU, GPU inclusa. Singolarmente nn ho provato in modo accurato, appunto, perché non era il worst case.

Per la pasta, ne ho messo un po meno di un chicco piccolo di riso sul processore e lo stesso sulla piastra del dissi (come scritto sulle istruzioni), poi li ho spalmati con un dito incellophanato ad allargate alla dimensione della moneta di 1€ o poco meno, ho messo a contatto e tenendo fermo il tutto ho avvitato le viti per stringere. Alla fine guardando di lato dai bordi scorgo che tra la cpu e il dissi c'è un sottile intramezzo di bianco, che è la pasta: non è uscita, ma è arrivata, schiacciandola, in prossimità dell'angolo. Da un lato questo non c'è, ma non credo sia un problema.

La cosa che mi fa capire che è tutto ben distribuito è dato dalle temperature: il die ha una temperatura più uniforme quando lavora e in idle è superiore di 1°C rispetto alla mb. Credo sia un buon indizio, ma potrei aver detto una cavolata.

PS: la pasta avanzata come e quanto la posso conservare?

29Leonardo
01-03-2014, 19:06
Scusa ho letto meglio ora l'open post, i burntest lasciali perdere perchè possono causare reali danni al computer, sono da evitare come la peste.

Come test per la stabilità usa sempre e solo, occt,prime 95, superpi, 3dmark e ungine heaven.

Detto ciò è normale che ti siano schizzate le temp con il burntest, simulano situazione che mai e poi mai anche in full load avresti con gli applicativi normali.

Non conosco nel dettagli le apu ma 1.4 mi sembrano eccessivi dato che vedo che quel tipo di voltaggio lo usa solo chi ha gli fx8 in oc, magari informati nei topic delle apu.

Per la pasta l'importante è che sia chiusa bene e tenuta in un luogo fresco e asciutto e dura quasi in eterno..

The_Xeno
01-03-2014, 19:20
Scusa ho letto meglio ora l'open post, i burntest lasciali perdere perchè possono causare reali danni al computer, sono da evitare come la peste.

Come test per la stabilità usa sempre e solo, octt,prime 95, superpi, 3dmark e ungine heaven.

Detto ciò è normale che ti siano schizzate le temp con il burntest, simulano situazione che mai e poi mai anche in full load avresti con gli applicativi normali.

Non conosco nel dettagli le apu ma 1.4 mi sembrano eccessivi dato che vedo che quel tipo di voltaggio lo usa solo chi ha gli fx8 in oc, magari informati nei topic delle apu.

Per la pasta l'importante è che sia chiusa bene e tenuta in un luogo fresco e asciutto e dura quasi in eterno..

Pensavo che il burn test, se per poco e non si superano le temperature di sicurezza, non porti a reali danni.
Per il resto grazie, mi hai tranquillizzato, pare che sia tutto ok quindi. Grazie della lista dei bench ;)

The_Xeno
01-03-2014, 19:38
Con giochi che in certe situazioni portavano a valori preoccupanti con il dissi stock (anche solo Portal2 quando c'era parecchio lavoro di CPU in alcuni livelli), ora con quello nuovo non supero i 48°C (con quella tensione che ha picchi a 1.4V, e mediamente 1.380V, sempre in full e di default: riducendola a 1.3V o poco meno, sempre senza oc, ovviamente non ho problemi e le temperature si abbassano ulteriormente, ma di un grado al massimo: la vera diversità c'era con il burnout su dissi stock, da 89 di GPU a 74 tipo.. stando però sempre al pelo sotto il limite di protezione dei 73°, quelli considerati sul lato CPU). Diciamo che, nel worst case, 20°C in meno li ho, rispetto a prima. :D