Entra

View Full Version : Problema - collegare due router con wan e segmenti differenti

alessandrocolos
01-03-2014, 11:42
ciao a tutti !
vorrei cambiare la configurazione della mia LAN in questo modo:

Modem/Router (uscita da porta switch) -> wrt54g (ingresso porta WAN)

Hardware in uso:
Cisco Linksys X300 modem router (192.168.1.1, dhcp on, NAT abilitata); wrt54g V6 con ddwrt (192.168.2.1, dhcp on modalità router attiva)

Quando sono connesso al WRT54G con ip 192.168.2.x sono in grado di navigare tranquillamente in internet e se cerco di connettermi ad un dispositivo con ip 192.168.1.x riesco a vederlo tranquillamente mentre quando sono connesso al modem/router principale con ip 192.168.1.x non riesco a connettermi ai dispositivi con ip 192.168.2.x
attualmente non ho configurato alcuna tabella di routing

specifico che l'ip del wrt54g sulla WAN è statico (192.168.1.4) in modalità router (non gateway) e ho aggiunto una regola per forwardare il traffico sul suo firewall)

questa configurazione per separare il traffico del mio impianto di videosorveglianza IP-Based (camere + nvr) e quello della rete locale

mi auguro che qualcuno sia in grado di aiutarmi
p.s. ho provato a cercare in internet un sacco di guide, ho provato a configurare anche il routing statico ma non ho risolto nulla :muro:

lorenzo.c
01-03-2014, 14:02
Provato a ripristinare il routing statico e disabilitare il NAT sul secondo router?

alessandrocolos
01-03-2014, 14:16
giàprovato Senza risolvere il problema :( in uscita dalla wan non ci sono problemi mentre quando cerco di entrare dal modem/router principale non riesco :(

Dumah Brazorf
01-03-2014, 19:42
Hai messo una regola sul modem router per indicare che la rete 2.0 sta dietro l'indirizzo 1.4?
Comunque non vedo l'esigenza di separare le reti.

alessandrocolos
01-03-2014, 19:48
La regola l'ho messa con ip di destinazione 192.168.2.0 e gw 192.168.1.4 ma non è cambiato nulla. Il nat è attivo solo sul modem/router

L'esigenza di separare le reti è nata per non saturare la banda della mia rete esistente

Dumah Brazorf
01-03-2014, 20:01
Saturare la banda? Hai i router con gli hub?

alessandrocolos
01-03-2014, 20:23
Utilizzo switch e vorrei avere un router dedicato che si occupi esclusivamente della videosorveglianza e un altro per il traffico dei vari pc / dispositivi wifi.
Come richiesta è fattibile oppure sto chiedendo l'impossibile ?
Spero di no :)

lorenzo.c
01-03-2014, 20:38
Se la rete e' piccola e se sono pochi host introducendo l'operazione di routing probabilmente le performance della rete le peggiori anziche' migliorarle. Uno switch con porte Fast Ethernet ha 100 Mbit full duplex *per porta*, dato che ogni porta e' un dominio di collisione a se'... :) Il traffico tra due host di una stessa rete non interessa neanche al router.

alessandrocolos
01-03-2014, 20:44
Il problema è che ho 6 ip camere che mandano un flusso continuo di 5mbps ad un NVR per questo ho pensato di separare la videosorveglianza dal resto tenendo comunque comunicanti la mia rete e quella del cctv.
Attualmente uso uno switch netgear gs105e che non fa da router ma ha la possibilità di aggiungere più wlan ma non è un router :(
Così ho pensato di interporre un bel ddwrt che mi separi la rete cctv che convoglia in quello switch (anzi preferirei eliminarlo completamente) e il mio modem/router pricipale.
Cosa ne pensate?

Dumah Brazorf
01-03-2014, 21:32
Non ti è ben chiaro come funziona uno switch. Quando c'è una comunicazione tra due host/dispositivi gli altri neanche se ne accorgono perchè lo switch commuta le porte di questi due come fosse una linea dedicata.

alessandrocolos
01-03-2014, 21:42
Anche se sono 7 o più host che comunicano in contemporanea ? Comunque il router non deve "instradare" il traffico?

lorenzo.c
01-03-2014, 22:06
Anche se sono 7 o più host che comunicano in contemporanea ? Comunque il router non deve "instradare" il traffico?

In ambiente casalingo il router ha l'unico compito di instradare il traffico da e verso internet, cio' che avviene tra gli host di una stessa rete non e' rilevante... :)