View Full Version : condividere in ultra stanza internet e creare una sottorete
Ciao a tutti,sto traslocando il mio ufficio per trasferirmi in una stanza di un'altro ufficio dove lavorano altri professionisti
In quell'ufficio esiste già una connessione adsl con fastweb alla quale mi collegherei via cavo ethernet
Nel mio ufficio siamo in tre ed abbiamo i pc in rete per condividere risorse e lavori
Volevo collegarmi alla connessione fastweb gia' esistente mantenendo pero' la mia rete e garantendo a me e a chi mi fornisce la connessione adsl l'indipendenza delle reti
Come posso fare?uno switch basterebbe?come potre nel caso impedire che dal collegamento ethernet realizzato si possa entrare nella mia rete ?
Uno Switch non è sufficiente
Ti serve un router, collegando il flusso proveniente da Fastweb sulla porta wan e i tuoi colleghi e tu sulle restanti porte lan
lorenzo.c
01-03-2014, 14:06
Uno switch managed con supporto alle VLAN e' la soluzione piu' semplice che mi viene in mente... :rolleyes:
Avendo un router penso che la wan a questo punto sia ancora piu' semplice pero',oppure no?
lorenzo.c
01-03-2014, 14:14
Avendo un router penso che la wan a questo punto sia ancora piu' semplice pero',oppure no?
Si, lo colleghi WAN -> LAN e lasci il NAT impostato così che dall'esterno non possano raggiungere i singoli PC all'interno della rete. Fai tutte le prove del caso dopo l'installazione, soprattutto se sono router domestici, a volte quando le configurazioni si complicano fan di testa loro :D
Dumah Brazorf
01-03-2014, 19:39
Non ho ben capito perchè vuoi comunque usare la connessione internet degli altri una volta che riesci a collegarti ai tuoi. Non avete internet nel tuo vecchio ufficio?
abbiamo disdetto nel nostro ufficio
il nostro ufficio si sposta in un'altro
condivideremmo la connessione internet dell'altro ufficio dove andremo dividendo le spese
Se vuoi spendere poco ed aver una cosa funzionale prenditi una Mikrotik RB751 e ti passa la paura!!
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dumah Brazorf
02-03-2014, 10:51
Allora dovrebbe bastare un banale router SENZA adsl. Il tuo gruppo si collega a quello e la wan del router si collega al router del nuovo ufficio.
Allora dovrebbe bastare un banale router SENZA adsl. Il tuo gruppo si collega a quello e la wan del router si collega al router del nuovo ufficio.
In caso due router in cascata ma in L3 riesci cmq a vedere l'altra rete!
Con il router che ho detto io assolutamente no, ed in più si possono creare anche due reti wifi distinte, inoltre può anche essere loggiato il traffico come da normativa per eventuali problemi!
malatodihardware
02-03-2014, 20:20
Probabilmente con una routerboard avrebbe solo problemi a configurarla perché non è proprio per utenti alle prime armi.. Quoto per un qualsiasi router, lui potrà vedere la rete altrui solo in L3 quindi quantomeno non si vedono nelle risorse di rete
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
Un qualsiasi router L3 gli basta, visto che ha detto che gli altri non devono vedere la sua rete ma non viceversa.. E probabilmente con una routerboard avrebbe solo problemi a configurarla perché non è proprio per utenti alle prime armi
Certo, basta che sia un router L3 perché se mette un router classico in cascata all'altro il secondo vede la subnet del primo almeno che non metta delle regole di fw!
malatodihardware
02-03-2014, 20:39
Si ma nel suo intento (se ho ben capito) andrebbe bene anche così, l'importante è che sia "protetta" la sua rete
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.