View Full Version : Ssd per Lenovo X220
Ciao pensavo all'acquisto di un Samsung 840 evo o pro viene uno 130€ e uno 170€. Ma sfilo l'HD e metto direttamente l'ssd o mi servono delle staffe adattatori ? Lo userei con linux solo per lavoro , sistemista. Ho ancora dei dubbi sull'affidabilità. Ho scoperto che il mio portatile supporta anche la msata
HoFattoSoloCosi
01-03-2014, 11:51
Il portatile in questione ha connessione SATAII; per il montaggio ti basterà sfilare l'attuale hard disk e montare l'SSD.
Prima di installare Windows entra nel BIOS e controlla se il controller SATA si può impostare in modalità AHCI.
L'alternativa, interessante, è quella di montare appunto un SSD mSATA, come potrebbe essere il Crucial M500 CT120M500SSD3.PK01 da 120GB -costa circa 70€- oppure il Crucial M500 CT240M500SSD3.PK01 da 240GB -costa circa 130€- dipende dalle tue necessità ovviamente; (QUI (https://www.youtube.com/watch?v=xQ48LTWo9CI) c'è un video che spiega come montare un SSD di questo tipo sul tuo portatile)
Msata Samsung c'è l'840 solo evo. Adesso su pc ho UBUntu 12.04 sul disco da 320, mettendo l'msata come lo partiziono ???? Metto tutto su msata ? Metto la /home sul disco tradizionale ?
HoFattoSoloCosi
01-03-2014, 20:58
Msata Samsung c'è l'840 solo evo. Adesso su pc ho UBUntu 12.04 sul disco da 320, mettendo l'msata come lo partiziono ???? Metto tutto su msata ? Metto la /home sul disco tradizionale ?
Non ci sono solo SSD Samsung, ti ho scritto anche altre alternative volendo.
Per il discorso della partizione, metti tutto sull'mSATA, fa un'installazione pulita, per il sistema operativo + programmi fondamentali non servono più di 120GB.
Tutto il resto (documenti//video/musica..) insomma lo storage fallo finire nell'hard disk secondario (quello meccanico).
Leggo in giro e sono sempre meno convinto. Praticamente devi stare attento a quanto e come lo usi non come un meccanico tradizionale.
HoFattoSoloCosi
02-03-2014, 17:46
Beh chiaro, è un SSD, è più delicato di un hard disk tradizionale, ma comunque c'è molto "terrorismo" in questo ambito, c'è gente che è ancora convinta che siamo a 5 anni fa quando gli SSD erano ancora sconosciuti e avevano molti problemi legati alla longevità e all'affidabilità.
Ora invece molte cose sono cambiate, io stesso li uso su varie macchine da quasi 2 anni e mai un problema http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.