PDA

View Full Version : Problema lettore

kenst86
01-03-2014, 09:47
Il mio pc non legge più i dvd ma solo i cd, ho provato a metterne un altro (di sicuro funzionante) ma da lo stesso problema, vorrei formattarlo e mettere windows 7 ma non funzionando come come faccio? ho pensato di formattarlo tramite USB, ma la Mobo (è vecchiotta) non permette un boot da USB. Masterizzatore ide ma ne ho provato uno sata
Plese aiutatemi

alecomputer
01-03-2014, 13:48
Di solito ci possono essere solo 3 motivi per il problema della mancata lettura dei soli dvd :
1) Il Lettore ha la parte di elettronica che legge i dvd guasta
2) Ci sono dei problemi con i driver o con i settaggi nel registro di Windows .
3) Il dvd che stai leggendo e difettoso , con graffi o sporco o non supportato dal lettore come formato .

Durante la fase di boot con il dvd di installazione , viene escluso il sistema operativo Windows che potrebbe avere problemi , quindi se il lettore dvd funziona dovrebbe leggere senza problemi il disco dvd .

Io ti consiglio di provare a fare il boot , con un altro lettore dvd , possibilmente uguale a quello che hai gia cioe un lettore o masterizzatore IDE , che deve essere settato come ponticello in modo uguale a quello che hai gia .

kenst86
01-03-2014, 14:02
Di solito ci possono essere solo 3 motivi per il problema della mancata lettura dei soli dvd :
1) Il Lettore ha la parte di elettronica che legge i dvd guasta
2) Ci sono dei problemi con i driver o con i settaggi nel registro di Windows .
3) Il dvd che stai leggendo e difettoso , con graffi o sporco o non supportato dal lettore come formato .

Durante la fase di boot con il dvd di installazione , viene escluso il sistema operativo Windows che potrebbe avere problemi , quindi se il lettore dvd funziona dovrebbe leggere senza problemi il disco dvd .

Io ti consiglio di provare a fare il boot , con un altro lettore dvd , possibilmente uguale a quello che hai gia cioe un lettore o masterizzatore IDE , che deve essere settato come ponticello in modo uguale a quello che hai gia .

Provato ma nulla ne ho provati 3 e nessuno legge i DVD... Il DVD con funzionante

bancodeipugni
01-03-2014, 14:08
hai provato 3 masterizzatori diversi e tutti e 3 non riescono a leggere dvd funzionanti altrove ?

di che tipo sono ? come li colleghi alla scheda madre ?

kenst86
01-03-2014, 14:38
hai provato 3 masterizzatori diversi e tutti e 3 non riescono a leggere dvd funzionanti altrove ?

di che tipo sono ? come li colleghi alla scheda madre ?

Sia sata che ide... Può essere il sistema operativo?

alecomputer
01-03-2014, 16:31
Si , puo essere anche il sistema operativo che ha qualche problema .

Ma in ogni caso il dvd di installazione di Windows dovrebbe avviarsi lo stesso , visto che quando avvii il dvd di installazione dal dvd di boot , escludi del tutto il sistema operativo installato sul pc .

Se invece vuoi provare a sistemare Windows , e possibile che il problema sia dovuto alla voce upperfilter presente nel registro , che a volte blocca il funzionamento del lettore cd/dvd . Per sistemare questo problema bisogna eliminare questa voce dal registro . Visto che l' operazione e delicata dovresti scaricarti da internet una guida che ti spega esattamente come fare questa operazione .