PDA

View Full Version : Lettore cd/dvd funziona solo prima del caricamento di Windows

fix87
01-03-2014, 08:23
Buongiorno a tutti,
ho un problema strano e non riesco a capire se è Hardware o Software.
Il lettore non viene visto ne dal BIOS ne da Windows, però prima che si carichi Windows questo funziona e se premo il pulsante si apre. Appena comincia la barra di caricamento di windows muore e diventa un'appendice!

O.S: Windows Vista Home Premium
Portatile: Acer Aspire 5520

Secondo voi è un problema Hardware o Software?

aled1974
01-03-2014, 09:20
che si accenda, apra e chiuda non significa che funzioni :read:

prova a controllare che il cavo dati (cos'è eide o sata?) non si sia allentato ;) Però sai smontare il notebook? :stordita:

ciao ciao

fix87
01-03-2014, 09:54
Si si ne ho smontati di svariate marche, siccome faccio informatica la gente pensa che all'università mi insegnano a riparare computer :doh:
L'HDD è un sata, quindi potrebbe essere possibile che il collegamento con il cavo SATA non si effettui bene? Strano, perchè nei portatili il cavo SATA non è mobile come nei fissi ma è attaccato al MOBO. Comunque ora verifico e vedo un po se sia questo il problema, spero di si, appena finito mi faccio vivo! Grazie :)

aled1974
01-03-2014, 09:56
yes, e siccome è sata volendo puoi anche toglierlo e installarlo in un fisso (tuo, amici, parenti, uni etc) per vedere se anche lì il mastero si comporta allo stesso modo

ciao ciao

fix87
01-03-2014, 11:19
Ecco mi sono sbagliato, l'attacco non è stata ma ide, pensavo fosse Sata perché non l'avevo aperto. Cavoli vero vecchio questo aspire. E ora come faccio a fare i controlli? Sono incastrato