View Full Version : computer molto datati... gli usati?
ciao a tutti sono proprietario di due computer fissi,
p4 3.20 ghz con scheda madre asus commando , 2 giga di ram con s.o w7
e e7300 con 2 giga di ram e scheda madre asus epu 775 sempre con s.o w7 prof.
volevo chiedervi se c'è qualcuno che usa ancora pc datati? non piu' recenti?
cosa ci fate? internet e scarico?
vorrei allungare la vita ai miei computer, sfruttare al massimo l'hardware.
avete conisigli su come preservarli nel tempo?
quali sono i componenti che se ne vanno prima?
eventuali sostituzioni di pezzi prima che si rompano?
altra cosa, a me piacciono i pezzi datati,... voi avete mai pensato di comprare qualcosa? io per esempio sto' facendo un pensiero ad aumentare le ram,... oppure cambiare cpu tipo l'e7300 con un q6600
grazie10000:D
Per preservarli l'unica cosa a cui devi stare attento e che non cuociano! :) Se le temperature sono buone vai tranquillo...
grazie10000
c'è qualcuno che conserva qualcosa di datato?
Tempo fa avevo la stessa tua idea: un po' più di ram, un nuovo hardisk, quello che avevo era andato, una nuova scheda grafica, a sto punto l'ali non avrebbe retto, mi servivano un pochino di watt in più, ho fatto i conti di quanto chiede la gente in giro che si vende una HD3850 a 60 euro, il mio pc era un po'(troppo) datato, la Ram è di quella poi che non si trova più, e anche li' mazzate, insomma, ho fatto tutto nuovo.
Comunque, riguardando il tuo pc, non è proprio datato come era il mio.
altra cosa, a me piacciono i pezzi datati,... voi avete mai pensato di comprare qualcosa? io per esempio sto' facendo un pensiero ad aumentare le ram,... oppure cambiare cpu tipo l'e7300 con un q6600
Da me sta piovendo a dirotto, fulmini e lampi, tutti i miei computer "discreti" (2 in firma) sono spenti e staccati dalle prese a muro... E adesso sto scrivendo da un pc con Athlon XP 1700+ 1.3Ghz (sta roba tutto 2001), 1GB RAM DDR, ATI Radeon 9200 SE 128MB, HDD PATA 80GB + 20GB(1998) Windows XP :D
Comunque i pezzi "classicamente" delicati sono Mobo e GPU, ma se non fai overclocking o spingi il pc sempre a limite la vita dei pezzi sarà più lunga e di molto della loro longevità (nel senso diventeranno obsoleti ma funzioneranno ancora).
La piattaforma con e7300 ha ancora del potenziale (considera che molti notebook attuali sono sempre dual core)
ti consiglio di portare la RAM a 4GB (2GB di DDR2 penso si trovino facilmente nell'usato, fino a poco tempo fa li avevo anche io) e magari montare un dissipatore aftermarket se non lo hai e portare l'e7300 per cominciare a 3GHz.
ps: dai un occhiatina nella mia firma
EDIT:
e col Pentium 4 ci fai un muletto di tutto rispetto.
quindi dici che si sente la differenza tra 2 giga e 4 ? come sono le ram di marca geil ne ho viste di usate..
io attualmente sto utilizzando un pc del 2006:
cpu Athlon 64 X2 5400+
scheda madre asrock ALiveNF4G-DVI
ram 4 banchi da 512Mb Kingstone
scheda video geforce 9500 gt
ti posso dire che la prima cosa che mi si è rotta è stato un disco fisso,poi ancora un altro disco fisso,poi un alimentatore,penso che il segreto sia una buona dissipazione termica di solito dicono che sono i condensatori della piastra madre a bruciare per primi,stiamo a vedere
Ora con windows 8.1 mi trovo bene,certo che lo uso per navigare,scaricare e guardare film,masterizzare cd,niente giochi o applicazioni pesanti,però la conversione da mkv a xvid me la fa tranquillamente.
Mi ci sono affezionato e se prima desideravo una scusa per cambiarlo adesso voglio vedere per quanti anni riesce a funzionare,una specie di auto d'epoca
quindi dici che si sente la differenza tra 2 giga e 4 ? come sono le ram di marca geil ne ho viste di usate..
Si, prendile, vedrai che andrà meglio, sopratutto nel multitasking.
io attualmente sto utilizzando un pc del 2006:
cpu Athlon 64 X2 5400+
scheda madre asrock ALiveNF4G-DVI
ram 4 banchi da 512Mb Kingstone
scheda video geforce 9500 gt
ti posso dire che la prima cosa che mi si è rotta è stato un disco fisso,poi ancora un altro disco fisso,poi un alimentatore,penso che il segreto sia una buona dissipazione termica di solito dicono che sono i condensatori della piastra madre a bruciare per primi,stiamo a vedere
Ora con windows 8.1 mi trovo bene,certo che lo uso per navigare,scaricare e guardare film,masterizzare cd,niente giochi o applicazioni pesanti,però la conversione da mkv a xvid me la fa tranquillamente.
Mi ci sono affezionato e se prima desideravo una scusa per cambiarlo adesso voglio vedere per quanti anni riesce a funzionare,una specie di auto d'epoca
complimenti che usi windows 8.1 io credevo ci volesse tanta piu' potenza
complimenti che usi windows 8.1 io credevo ci volesse tanta piu' potenza
Windows 8 è stato ottimizzato in modo lodevole, però sono dell'opinione che pur essendo meno sicuro Windows XP sia più veloce su una macchina del genere.
io ho un p4 2.8ghz , ram 1gb , 3650 agp e lo odio. :D
sburnolo
02-03-2014, 19:42
Alla faccia del datato,
la Commando ancora adesso fa invidia!
Monti un quad, 4-6 giga di ram e un ssd e il pc mette le ali;)
Ultimamente ho recuperato dei vecchi P4 e Centrino portatili mettendo Linux Puppy; anche perchè per XP avevano dei drivers pietosi (nel mio caso) e per win 7/8 i drivers non c'erano proprio...
Per il resto io faccio la polvere con la bomboletta abbastanza spesso, tutto lì.
lorenzo.c
02-03-2014, 19:53
Ma quelli non sono datati! :D Con il P4 dovresti riuscire a fare un home server niente male, magari metterci una Debian e farci un NAS con due dischi SATA in RAID... o se fai sviluppo web metterci un web server di prova, se giochi con altre persone in LAN un game server... insomma le possibilita' sono infinite. :)
la Commando ancora adesso fa invidia!
Monti un quad, 4-6 giga di ram e un ssd e il pc mette le ali
03-03-2014, 10:31
secondo me l'e7300 va ancora più che bene per un uso casalingo. se non fai videoconversione e non giochi va benissimo.
Office, internet (non troppe schede aperte), musica, riproduzione e copia di dvd/bluray (tranne codifica film hd perché è troppo lenta) va tutto bene.
Io fino al mese scorso avevo un e7200 e con win 8 e 8.1 andava bene.
Da poco ho messo un q9400 per provare a dare una ringiovanita...la differenza la vedi quando hai molti programmi aperti: il pc rimane veloce e usabile.
Il problema forse è la ram. 2gb sono giusti e non devi tenere troppi programmi aperti.
Simonex84
03-03-2014, 10:51
Io ho un celeron 900 che 1 gb di RAM, 120 gb di HD, video e LAN integrati nella mobo. Ho tolto tutte le ventole.
Lo uso per scaricare e basta, è acceso 24/7 e non perde mai un colpo, adoro questo vecchi catorci 😄
lo tieni acceso tutti i giorni? per tutta la settimana? ma sei sempre dietro a scaricare ?
io in questi giorni uso il p4 .. per navigare internet e va benissimo
Simonex84
03-03-2014, 14:33
lo tieni acceso tutti i giorni? per tutta la settimana? ma sei sempre dietro a scaricare ?
io in questi giorni uso il p4 .. per navigare internet e va benissimo
Non scarico e basta mi piace anche condividere, odio i vampiri!!!
Di solito sta acceso 1/2 settimane di fila, poi magari lo spengo una settimana poi si riprende!
Come mulo/htpc ho ancora il pc in firma in overclock daily da ormai 4 anni, certo stenta con alcuni 1080p ma la sua vera minaccia è flashplayer :mc:
peppiniello77
03-03-2014, 19:29
Windows 8 è stato ottimizzato in modo lodevole, però sono dell'opinione che pur essendo meno sicuro Windows XP sia più veloce su una macchina del genere.
Quoto tutto xp con meno ram resta il piu veloce...
Windowos 8 ce l'ho sull htpc e solo all'avvio succhia piu di un gb...con solo xbmc installato..
Ho un muletto athlon xp 2600
Con xp lite..e formattato occupa solo ..dico solo 100mb di ram!!
A tal proposito se interessa l'ho in vendita...
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Come mulo/htpc ho ancora il pc in firma in overclock daily da ormai 4 anni, certo stenta con alcuni 1080p ma la sua vera minaccia è flashplayer :mc:
sull' atholon 3500 che windows monti?
perchè usare windows xp .. tra un po' diventerà un problema come farete senza aggiornamenti?
Faccio girare win7, è giusto un pelo + lento di xp ma non si nota per l'uso che ne faccio. Per usi più pesanti ho altri pc.
Appena finisce il "beta testing" di kaveri penserò, dopo 9 anni e a malincuore al pensionamento :(
Faccio girare win7, è giusto un pelo + lento di xp ma non si nota per l'uso che ne faccio. Per usi più pesanti ho altri pc.
Appena finisce il "beta testing" di kaveri penserò, dopo 9 anni e a malincuore al pensionamento :(
che cosè questo ? "beta testing" di kaveri
xeno the holy
03-03-2014, 23:17
mm se si cerca ci sono bei componenti in giro.. ad esempio pe ril mio socket 775 ho un core quad qx9650 il top per questo socket e anche se e' un processore pagato 200 euro equivale a un attuale i5 come prestazioni o poco ci manca..
Allora la maledizione di flashplayer non la ho notata solo io, stesso hardware, stesso filmato a 2 anni di distanza diventa inguardabile....
peppiniello77
04-03-2014, 00:29
sull' atholon 3500 che windows monti?
perchè usare windows xp .. tra un po' diventerà un problema come farete senza aggiornamenti?
Installi firefox,comodo firewall,malwarebytes pro...sei piu protetto di windows8...se poi tolgono la compatibilita dei programmi allora bisogna per forza abbandonarlo...
ok grazie1000 dei consigli!!!
Gaetano77
04-03-2014, 12:07
Ma quelli che hai citato non sono mica obsoleti....specialmente il core2 E7300!! :)
Comunque, come puoi vedere in firma, utilizzo ancora con grande soddisfazione un Pentium 4 socket 478 3.0@3.5 Ghz con 2 Gb di RAM e sistema operativo Windows XP SP3; va benissimo per office, internet (Opera 12), film DVD, anche se su pagine web "pesanti" come Facebook e G-Mail si inizia effettivamente a notare una certa lentezza...
È curioso constatare come su questo genere di siti Internet sia addirittura leggermente piú veloce il Galaxy S2 :D
Ho anche un vecchissimo Pentium MMX 166 Mhz overcloccato a 250 Mhz (questo davvero è il caso di chiamarlo obsoleto!!) con 256 Mb di RAM e hd di soli 1.6 Gb, su cui originariamente era presente Windows 98SE, che poi recentemente ho aggiornato a Windows XP SP1..
Ovviamente è una macchina ormai troppo lenta per la maggior parte delle attività moderne, ma cmq puó essere ancora utilizzata per riprodurre musica oppure per operazioni da ufficio (con Office 2000); ho provato anche a navigare su internet utilizzando Opera 10.10 come browser e Comodo 2.4 come firewall, ma ho notato che solo pagine web costituite in prevalenza da testo e poche immagini (come questo forum, wikipedia, google...) si riescono a caricare a velocità accettabile, specialmente con gli script attivati...
Inoltre la potenza di elaborazione della CPU è troppo scarsa per reggere un qualunque antivirus moderno, quindi questo utilizzo in rete è sconsigliabile per motivi di sicurezza...
Su tutti questi vecchi PC comunque il sistema operativo migliore IHMO rimane sempre XP, e anche se tra poco non sarà più supportato dalla Microsoft, è sempre possibile ovviare installando suite di sicurezza esterne, come già consigliato..
Il grosso problema per questo sistema operativo si verificherà invece tra un paio d'anni, quando gradualmente non saranno piú rilasciati drivers per le nuove periferiche (stampanti, fotocamere, webcam) e un po alla volta anche i nuovi software diventeranno incompatibili ;)
io ho solo il rimorso di aver speso 150 euro per un windows sette prof. originale a 32 bit,... che alla fine se tenevo xp con le protezioni ero protetto ugualmente. :muro:
Gaetano77
04-03-2014, 22:04
io ho solo il rimorso di aver speso 150 euro per un windows sette prof. originale a 32 bit,... che alla fine se tenevo xp con le protezioni ero protetto ugualmente. :muro:
Mah...in realtà invece IMHO hai fatto bene perchè nel giro di un paio d'anni Windows XP dovrá cmq essere sostituito, come spiegavo anche prima
Quando infatti si arriverà al punto che non saranno rilasciati più driver per le nuove periferiche e i software che utilizziamo normalmente diventeranno incompatbili con questo sistema operativo, allora non ci sarà molto altro da fare... ;)
peppiniello77
04-03-2014, 22:28
I driver saranno i primi a scomparire...
ragazzi si volessi sostituire l'e7300
qual'è il miglior rapporto costa prestazioni? trovare un usato? tipo q6600 oppure oltre?
Charliewon
05-03-2014, 08:03
ero nella tua stessa situazione come scritto in precedenza ho aggiornato passando da e7200 a q9400 pagandolo 70€ spedito.
I q6600 lo trovi a 50-60€ e ha il vantaggio rispetto al q9400 che puoi overcloccarlo a 3ghz anche con ram 667mhz perché ha il moltiplicatore alto. Il q9400 invece ha bisogno delle ram 800, per cui secondo me dovresti verificare che ram hai. Infatti io non posso overcloccarlo finché non trovo le ram nuove.
ho guardato le ram son ddr2 kingston
ho guardato con cpuz e mi dice frequenza 334 quindi se non sbaglio in teoria dovrebbero essere 667... quindi per q6600 vanno bene. per gli altri, quelli superiori,... meglio almeno 800 dico bene?
Snickers
05-03-2014, 14:30
che cosè questo ? "beta testing" di kaveri
E' la croce che noi disperati acquirenti di kaveri ci dovremo portare (IMHO) per il prossimo mese/mese e mezzo :rolleyes: :help: :help: :help:
Charliewon
06-03-2014, 08:26
ho guardato le ram son ddr2 kingston
ho guardato con cpuz e mi dice frequenza 334 quindi se non sbaglio in teoria dovrebbero essere 667... quindi per q6600 vanno bene. per gli altri, quelli superiori,... meglio almeno 800 dico bene?
Se ti dice 334 sei già in oveclock a 3,3ghz col tuo e7300 giusto?
Comunque dovresti leggere l'etichetta sulle ram per essere sicuro oppure il codice che ti dice cpuz nelle info delle ram. Magari sono ddr 800 che stanno lavorando a 667.
Se sono 667 forse ti conviene il q6600 così non spendi tanto. Invece se già hai le 800 credo sia meglio il q9300/9400...se invece non ti interessa l'overclock credo sia comunque meglio il q9300/9400.
`ShOk3R`
06-03-2014, 09:17
Ciao, anche io uso questa "dottrina" e mediamente un pc mi dura parecchi anni.
per preservare la vita dei componenti interni serve un raffreddamento adeguato (con conseguente buon ricircolo d'aria) unitamente ad un buon alimentatore per preservare - al contempo - tutte le periferiche del pc alimentandole stabilmente.
oltre alla scheda video e alla ram un componente soggetto a guasti è l'hard disk. solitamente quelli più longevi sono la CPU e le RAM.
Possiedo:
1. Pentium III 1.0 GHZ - 768 Ram - 80GB Hard Disk - Matrox 440
2. Amd Athlon 3000+ - 1 GB Ram - 80 GB Hard Disk - Ati 9200
3. Pentium 4 2.8 Ghz - 1 GB Ram - 320 Hard Disk - Ati 9200
4. Intel E5300 - 4 GB Ram - 80GB Hard Disk - Ati HD5450
5. i5 3550 - 8 GB Ram - SSD - Ati 7850
escludendo gli ultimi 2 che sono i più nuovi, gli altri ormai sono parecchi anni che li possiedo.
L'uso che ne faccio è quello di navigare in internet, office, ascoltare musica. insomma attività basilari tranne l'ultimo che lo utilizzo per giocare.
non mi stancherò mai di dirlo, l'alimentatore deve essere di qualità. solo una volta lo comprai "economico" ed il pc mi è durato molto poco. Successivamente mi sono affidato ad FSP , Antec ed i risultati devo dire che si sono visti in tutti gli ambiti.
saluti
homoinformatico
06-03-2014, 11:14
e questi sarebbero pc vecchi?
e allora il mio p3 1000 (overcloccato a 1240) su p3b-f cosa è (faccio presente che l'ho anche aggiornato recentemente. la p3b-f l'ho presa nel mercatino. prima c'era una p2b :asd: )?
ci sono pure un giga di ram e una geforce 6200. E anche due lettori floppy compreso quello 5 pollici e mezzo da 1.2 mb :asd:.
per la cronaca ci gira (malino in verità) anche Windows 7 (che però non riconosce il processore). E la maledizione del flash player l'ho notata pure io
il Pentium 166 (fra l'altro non mmx) ce l'avevo pure io, ma lo regalai qualcosa come 10 anni fa. Però ho ancora un 286 (non lo accendo da anni)
attilorz
06-03-2014, 15:17
e questi sarebbero pc vecchi?
e allora il mio p3 1000 (overcloccato a 1240) su p3b-f cosa è (faccio presente che l'ho anche aggiornato recentemente. la p3b-f l'ho presa nel mercatino. prima c'era una p2b :asd: )?
ci sono pure un giga di ram e una geforce 6200. E anche due lettori floppy compreso quello 5 pollici e mezzo da 1.2 mb :asd:.
per la cronaca ci gira (malino in verità) anche Windows 7 (che però non riconosce il processore). E la maledizione del flash player l'ho notata pure io
il Pentium 166 (fra l'altro non mmx) ce l'avevo pure io, ma lo regalai qualcosa come 10 anni fa. Però ho ancora un 286 (non lo accendo da anni)
questo è del paleolitico :D
anch'io uso ancora un p4 3 GHz 478 quasi senza problemi su win xP
sburnolo
06-03-2014, 16:06
Mah...in realtà invece IMHO hai fatto bene perchè nel giro di un paio d'anni Windows XP dovrá cmq essere sostituito, come spiegavo anche prima
Quando infatti si arriverà al punto che non saranno rilasciati più driver per le nuove periferiche e i software che utilizziamo normalmente diventeranno incompatbili con questo sistema operativo, allora non ci sarà molto altro da fare... ;)
Comunque chi usa ora xp non penso lo faccia per mettere nuove periferiche all'ultimo grido.
I driver per le vecchie esisteranno sempre.
E' ovvio che ci sarà qualche compromesso ma niente di particolare credo.
è bello sentire odore di p3... complimenti a chi li usa ancora!
peppiniello77
06-03-2014, 20:04
Il problema saranno le nuove stampanti....come nel caso di windows 2000 e 98... xp fara quella fine prima o poi...e la stampante non ti dura molto...
Devi per forza prenderne una nuova...
Se poi su hai hardware datati ti crei dal tuo windows 7 originale una versione lite..con nlite...sarebbe l'ideale...bisogna pero prima verificare che ci sia il driver audio per il tuo pc datato...quelli video ed ethernet sei ti va bene ti bastano quelli generici di windows 7...se li riconosce ...
Se ethernet non trovi il driver puoi sempre aggiungere una pci da pochi euro...
Anche per l'audio ci sono quelle usb esterne...
Insomma per sfruttare un vecchio pentium 3 e 4 le soluzioni ci sono...
Col pentium 4 non ci sono problemi di driver generalmente...
Gaetano77
07-03-2014, 15:24
Infatti....quando ho parlato del problema dei driver per XP che ad un certo punto non saranno più rilasciati, mi riferivo proprio a periferiche come le stampanti, webcam, cellulari, che generalmente durano alcuni anni e poi cmq andranno sostituite :rolleyes:
Comunque a differenza di Windows 98/ME/2000 che ormai avevano quote di diffusione trascurabili al momento dell'interruzione del supporto Microsoft (intorno al 2-3%), nel caso di XP siamo ancora a livelli altissimi di popolarità (quasi il 30% a Febbraio secondo i dati di NetApplications), per cui credo che alle aziende produttrici di hardware converrà mantenere il supporto a questo sistema operativo per almeno un paio di anni ancora...
sburnolo
07-03-2014, 18:14
Infatti....quando ho parlato del problema dei driver per XP che ad un certo punto non saranno più rilasciati, mi riferivo proprio a periferiche come le stampanti, webcam, cellulari, che generalmente durano alcuni anni e poi cmq andranno sostituite :rolleyes:
Comunque a differenza di Windows 98/ME/2000 che ormai avevano quote di diffusione trascurabili al momento dell'interruzione del supporto Microsoft (intorno al 2-3%), nel caso di XP siamo ancora a livelli altissimi di popolarità (quasi il 30% a Febbraio secondo i dati di NetApplications), per cui credo che alle aziende produttrici di hardware converrà mantenere il supporto a questo sistema operativo per almeno un paio di anni ancora...
La cosa ridicola è che certe applicazioni sono ancora piu' veloci su xp........
io ho ancora
1) pentium 3 1Ghz con 512MB sdram con HD 20GB Debian con LXDE
2) p4 2GHz 640MB ram con ubuntu 12.04
3) p4 2,8GHz 1GB ram con Mageia 3
il problema è il s.o, se metti XP l'antivirus ti castra parecchio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.