PDA

View Full Version : Problema batteria e audio

Volga
28-02-2014, 17:57
Ciao a tutti, ho un problema da risolvere e vorrei chiedere a voi un consiglio.
Ho appena comprato un sony vaio, modello flip 11a. Sono molto soddisfatto dell'acquisto, ma ho alcuni dubbi sul fatto che la batteria della mia unita possa essere difettosa. I test di terzi che ho letto online segnano per questo portatile una durata di all'incirca 5h e mezza per la navigazione wifi, con cpu settata su prestazioni "bilanciate". Io in questi giorni ho utilizzato il vaio all'università, in modalità risparmio energetico, wifi disattivato, utilizzando solo un semplicissimo programmino per creare database. Ebbene dopo sei ore di utilizzo il computer è scarico; inoltre se la notte lo lascio in sospensione la mattina dopo trovo un consumo della batteria del 10-15% da quando l'ho sospeso. Pensate che sia normale o effettivamente c'è qualcosa che non va?
Concludo con un problema curioso che non so se è legato al primo: quando la batteria è in esaurimento, l'audio funziona male perché gli speacker fanno rumore; basta però che attacchi la presa di corrente e il problema scompare. Pareri?
Vi ringrazio;)

andry96b
01-03-2014, 16:43
La durata della batteria è influenzata da moltissimi fattori: ad esempio, se il programma che tu utilizzi impegna la CPU in modo particolare, è ovvio che anche se con Wi-Fi spento la carica si esaurisce prima.
Per la storia della sospensione (stand-by, che non è l'ibernazione) un 10-15% in meno di carica è normale: tieni conto che comunque la ram continua ad essere alimentata in questo stato, e dopo diverse ore (immagine almeno 7 se intendi tutta la notte) la batteria si scarica.
Per quanto riguarda il problema degli speaker è piuttosto strano, non saprei da cosa possa essere provocato: a logica sembrerebbe che quando il PC è scarico entri in risparmio energetico e l'alimentazione fornita alle casse sia minore. E' comunque un'ipotesi. Controlla le opzioni di risparmio energetico di Windows ed eventualmente se presente quelle del programma fornito dal produttore del notebook.

Volga
02-03-2014, 11:37
Ti ringrazio. Il problema della batteria è effettivamente inesistente. Ho eseguito un test con Windows e il responso è che la capacità è pari a quella nominale; ieri oltretutto ho navigato comodamente per le 5h dichiarate. Evidentemente il programma che ho usato i giorni scorsi non è così leggero come pensavo.
Riguardo l'audio: anche qui come hai suggerito è una questione di efficienza energetica, dato che se imposto -con alimentazione a batteria- le prestazioni su elevate non riscontro alcun problema, mentre questo si presenta se imposto prestazioni bilanciate e aumenta ancor di più con il risparmio energetico. Purtroppo non ci sono le impostazioni per settare le opzioni di efficienza energetica dell'audio, ma stamattina ho risolto semplicemente disattivando gli effetti sonori realtek (potrebbe anche darsi che sia in conflitto con clear audio+ installato sui vaio, poco male, l'importante è che funzioni:D).

andry96b
03-03-2014, 19:27
Perfetto.
L'importante è che tu abbia risolto.;)