PDA

View Full Version : Portatile leggero per università e CAD


-Simo90-
28-02-2014, 17:42
Ciao a tutti, dopo più di una settimana di lettura di qualsivoglia thread presente qui dentro su notebook e ultrabook, mi son deciso a chiedere direttamente consiglio a voi. :)

Sono uno studente di ingegneria, e per progetti e lavoretti vari ho ormai esigenza di portarmi il pc dietro ogni santo giorno in facoltà. Il problema è che il mio vetusto notebook (un packard bell TJ 65 di 7 anni fa ormai) pesa la bellezza di 3kg e più, senza contare il caricatore.

Sto quindi pensando già da un pò di tempo di pensionarlo e passare ad altro.

In breve: cerco un notebook/ultrabook che abbia le seguenti caratteristiche:

-Leggero, da portare sempre nello zaino, che non sia un mattone di 3 kg. Ma non sto nemmeno li a cercare il più leggero sul mercato, diciamo che intorno ai 2 kg va benissimo.

-Abbastanza potente da far girare Solidworks (un programma di disegno 3d), per la creazione di assiemi e parti non esageratamente complesse ma nemmeno troppo elementari ecco.. Contate che ho un fisso abbastanza potente quindi non mi serve un "pc da lavoro" in tutto e per tutto, però un certo grado di potenza di calcolo la gradirei perchè mi serve anche in facoltà.

-Autonomia superiore alle 5-6h, in modo da poter lasciare il caricatore a casa nei giorni di uso leggero.

-Per ultimo: un display che non sia alla solita risoluzione di ormai 7 anni a questa parte (1366x768). Qualsiasi superiore va bene, l'importante è che sia 15".

-Non disdegnerei un SSD ma potrei anche aggiungerlo io successivamente, non è un problema.

Ora, il budget in cui preferirei stare è sotto ai 1000€.

Inizialmente mi ero orientato verso un ultraportatile, il Samsung serie 9 NP900X4C in versione tedesca, con i5 3xxxU, 8 GB di ram e ssd, oltre a uno schermo da 15" (non comune per un ultrabook), che sembrerebbe l'ideale, se non che ha una scheda grafica integrata (HD 4000). Non avendo un banco prova (ho solo il fisso con la dedicata) non so come girerebbe solidworks su di essa, altrimenti mi ci sarei già fiondato.

Per il resto confusione totale: non ne trovo uno con tutte le caratteristiche richieste.

Che mi consigliate??