PDA

View Full Version : Aggiunta nuovo hard disk

fox1990
28-02-2014, 17:52
Ciao a tutti vorrei avere delle spiegazioni riguardo l aggiunta di un nuovo hard disk...praticamente per il momento ho levato quello vecchio e inserito quello nuovo e installato tutto sistema operativo e programmi...ora però mi è venuto in mente di colllegare anche quello vecchio (dove avevo sempre il sistema operativo e qualche gioco)...detto questo una volta inserito anche quello vecchio all avvio del pc come faccio a selezionare da quale hard disk voglio avviare il sistema operativo? devo fare qualcosa io oppure mi uscirà in automatico una selezione? grazie mille in anticipo :)

M@gic
28-02-2014, 19:19
di norma parte il primo disco della sequenza di boot (si imposta da bios) a prescindere dalla posizione gerarchica della porta a cui è collegato

all'avvio prima che parta il sistema operativo (nella schermata dove vengono rilevati i dischi, etc) premendo un tasto funzione attivi il menù di boot da dove puoi scegliere, di volta in volta, da quale disco avviare il pc, può variare a seconda della scheda madre; F11, F10, F8, nella schermata di cui sopra lo trovi indicato se sei abbastanza rapido nel leggerlo, altimenti cerca il tasto sul manuale, oppure vai a tentativi...:D

Danilo Cecconi
28-02-2014, 19:24
Se vuoi scegliere da quale hd avviare, quando accendi il PC, devi entrare nel bios e impostare quello che ti interessa come 1° hd (menu: Boot/Hard Disk Devices).
Altrimenti devi creare un dual boot con EasyBCD.

fox1990
28-02-2014, 19:46
grazie mille ho fatto come avete detto voi senza creare un dual boot comunque mi avvia sempre l hard disk principale e per scegliere l altro invece devo premere F8 :)