View Full Version : [Sondaggio] Cosa cercate in un case per PC prima dell'acquisto?
adrixillo
28-02-2014, 17:02
E' una preliminare raccolta di info per una futura startup, di cui faccio parte.
-Prezzo?
-Forma?
-Funzionalità/praticità?
-Design ricercato?
-Qualità dei materiali?
-Soluzioni particolari?
-Livello di personalizzazione?
-Altro?
Ed infine, di tutti quelli che avete provato, cosa vorreste trovarci dentro che sia una feature per voi irrinunciabile? Grazie per le risposte ed il tempo dedicato, potete sia postare qui che in pm. :)
topomodder
28-02-2014, 17:28
1) Design sobrio
2) Struttura solida. No plastica, solo alluminio .
3) Il prezzo : la qualità si paga. Io non bado a spese su alcuni componenti...
4) Deve durare quindi longevità
5) Espandibilità
6) Design interno ben studiato per avere spazio sufficiente che non sia limitante.
Io il case e la marca ideali gli ho già trovati ; però mi farebbe piacere ed onore avere un costruttore italiano che rispecchi questi standard :D
Ti auguro buona fortuna !
-accessibilità (due pannelli smontabili sono il minimo, possibilità di gestire le tracce dei cavi e nasconderle)
-espandibilità(Bello grosso, con possibilità di installare eventuali waterblock e dissipatori, HD multipli e SSD da progetto senza modifiche)
-qualità(inteso come insonorizzazione, materiali usati, finiture)
-Soluzioni che lo distinguano dalla massa (montaggio dell'alimentatore in basso, flussi d'aria)
-Prezzo (non un rene)
ora ho un antec P280 http://www.antec.com/images/400/P280_2.jpg
sdjhgafkqwihaskldds
02-03-2014, 11:44
- dimensioni compatte, non sopporto gli armadi e i frigoriferi, di solito scelgo il micro ATX
- spazio ben sfruttato
- unità di storage facilmente installabili/removibili, magari montate su slitte, disaccoppiate dalla struttura metallica, più spazi per unità da 2,5" e meno da 3,5"
- ventole: due, massimo tre, ma grandi, regolabili, flusso d'aria ben studiato, non uso il liquido
- filtri antipolvere per le ventole in aspirazione, magari removibili
- due unità da 5,25" con frontalino esterno, per poter installare quello che voglio: regolatori ventole, cassetti, ODD ecc.
- cable management
sui materiali dipende: mi piace di più l'alluminio, anche solo il frontale, ma se il case è ben progettato e soddisfa pienamente i requisiti sopra elencati, mi va bene anche acciaio e plastica.
adesso me lo fai tu su misura? :asd:
beh, ovviamente dipende dal progetto: HTPC? Gaming/WS? SchifoPC? :D
HTPC :rolleyes:
-Prezzo: cmq importante, cerco sempre miglior qualità/prezzo, niente follie
-Forma: conforme alla collocazione
-Funzionalità/praticità: anche no considerando che lo monterei una tantum
-Design ricercato: in questo caso si dovrebbe essere esteticamente appagante
-Qualità dei materiali: buona. vista la compattezza dev'essere almeno efficiente nella dissipazione
-Soluzioni particolari: sempre legata alla dissipazione, ventole adeguate, flussi..
-Livello di personalizzazione: magari non low profile e con la possibilità di installarci una scheda grafica discreta anche dual slot
-Altro: gradirei un ottima disponibilità di uscite USB 3 magari 1 eSATA, IRda?
GAMING/WS :cool:
-Prezzo: non esagerato
-Forma: non troppo rilevante
-Funzionalità/praticità: fondamentale poichè qui sì che si smanetta spesso
-Design ricercato: non troppo rilevante (ma se è bello tanto meglio)
-Qualità dei materiali: buona. va bene risparmiare, ma no catorci!
-Soluzioni particolari: accessibilità ottimale, spazio interno, espandibilità
-Livello di personalizzazione: indifferente
-Altro?
SchifoPC:
-Prezzo: il meno possibile
-Forma: basta che stia in piedi
-Funzionalità/praticità: deve avere almeno un pulsante per l'avvio
-Design ricercato: forma trapezoidale?
-Qualità dei materiali: basta che non imploda guardandolo
-Soluzioni particolari: non necessariie
-Livello di personalizzazione: non necessario
-Altro: non necessario
:Prrr:
Per quanto riguarda il formato Micro-ATX ed ITX, che possono comunque essere assemblati per gli usi più disparati (dal PC uso salotto alla piccola macchina da guerra), in ogni caso io vado sulla via di mezzo, un PC tutto fare ma che strizza l'occhio all'eleganza e sobrietà se finisce in un salotto da compagnia/film:
Prezzo: il giusto, che equivale al guadagno per chi produce e connessi, senza rincarare per il solo fatto che lo produce X piuttosto che Y, con molti Case si paga la fama ottenuta, in ogni caso non sopra i 100€ personalmente.
Forma: cubico, parallelepipedo et similia o alto il minimo sindacabile per un dissipatore da 120 mm di fan, che possa contenere un 3.5", lettore ottico solo se Slim ma personalmente non lo uso da secoli, ed i canonici 2.5", sul formato PSU non mi pronuncio, ho avuto solo ATX e per costi/reperibilità lo preferisco e forse su di un Case per Micro va bene, oppure SFX anche se...ripeto, sono nabbo su alim. differenti dagli atx.
Funzionalità/praticità: nulla di particolare, se non USB 3.0 presenti sul frontale e canonici led/tasti, se le USB sono da collegare ad una porta della MoBo che si possa ordinare il cavo internamente.
Design ricercato: niente tamarrate, niente pesudo case spaziali, cerco simmetria, sobrietà, eleganza, magari varietà di colori stile Prodigy (anche l'arancione nel contesto giusto è elegante, per esempio).
Qualità dei materiali: solido nella struttura interna, pannelli non finestrati su Case piccolo (se solo ITX), alluminio come materiale...non da 0.00001 mm.
Soluzioni particolari: Che possa montare almeno una 120 mm per immissione ed una 120 per estrazione (dietro o top parte opposta rispetto all'immissione oppure lateralmente) con filtri intercambiabili, se si pensa ad un case che supporti delle schede grafiche per gioco, anche se non spinto, che le feritoie adiacenti alla scheda possano essere coperte da filtro anti-polvere e non da soluzioni fai da te.
Livello di personalizzazione: irrilevante se presenti più colori (ma credo si debba sondare la risposta del mercato per i colori), altre personalizzazioni mirate non le cerco.
Altro: nulla di troppo slim, nulla di troppo grande stile bitfenix prodigy M, non cerco un case stile lettore DVD di qualche anno fa...cerco più qualcosa stile Cooler Master 130 ma più elegante e senza alim. sporgente.
Varie ed eventuali: Boh...credo aggiungerò qualcosa appena ordino le idee che ho in testa. :D
Infine: Buona fortuna per l'iniziativa...spero si avvii positivamente e che possa ritagliarsi uno spazio nel mercato! :)
-Prezzo: ho speso a suo tempo 150 euri per un full tower... ora 70 per il 300R. comunque non penso spenderei ancora più di 100 euro.
-Forma: ora come ora mid tower... ho avuto per anni uno stacker ma ora ho bisogno di un case più contenuto. bellissimo imho anche il corsair air 540 (quasi a cubo)
-Funzionalità/praticità: buon ricircolo d'aria, cable management, I/O basilare ma completo, filtri anti polvere rimovibili.
-Design ricercato: mi piacciono finestrati ma dal design abbastanza sobrio.
-Qualità dei materiali: buone lamiere e griglie, niente di più. Risparmiare può dare più margine ma una clientela meno soddisfatta... e il passaparola è devastante..
-Soluzioni particolari: nessuna
-Livello di personalizzazione: magari il dare la possibilità di personalizzare il prodotto su qualche particolare può renderlo più appetibile.
-Altro: occhio alle vibrazioni. spesso rendono un ottimo prodotto molto fastidioso all'orecchio...
adrixillo
05-03-2014, 21:04
Grazie mille per l'apporto e l'incoraggiamento ragazzi, ne ho assoluto bisogno! :D
@kuru: pensavo anche a commesse su misura :asd: case totalmente studiati insieme al cliente :D
@BoaToox: inizialmente svilupperò htpc e gaming. Lo schifoPC verrà dopo :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.